Le stronzate di Pulcinella

rivisitazione napoletana de "I promessi sposi-tutto da ridere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/9/2008, 09:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


imagebam.com

Sotto un ramo di un albero del quartiere Sanita´´,un bel giorno si conobbero due giovani :un certo Gennarino Esposito figlio di N.N. perche´non si e´´ mai saputo chi fossero i genitori e una certa Luciella che veniva da Montella un paese dell´`avellinese famoso per le castagne e la ricotta.La madre di questa giovane ,tale Gnesina a castagnara ,tempo addietro dal piccolo centro Irpino si era trasferita a´Napoli a vendere le famose castagne, mentre il padre un certo N´Tuono ,avvezzo alla ricotta di Montella ,lascio' li`moglie e la giovane ancora bambina,per esercitare il suo mestiere di ricuttaro con una donna di malaffare (che pero´´ per lui era di buon affare) tale Bettina detta Pomponazzi(non certo perche`´appassiionata del famoso filosofo).
Gennarino piu´di una volta aveva avvicinato la ragazza senza mai avere il coraggio di dire niente , manco che so "guarda comme so bellillo chi a fa ti a mena´?Niente di Niente,lui si limitava a seguirla `ogni tanto a pssiarla(per i non napoletani pssiare significa fare pss ..psss..quando passa una ragazza)tanto che una volta la giovane sentendo questo pss pss ,si giro´´ e gli disse:"che d´é se sgunfiata na palla?"Luciella a dire la verita´era na bella ciaccarella, nu poco gnurantella,ma se sapeva pripara´´insomma,na gonnella stretta stretta che le scopriva le ginocchia , na maglietta stretta che le faceva vede´a zezzella appuntutella,insomma era quella che a Napoli si definisce nu femmenone esagerato. Gennarino un bel giorno si fece coraggio le si avvicino´e le disse:"che dici stasera vulisse´veni´cu mme a Mergellina a ce magna´´ nu tarallo co o pepe "Luciella rispose "se se ,a Mergellina,seeeeeeee,´io saccio comme vanno ste cose, o taralluccio,po´me puorte n´´coppe e scogli , o vasille ,a maniatella e po´´tutto chelle che vene appriesse! E´meglio che lo sai io non sono quella che pensi ok?(ok sta per va buo´e capite strunze´a Napoli si usa quando cisi vuole dare un atteggiamento da settentrionale) e poi continuo´´ la ragazza "a me mi piace (lo so che in italiano non si dice a me mi piace, ma a<napoli si usa) essere baciata in due posti"Gennarino ,preso da improvviso raptus erotico disse :dimme tu addo,io so pronto" e lei:" A Sorrento e Positano"Gennarino un po´´ deluso disse: "e va buo´´domenica me fotto a 127 e nu parente mio´´ e ti ci porto!-Solo che quella a 100 km allora comincia a ballareE lei: e tu spegni la radio , comunquie va buo´´ma non ti prometto niente!"Nel quartiere la giovane era corteggiata da un certo Don Gaetano core e fierro, famoso malavitoso ,che si lasciava circondare sempre un gruppo di giovinastri che tanto BRAVI non erano,infatti facevano i pizzaioli, non nel senso che facevano le pizze ,ma nel senso che chiedevano mensilmente un obolo ai commercianti della zona.SE questi rifiutavano, questi bravi ragazzi facevano la festa ,con petardi botte a muro . castagnelle e ciente stelle nel senso che spesso gli facevano vedere le stelle ,con qualche mazziatone.
Luciella ,seppure lusingata dalla corte di questo famoso personaggio, non le piaceva tanto perche´era nu poco chiattulillo ,in effetti stava seguendo una dieta ,ma si vede che non l´´aveva ancora raggiunta.E poi sapeva che era un pregiudicato e che un giudice un certo Massimo Della Pena ,lo teneva sotto controllo da tempo, gli aveva messo sotto controllo il numero .telefono dfi casa,il numero di cellulare, il numero civico , e persino il numero di scarpe- Lei non voleva essere coinvolta in storie poco pulite percio´se ne manteneva alla larga.. La madre Gnesina donna scaltra e gia´provata dalle vicissitudini della vita,l´`áveva messa in guardia ," no da retta "lLe diceva" che qualche volta quello ti chiama dal cellulare,non nel senso del telefonino,madal furgone di Poggioreale."Finiva sempre con la frase " e statte zitta,sssssssss,silenzio parla Agnese".Trovate nu guagliona faticatore ,le diceva ,e fammelo cunoscere, e po´´to spuse.

