Le stronzate di Pulcinella

Col caldo facciamo attenzione alla zanzara Killer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2024, 11:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,076

Status:


1-17131752620577


L'Europa sta vivendo una tendenza al riscaldamento in cui le ondate di calore e le inondazioni stanno diventando più frequenti e gravi e le estati si allungano e diventano più calde. Ciò crea condizioni più favorevoli per specie di zanzare invasive.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una diffusione geografica di specie di zanzare pericolose in aree precedentemente non colpite nell'UE/SEE", ha affermato Andrea Ammon, direttore dell'ECDC. “Se continua così – ha aggiunto - possiamo aspettarci di vedere più casi e anche morti per malattie come dengue, chikungunya e febbre del Nilo occidentale. Gli sforzi devono concentrarsi sui modi per controllare le popolazioni di zanzare, migliorare la sorveglianza e applicare misure di protezione individuale.
Secondo gli ultimi dati del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), la specie di zanzara Aedes albopictus, un noto vettore di virus chikungunya e dengue, si sta affermando a nord e a ovest dell'Europa.
Inoltre, un’altra specie di zanzare, la Aedes aegypti, nota per trasmettere dengue, febbre gialla, chikungunya, zika e virus del Nilo occidentale potrebbe continuare a diffondersi in altri paesi europei.

Cosa fare?
La zanzara predilige i giardini e le siepi ombrose, i luoghi umidi, punge sia di giorno che di notte ed è attratta dai colori scuri, dai profumi e dagli odori del corpo, pertanto è utile non profumarsi o utilizzare deodoranti e prodotti per il corpo privi di profumazione. È bene indossare vestiti di colore chiaro e utilizzare repellenti sulle parti scoperte, rispettando dosi e modalità d'uso riportate in etichetta e, per i bambini, chiedere sempre il parere del pediatra prima dell'uso.

Su culle e carrozzine applicare zanzariere.

Nelle abitazioni istallare zanzariere alle finestre o utilizzare diffusori di insetticidi per ambienti, arieggiando bene il locale e seguendo scrupolosamente le precauzioni del fabbricante.

In caso di puntura fai toccature leggere con ghiaccio e applica creme al cortisone o all'aloe vera, per attenuare il prurito. Evita di grattarti per non provocare infezioni.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2024, 11:13
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,851
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


non lasciate sottovasi umidi...se non avete animali che vi si abbeverano basta mettervi un pezzo di filo di rame che l'avvelena
 
Top
1 replies since 15/4/2024, 11:01   102 views
  Share