Le stronzate di Pulcinella

intervista immaginaria ad un parroco di campagna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/4/2008, 09:23
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


Il-salotto-di-Pulcinella_38
P:Buongiorno Padre, come vi avevo annunciato sono qui per la intervista
PA:"bene bene figliolo caro, ma a chi puo' interessare una intervista ad un povero parroco di campagna?
PU:prima di tutto a me ,padre, che sono stato sempre affascinato dalla vita delle piccole comunita' e anche dal pastore che guida il gregge delle anime.Forse saranno reminiscenze scolastiche,la simpatia per don Abbondio dei promessi sposi.
PA:ah bene, va bene cominciamo pure.
PU:presentatevi padre
PA:" sono Clemente Mazza, o Mazza Clemente come volete, e sono il parrocco di Porchiana di Sotto, un piccolo paese di 650 anime che sta ai piedi di due promontori , piccoli ma rigogliosi.Io Porchiana lo chiamo il paese stretto.
PU"stretto??
Pa: si si perchè ha tutte strade strette e a dire la verita' io le strette le preferisco alle larghe.Diciamo che sono piu' a dimensione d'uomo
PU:capisco capisco.Ma Lei padre è stato sempre parroco di Porchiana?
Pa; no no, figliolo, da giovane sono stato anche cappellano militare.PU:AH si?
PA:" si si, ma poi mi dimisi da capellano
PU:e come mai ? non si trovava bene nell'esercito?
PA: certo che si ,e poi mi piaceva la parola CAPPELLANO, ma poi ci furono degli avvenimenti,caro figliolo, che mi fecero capire che l'ambiente si era molto degradato.
PU:me ne parli, prego
PA:te ne dico una per tutte.Nel giro di pochi giorni ricevetti, una volta, la confessione di numerosi soldati che mi rivelarono: "Sono stato con la Rosina,be' a quel punto mi rivolsi al capitano, perchè mi resi conto che la faccenda si era troppo diffusa e l'affare si era ingrossato.IL capitano, decise di radunare tutto il plotone e domando': "Chi e' andato con la Rosina faccia un passo avanti!". Tutti, tranne uno, fanno un passo avanti. Il capitano allora si rivolse all'unico soldato che non si era mosso e si congratulo'con lui: "Bravo! Come ti chiami?". "Giacomo La Rosina".
PU:ah...capisco capisco quindi lei abbando' per questo' , l'esercito, troppa omosessualita' diciamo?
PA: no no, solo perchè mi sentii tradito da Giacomo la Rosina, che delusione Madonnina mia,che delusione.
PU:ah ecco..mentre qui ....
PA:" no no qui mi trovo bene, un paese tranquillo Porchiana è molto meglio, per carita', anche se qui ,a volte ,succedono cose strane..
PU: ah, mi racconti prego..mi racconti di avvenimenti che l'hanno colpita ..
PA:va bene.Ce ne capitano di tutti colori a noi parroci , di tutti i colori.Una volta venne da me un uomo per chiedere una messa in onore del suo cane deceduto da poco al quale era molto affezionato. Una messa per un cane?faccio io,Ma neanche per sogno, ma dove si crede di essere. Io queste cose non le faccio". e Lui mi fa Mi dispiace, io ci tenevo molto e sapendo che era una cosa un po' insolita avevo pensato di fare anche un'offerta di trenta milioni alla parrocchia.
PU: e quindi lei non celebro' la messa?
PA: certo che la celebrai..
PU:AH! la celebro'??e come mai?
PA: prima non mi aveva detto che era un cane cattolico.
PU:padre mi parli delle tentazioni, come fa un prete a resistere ?
Mi racconti qualcosa, qualche aneddoto.
PA:"a volte capita anche a noi avere delle tentazioni , figliolo, il diavolo ci tenta, è sempre in agguato.Una volta stavo dando la comunione durante la messa. La fila procedeva ordinatamente io distribuivo le ostie ai fedeli: "Corpo di Cristo... Amen. Corpo di Cristo... Amen. Corpo di Cristo... Amen". Ad un certo punto della fila intravidi una ragazza bellissima con una camicetta scollata da cui prorompeva un seno florido e senza reggiseno. Continuai a distribuire le ostie: "Corpo di Cristo... Amen. Corpo di Cristo... Amen. Cristo che corpo! Amen". E non parliamo delle confessioni, figliolo ,noi parroci dobbiamo avere tanta ma tanta pazienza ....
PU:" anche nelle confessioni il diavolo ...
PA;" ci tenta ci tenta. A parte che spesso abbiamo a che fare con la ignoranza della gente..
PU:" come con la ignoranza?
PA:" certo.Figurati che tempo fa una ragazza venne a confessarsi e disse e: "Parroco, il mio ragazzo mi ha violentata". E io : "Ma ti ha violentata contro la tua volonta'?". "No, no, contro l'armadio". Un'altra volta per strada incontrai un ragazzo che non avevo mai visto in chiesa , e gli dissi :"figliolo. questa sera faro' una predica in chiesa e mi piacerebbe che tu venissi con la tua mamma, il tuo papa' e tutti i tuoi amici". "Perche'?" chiede il ragazzo. "Perche' - spiegai voglio dirvi come trovare il Paradiso". "Non mi faccia ridere! - esclamo' il ragazzo.- Io non so manco dov'e' la chiesa!"Capisci non c'è piu' la fede di una volta.E non parliamo dei pettegolezzi ..
PU:e si nelle piccole comunita' è cosi'.
PA:si è vero.Nel paese ci sta una vecchia zitella acida , che pettegola che è, sa tutto di tutti,e viene sempre a rompere l'anima a questo povero parroco.Figurati che una volta io le chiesi come facesse a sapere tutte le cose che veniva a raccontarmi e lei disse"Vede, Padre, io ho possibilità di sapere tutto di tutti nel paese, perché abito in quella casa su in alto! Pensi che assisto alla Messa mentre Lei celebra, dato che la vedo attraverso quella finestra là della chiesa...".