Luciella spiego´´alla madre che ci stava un giovane che la voleva e si chiamava gennarino e faceva ´l idraulico. La mamma tutta contenta "meno male " disse,"tengo nu rubinetto che sta perdendo"<e Lucia " e chi vince?" e la madre " o cazzo che te fotte, e´possibile che si accussi´´scema?"
Luciella il giorno dopo incontro´Gennarino e gli disse che la mamma lo voleva cunoscere, Gennarino acconsneti´ed insieme si presentarono da Gnesina, che subito comincio´a fare domande sul suo lavoro su un futuro prossimo matrimonio.Gennarino preso un po´`alla sprovvista penso´`"azz qua mi si vuole incastrare "(ogni tanto un po´di milanese ci vuole),in effetti lui penso´in napoletano:"m a tu guarda sta zuccolona da gnora me vo´n´castra´"Ma la ragazza gli piaceva tantissimo e stette al gioco, pure quando Gnesina disse che sarebbe andata lei a parlare con Don Procopio il parroco del quartiere.
Don Procopio era un prete che qualcuno defini´´un vaso di terracotta costretto a viaggiare in mezzo a tanti vasi di ferro",in effetti si faceva i cavoli suoi,e si faceva pure una badante Ucraina di nome Irina Perpetuoskaia ,a domenica diceva messa ,a Pasqua andava per le case a fare la benidizione ,ma si fotteva dalla paura solo se sentiva nominare Don Gaetano.
Nel quartiere si sparse la voce del prossimo matrimonio"sapite chi se sposa? a tale e tale.....ah si me fa piacere....ma chi Luciella? ah si a figlia e Gnesina a castagnara, si si, bona picciotta ma nu poco scemulella o me sbaglio?, e a chi se piglia? Ah Gennarino o stagnaro, si si buono guaglione!"
La notizia giunse anche alle orecchie di don Gaetano core e fierro,che chiamo´´ subito un paio di bravi ragazzi e disse:"guagliu´stu spusalizio nu s´´adda ffa! jate e parlate co prevete"
"ce pensamme nuie ,state senza penziere "dissero i bravi ragazzi!In effetti poco dopo, incontrarono il curato che faceva la solita passeggiata per via Cristallini , era andato a comprare doje sfugliatelle e o ´Mattino.CONTINUA


II PARTE

Don Procopio procedeva sotto sotto il muro ,quando si accorse che su quel muro si erano appoggiati due giovinastri, tento' di passare dall'altra parte della strada ,ma un poco il traffico ,un poco la sua andatura leggermente claudicante (causa gli stravizi a cui lo costringeva la Perpetuoskaia ) non riusciva ad attraversare , a questo punto i due bravi ragazzi lo chiamarono:" Don Piscitiello..."il curato fece finta di non sentire , e allora gli si pararono dinanzi:" Don Piscitie' ,nu facite a vede' che non sentite"ed il curato ce l'avete con me? e scusate non avevo sentito,dite pure bravi giovani, dite ,dite pure;"ed i giovani :" ha ditto 'o maste ..""ah so pronte e scarpe?"aggiunse il prete ,"ma quali scarpe ? o maste che sapite vuie"
ed il curato:mast' Errico o scarparo,tene e scarpe mie !"nu facite o n'diano "tuonarono con voce minacciosa " stamme parlanno don Gaetanino nuoste ,gagliarde e tuoste,ha detto che non riesce ad ammazzare il tempo, ma forse riesce ad ammazzare a Vuie si facite spusa' '0 stagnaro con Luisella"
Luisella o Stagnaro, ma je nu cunosco nisciune stagnaro e nisciuna Luisella,per favore fatemi andare"
disse Don Procopio .Nuie v'avimme avvertite uomo avvertito mieze prevete salvato"Il poveretto si allontano' di fretta , tra uno stuolo di mosche e moscerini in quanto si era cagato addosso. Arrivo' a casa tutto trafelato,dove trovo' Gennarino ad attenderlo,un poco affannatuccio anzicheno' ,in quanto poco prima aveva giocato a YOYO con la ucraina badante ,pero' non è dato sapere se il gioco era finito o era stato interrotto dalla improvvisa presenza di Don Procopio il quale ,appena vide il giovane disse" non ho bisogno dello stagnaro puoi andare!" e Gennarino "non avete bisogno do stagnaro ma a doccia Funziona? "il prete rispose di si. <<<<" e andate a farvela che fetite comme a n'accidente"Rispose Gennarfino.A questo punto il prete stizzito provo' ad alzare la voce ed in latino aggiunse " in illa magna patana tuae matris,tu voles ire aut no?"(ndr.inta a chella fessa e mammeta te ne vuo' i' o no).Gennarino che in effetti era nu poco capa scarfata disse"io o latino non la capisco. ma sono venuto per dirvi che aggia cacciate e carte e domenica mi sposate con Luciella"Seguìì un lungheggiante silenzio poi:"ehhh e comme vaie e pressa ,prima cosa ci a pensa' bbuono ,al giorno d'oggi non è facile mettere su famiglia ,o pesone ,e tasse,l'acqua ,a luce o telefono...e po' vuo' mangia' o no?e poi ci stanno nu sacco e contrattempi burocratici e cazzi vari ,qua ne passano settimane, mesi forse"Gennarino ,incazzato come una bestia,penso'" stu cazze e Berlusconi avra' cacciato quacche altra legge e cazze ,sti contrattempi burocratici mo',nu se capisci niente chiu'." Lascio' la casa, non prima di aver messo una mano semimorta al culo della badante che lo aveva accompagnato alla porta.


PARTE TERZA.