PU:nientemeno!!!
PA: e si, ed io sai come gli risposi?
PU:no come?
PA:Benissimo Con la lingua che ha può anche arrivare a prendere la Comunione.Non c'è che fare il lavoro del parroco è un lavoro duro.Non solo devi abbandonare la vita sessuale , ma volta alla settimana, ascoltare le persone che vengono a raccontarvi tutti i dettagli della loro.UNa volta venne da me una ragazza e mi disse che aveva peccato con un prete di un'altra parrocchia, non ti dico come mi arrabbiai
PU: Ah si?
PA: e certo, come dico io vai a peccare con un prete di un'altra parrocchia? Le diedi l'assoluzione solo quando mi promise di non peccare piu' nell'altra parrocchia!! E ora se permetti figliolo ora sto andando proprio a confessarla.Quindi ti ringrazio della intervista.PU grazie a lei padre, grazie a lei.


Edited by Pulcinella291 - 3/1/2023, 18:50
 
Web  Top
Mery_422_2
view post Posted on 17/4/2008, 10:19




Complimenti sebuccio nn sapevo che tutto questo e opera tua, bravissimoooooooooooooooo tvb ......... image
 
Top
zzhornet
view post Posted on 17/4/2008, 13:37




bravo pulcinè!
ma, ti chiedo: è possibile una intervista a richiesta e con dedica?
se si, ti prego....un'intervista al suino, che tanto di rrobba ce nè da tirare fuori.....
 
Top
view post Posted on 17/4/2008, 13:52
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


LA FAREMO.OTTIMA IDEA.
 
Web  Top
view post Posted on 3/1/2023, 18:51
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


riproponiamo
 
Web  Top
4 replies since 17/4/2008, 09:23   396 views
  Share