Il povero Gennarino ,corre a casa di Luciella e spiega che intoppi burocratici e cosiddetti cazzi vari,impediscono per ora il matrimonio,la ragazza e la madre Gnesina spiegano che non si tratta di cazzi vari ,ma di un solo cazzo quello di don Gaetano che non vuole lo sposalizio.A Gennarino va' o sanghe a via da capa,comincia ad inveire contro il boss del quartiere," stu cheste ..stu chelle...mo' o faccio vede' io,e altre imprecazioni che ora non stiamo qui ad enunciare perche' irripetibili . Convinto dalle due donne ,decide di recarsi da un avvocato per vedere salvi i propri diritti. Ricorda che il suo compare di Cresima conosce un avvocato di grido ,un certo Maniscalco .nel romanzo originale ,lo chiamavano l 'Azzeccagarbugli,noi lo chiameremo n'azzecca na capocchia,perchè era quello che a Napoli si chiama "o pagliette",tutto fumo e niente arrosto,nel senso che non vinceva una causa manco a pagarla,e nemmeno la pareggiava.Nel suo studio era presente una notevole quantità di libri che teneva più come elementi decorativi che come materiale di studio. Il suo tavolo invece era cosparso di fogli che impressionavano le persone che vi si recavano.Entra nello studio dell'avvocato, si accomoda, e si rivolge subito al professionista: - Mi scusi avvocato... a quanto ammonta la sua parcella? - Trecento euro ogni tre domande. - Caspita! Ma non le sembra un po' esagerato? - Probabile! Ora mi faccia pure la terza domanda .Appena ,pero' ,sente nominare da Gennarino il nome di don Gaetano ,respinge Gennarino adducendo come motivo che non avrebbe potuto contrastare la sua potente autorità, non prima di avere pronunciato frasi alla Simona Ventura tipo "dura lex sed lex"a chi tocca non si ingrugna ecc ecc. Gennarino si allontana sempre piu' incazzato, ma non sa che la povera Luciella ,solo per un caso fortuito è sfuggita ad un rapimento ordinato da don Gaetanino nostro,e che con l'aiuto di un frate cappuccino di Cosenza gia' coinvolto in alcuni scandali a carattere sessuale , si è rifugiata a Casoria ,in un convento di suore "le carmelitane smutandate".La madre superiora di questo convento era una certa suor Teresa che tutta la notte "a tene appesa",in quanto era solito far entrare in convento un certo Don Achille ,capozona del luogo,cugino di don Gaetanino nostro,con il quale si intratteneva tutte le notti per recitare orazioni e per raccontarsi "o cunto do cecere"....dicimme accussi'!
Questa suora ancora piacente e sportiva , usava infatti fare giri in bicicletta senza il sellino,era stata costretta contro la sua volonta' a farsi monaca.Della notte abbiamo gia' detto,ma è solita passare tutto il giorno a fare il punto a croce ,e per farvi capire un po' il carattere un po' scontroso mi piace raccontarvi quello che gli è successo il giorno in cui ha conosciuto Luciella.la monaca era intenta al suo ricamo,quando le cade un punto e parte la smagliatura che percorre l’intero lavoro. Assume un’espressione corrucciata ed esclama: “Accipicchia, mi è caduto un punto!” A questo punto si mette la mano sulla bocca, stupita della sua stessa audacia, e riflette: “Accidenti, ho detto accipicchia! Numi, ho detto accidenti, Caspita, ho detto numi, Maledizione, ho detto caspita, Cacchio, ho detto maledizione, Oh, cazzo, ho detto cacchio, Oh, figa ho detto cazzo, E VAFFANCULO, NON VOLEVO NEANCHE FARE LA SUORA!!!”Queste espressioni colpiscono non poco Luciella che in un primo momento viene presa a ben volere ,anche perchè si è accorta che la giovane ,seppure carina ,era scemulella forte.Ma poi....

PARTE IV
come vedremo le fara' un brutto scherzo.Dicevamo che, in un primo momento ,questa giovane popolana aveva fatto compassione alla monaca ,in quanto era solita fare domande ingenue quali"madre ,perchè le pecore non si restringono quando piove?madre ,ma i pendolari vengono tutti da Pisa?madre ma le suore Orsoline vanno tutte in letargo?il prete ricoverato in ospedale ,quando esce è curato?"Si rende conto di avere a che fare con una ragazzina ingenua anche se bona assai E del fatto che era bona, se ne era accorto anche Don Achille il quale una sera ,entrando di soppiatto in convento, un po' claudicante perchè aveva male ad un tallone (il famoso tallone di Don achille),propose a suor Teresa di fare 'na cusarella a tre".Seppure di mala voglia ,la monaca,gelosa, acconsenti' .E cosi' una sera, mentre i due amanti avevano gia' cominciato il riscaldamento, Teresina che tutta la notte la tiene appesina (scusate ma è per la rima),chiamo' nella stanza Luciella, che appena vide Don Achille nudo,non scomponendosi affatto esclamo:" uanema e che panzone!!"Don Achille per darsi un atteggiamento da gran campatore disse"piccire' cca dinte ce sta na bomba" E Luciella " ci stara' pure na bomba , ma tenite a miccia troppo corta"poi guardando la mutanda ,diciamo un po' abbronzata (eufemismo)che Don Achille aveva lasciata sul pavimento disse:" si vede che sta mutanda ha avuto na jurnata e merda"Teresina ,sorridendo sotto i baffi , in quanto si era scordata di depilarsi ,prendendo in mano la situazione non solo in senso metaforico ,chiese a Luciella :" lo sai che cosa è questo?" e Luciella" un pisellino!" "come un pisellino?" replico' la monaca., e la ragazza " non sara' mica nu cazzo?" A questo punto Don Achille ,un po' piccato le disse"piccire' ma tu a che si trasute me fatte 'na chiaveca , ma quanti anni me daie?"E Luciella " ma pecchè ve ne devo dare altri ,nu bastano chilli che tenite?"La situazione, in senso metaforico e non , stava perdendo mordente , quando suor Teresa passo' all'attacco e chiese a Lucia se avesse mai fatto un triangolo, ma quando la ragazza rispose ."io aggio fatte e scole basse "capirono che era il caso di lasciar perdere e la congedarono.Per quella notte non si ando' piu' innanzi (lombardismo).Don Achille ,incazzatissimo, trovando la scusa banale di aver male al tallone,lascio' il convento e Teresina con i preliminari gia' fatti, concluse da sola non solo la serata.La mattina seguente ,pero',riceve la telefonata di Don Achille il quale ordinava all'amante di fare entrare in convento ,due bravi ragazzi in trasferta a Casoria ,perchè avevano il compito di rapire la ragazzina e trasferirla ad Ottaviano , presso il castello di un famoso e terribile Boss ,che è meglio non nominare.Questo signore (anche questo un eufemismo),aveva creato un organizzazione chiamata Nuova Compagnia di malavita popolare,ramificata su tutto il territorio della Campania e del basso Lazio, con ramificazioni in Basilicata e parte della Puglia. Il rapimento fu effettuato verso le 12,oo dello stesso giorno.I bravi ragazzi durante il tragitto spiegarono a Luciella che stavano andando da un mammasantissima che abitava in un castello.Al che Lucia disse ;"non mi starete mica purtanne ad Arcore? io a Berlusconi non lo sopporto"
In effetti ,quest'uomo che non nominiamo ,nell'altro romanzo era definito " grande, bruno, calvo; bianchi i pochi capelli che gli rimanevano; rugosa la faccia: a prima vista, gli si sarebbe dato più de' sessant'anni che aveva; ma il contegno, le mosse, la durezza risentita de' lineamenti, il lampeggiar sinistro, ma vivo degli occhi, indicavano una forza di corpo e d'animo, che sarebbe stata straordinaria in un giovine".Noi invece lo definiremo come un uomo che fino dall'adolescenza aveva avuto a che fare con la giustizia, e sin d'allora aveva avuto la mania di grandezza e la smania di essere superiore a tutto e a tutti.Forse Luciella non aveva tutti i torti ,quando penso' di essere trasferita presso Mediaset.
Intanto Gennarino ,all'uscita dello studio dell'avvocato n'azzecca na capocchia ,era rimasto coinvolto nei tafferugli seguiti dopo la decisione dell'apertura di una nuova discarica a Chiaiano.Aveva preso tante di quella mazzate dai poliziotti che era diventato quasi come un datato modem analogico ,non connetteva piu'.Non solo ma volevano pure arrestarlo per oltraggio alla forza pubblica,in quanto aveva osato dire "je tengo ati cazzi pa a capa, che me ne fotte da munnezza a me"Meno male che trovo' un poliziotto frocio il quale gli disse "tieni e cazze pa a capa? e allora damme na capata arete"e lo lascio' andare.


PARTE V

Ma comincio' a seguirlo per tutta Chiaiano, tanto che il povero Gennarino gli si dovette rivolgere in malo modo :"si nu te ne vaie" disse" t'accide a chiavate" ed il poliziotto "ooooh! si si dai dai!" Ma che hai capito strunze "replico' il giovane"tirando dalla borsa un suo arnese da lavoro ,te rompo a capa ca 'a chiave inglese"
Intanto i bravi ragazzi di don Gaetano ,arrivati al castello , trascinano Luciella al cospetto del mammasantissima .Costui ,famoso per i suoi efferati crimini, aveva una sola passione:trasgredire la legge,andare contro la volontà altrui, ed essere padrone e arbitro di tutto e di tutti. Appena si accorse che la ragazza era trascinata quasi di peso escalmo' loro:"uommene 'e merda,lasciate a guagliona e levateve dalla palle",chiamo' poi' il suo braccio destro , che di sinistro aveva non solo la faccia ,tale Paquale detto 'o nimale, e gli disse "accumpagna e sti duie strunze a cavece n'culo"
Fece accomodare Luciella sulla poltrona ,quando la ragazza chiese:"scusate ma vuie chi site?"E lui, senza alzare lo sguardo da terra ,rispose:"chi a vita te la puo' dare e ta po' leva'!"E Luciella senza scomporsi:"e cu mme c'avite pensate e fa?"Il malvivente non rispose anzi chiamo' di nuovo 'o nimale e intimo' di far preparare il pranzo .Luciella allora chiese il motivo per cui era stata portata nel castello,e anche qui non vi fu alcuna risposta, segue un silenzio agghiacciante,tanto che Luciella disse:"mangerei un gelato"(non so se questa viene raccolta agghiacciante...gelato,se non si capisce chiedo scusa al lettore anche perchè sto per finire le battute che avevo in serbo,ora comincio con le croate e le slovene )e l'uomo rispose alla fine del pranzo avrebbe avuto il gelato. Luciella che era ,si, scemulella, capi' che non avrebbe mai avuto alcuna risposta alla sue domande,comincio' a parlare da sola :"!Porta l'acqua ! " " Portala qua ! " " Metti l'acqua ! " " Mettila qua ! " " Porta l'acqua ! " " Portala qua ! " " Metti l'acqua ! " " Mettila qua ! " " Porta l'acqua ! " " Portala qua ! " " Metti l'acqua ! " " Mettila qua !...Into a nu palazzo ce stanne tre cape e cane pazze,na capa e cane pazza a cca', na capa e cane pazza a lla'e na cape e cane pazze mieze! poi rivolgendosi all'uomo disse:ja si tenite o curaggio ripetete o fatte do cane,pero' velocemente :ma facite attenzione che vi esce na mala parola.
L'uomo accenna ad un leggero sorriso ,poi la ragazza :"scusate ma comme ve chiammate?' E lui tutti me chiammane 'o professore"E Luciella va be' prufesso' se vi faccio un indovinello mi rispondete?" e lui ,quasi piu' umano :"sentimme"Quando nasce un bambino nero qual è il colore dei piedi? Neri. E il colore della pelle? Nera. E il colore delle mani? Nere. E il colore dei denti? qui l'uomo risponde bianchi,e Luciella facendosi una grassa risata ....."o sapevo ,ahahhahahha,o neonato nu tene e diente! ahahhah!L'uomo,colpito dalla ingenuita' della ragazza ,le chiede quali fossero i suoi rapporti con don Gaetano.Luciella, quasi rincuorata,racconta,piangendo, tutta la storia .O pufessore ,rimane in silenzio e chiuso in se stesso,quasi muore soffocato.Poi chiama 'o Nimale e gli ordina di convocare al castello per l'indomani Don Gaetanino.e don Achille,e di dire a quest'ultimo di non presentare alcun certificato medico riguardante il tallone perchè non sarebbe stato accettato, poi in orecchio gli sussurra di far preparare una delle famose torte da offire agli ospiti .Si deve ora sapere che o prufessore,era solito accogliere gli ospiti poco graditi ,con torte al carbonchio,al polonio che quasi sempre portavano alla morte , e altre torte che causavano solo seri fastidi.Per questi ospiti ordino' una torte del terzo tipo,cioè un dolce che avrebbe causato una serie di bolle per le carni,simili a quelle provocate dalla peste ,la cui natura era da accertare dopo mesi e mesi di ricovero presso il Cutugno ,famose ospedale per le malattie infettive del capoluogo campano.
Poi ordino' a 'o animale di andare a prendere Don Procopio.
Dall'altra parte della citta' Gnesina ,non avendo trovato a casa la figlia ,comincio' a preoccuparsi e chiedere in giro .Qualcuno le riferi' di averla vista in una macchina con due loschi figuri.

]Parte VI

La poveretta ,allarmata decide di recarsi in questura a denunziare la scomparsa della figlia.ed incontrando per strada Gennarino decidono di farlo assieme.La donna ,conoscendone il carattere, raccomanda al giovane di non fare il "colluttorio" (starebbe per battagliero-facinoroso)
A questo punto indovinate un po' all'ingresso della questura che incontrano??Come avrebbe detto Frassica :Don Procopio?noooooooooo!,Don Gaetano? noooooooooo!La monaca di Casoria? nooooooo!niente po di meno che :il poliziotto ricchione, che appena vede Gennarino ,ricominciando con le avance esclama:" finalmente ti sei deciso, sei venuto a cercarmi!"E tenta di fermarlo, il giovane cercando di liberarsi ,lo strattona e lo butta a terra;accade il finimondo!accorrono altri agenti, mentre Gnesina per difendere il giovane comincia a menare calci e borsettate a destra e a manca.Quando si dice .i guai non finiscono mai, entrambi furono arrestati finiscono uno a Poggioreale e l'altra al carcere femminile di Pozzuoli.
'O nimale ,intanto si reca da Don Procopio:Ora , su questa figura , mi viene spontaneo toscaneggiare alquanto.Questo prete ,come il lettore si sara' gia' avveduto ,non era nato cuor di leone,ancor meno egli era,quello che i pedanti chiamano uomo incorruttibile, ma una dote la possedeva, riconosceva subito un eventuale pericolo. Come vede arrivare ,dalla finestra della sua abitazione quella grossa auto di colore rosso fuoco, con gomme larghe e cerchi in lega ,un 'antenna che dal cofano anteriore finiva al cofano di dietro,vetri oscurati ,si disse subito :"ecco un'altra capa scarfata (non tanto toscano, ma sta per calda)ancore cu stu cazzo e spusalizio..ma dico io ma pecchè nu se ne vanno a fa n'culo ad un'altra parrocchia? pe forza cca anna veni' a spennere!
'O nimale busso all'uscio con tracotanza ,(ora voi vi chiederete addo' è asciuto sta tracotanza,ma ogni tanto ,come gia' riferito, mi piace sciacquare i cenci in Arno) , in altre parole il campanello squillo' ininterrottamente fin quando la Irina ando' ad aprire.Don Procopio ,soffiandosi il naso greco con gran fracasso ,si lascio' andare su di un seggiolone. Irina entro' per annuncire la visita, ma non pote' fare a meno di esclamare:"tu hai brutta faccia bistorta "Ti proibisco di darmi del tu pubblico",tuono' il vaso di terracotta costretto a viaggiare senza imballaggio tra tanti vasi di ferro,che quando si trovo' davanti quell'omone tatuato,comincio' pure a sudare.
"Vuie site" ......."Don piscitiello "esclamo' il curato..e l'omone come Don piscitiello nu site Don Procopio o prevete?" "si si",rispose con fare ammiccante ,quasi per accattivarsi la benevolenza, "ma i vostri amici ,molto amichevolmente mi chiamano don piscitiello"Je Nu tengo ne amici e ne pariente ,facite na cosa ampressa che dovete venire cu mme"E dove? se posso chiedere" oso' il poveretto, " addo' putite pure nu turna'"tuono' l'omaccione."Preparo valigia con mutande pulite "disse la Perpetuoskaia con il suo Italiano incerto."Nu c'è bisogno , aspetto in macchina "disse 'o nimale uscendo. Irina accortasi che qualcosa non andava ,"se io sarei tu (errore dovuto al fatto che era Ucraina) manderei un telegramma vescovo "Te vuo' sta zitta ? sono cose da dire ad un povero uomo che 'e passate stu maronna e guaio?se questi mi sparano quacche palla in fronte ,tu dici che 'o vescovo me la toglie?"Si cambia la mutanda che aveva gia' assunto un colore marrone chiaro,e prima di scendere raccomanda alcune cose ad Irina .A questo punto bisogna,ora, sapere che il curato aveva investito il suo piccolo patrimonio in buoni del tesoro,e prevedendo di trovarsi in qualche futuro casino,in quanto non sapeva come le faccende gli sarebbero andate il giorno appresso, ne rivelo' ad Irina il nascondiglio.Sali' in macchina e si ritrovo' a pensare:"che il diavolo se lo porti a quel maledetto stagnaro a isse e a chella stronza da nammurata !.Ma tu vide che diece e guaio aggio passate io mo'"L'auto parti' con una gran sgommata, mentre dallo stereo ad alto vulume arrivavano le note di Curtiello pe Curtiello cantata da Pino Mauro."Ma non potevamo andare "pedibus calcantibus" disse con aria molto dimessa ,il prete."parlate taliano je stu latrinorum no capisco "esclamo' l'omone con fare sempre piu' minaccioso" "No No niente ..niente "dissse Don procopio" stavo recitando le orazioni"e fingendo continuo'"mater Carminis mea, des manum tu"(in partenopeo sarebbe mamma do Carmine mia mietece na mano tu)
.
CONTINUA.
[/color][/size]

Edited by Pulcinella291 - 30/6/2015, 11:53
 
Web  Top
view post Posted on 15/10/2008, 18:59
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


PARTE VII
La macchina parte a tutta velocita’, pigliando le curve , come si dice a Napoli ca a recchia n’terra,il povero curato, cercava di mantenersi , ma veniva sballottato a destra e a manca, finche dopo una curva l’auto viene fermata da una pattuglia della polizia stradale:” patente e libretto prego”esclama l’agente, ed il malvivente che era alla guida “ a patente ve l’ho gia’ data il mese scorso, l’avite gia' persa?”L’agente riconosce il conducente, molto famoso nella zona, fa un saluto e li manda via.
La macchina continua la sua folle corsa , mentre il prete comincia a sbiancarsi, dopo poco sono costretti a fermarsi ad un passaggio a livello , passa l’intercity a tutta velocita’ quando ‘o animale rivolto al compagno ,:” e viste comme correva chella mutrice” e l’altro:” si si ma pure e vagoni nu scherzavano” e O nimale” Oi Pe’ si è na battuta va buo’ , si no, si proprio strunze o frate tuoio” Riprendono a velocita’ sostenuta, quando Don Procopio atterrito “ potete andare un po’ piu’ piano per favore?” Segue una risata fragorosa dei due e questa risposta.” Parrucchia’ muore Sansone cu tutti e forestieri, nu ve piglate paura che e malamente nu muoiono mai, e vuie site peggio e nuie, ma che avete il pate’ d’animo o un grappolo alla gola?” Il curato noto' che sul cruscotto (che non è un biscotto integrale) la foto di padre Pio non replico, comincio a pregare tutti i suoi congiunti morti e a stramaledire quelli di quei due .”
Finalmente arrivarono a destinazione:si apri’ un grosso cancello e l’auto entro.Il prete non pote’ fare a meno di notare che quel giardino era zeppo di brutte facce e di animali feroci chiusi in gabbia, al punto che era difficile poter distinguere quali delle due specie era piu’ cattiva. Il prete c hiese a o animale” scusate sapete perché sono qui? “ non ne ho la piu’ squallida idea , non mi fate domande sono stato spiegato bene? “ fu la risposta.
Attraversarono una decine di stanzoni, quando giunsero al cospetto dell’innominabile, che lo accolse di spalle , mentre era intento a guarda dalla. Finestra.’O animale tolse il cappello dalla testa del prete ed usci’.Minuti interminabili di silenzio, intervallati solo da tremendi colpi di tacco che ad intermittenza ,l’uomo faceva cadere sul pavimento.Ogni colpo era un tonfo al cuore per il povero prete….. quando:”Vuie cunuscite a Lucia e a Gennarino?” disse l’uomo…” si si2 si appresto a ribadire il prete” non li ho sposati , come mi è stato ordinato”,… “ e Vuie site na grande chiavica “ fu la risposta.” Ma don Gaetano…” continuo’ il prete..” Vuie sapite a differenza tra nu pidocc hio e l’elefante?” disse o professore, ed il prete impaurito non trovo’ alcuna risposta se non questa.” L’elefante è grigio?” … “ ecco io sono l’elefante e o pidocchio è quel Don Gaetano li’” tenne a ribadire l’uomo.” VUie site a schifezza, a munnezza e tutte e prievete,vuie pensate di andare in paradiso? Ed il prete “ io non faccio del male a nessuno!” ” ma manco bene….vuie non andrete m’paravise ma all’inferno, e tutte e diavule appena vuie arrivate chiederanno asilo politico a San Pietro , pecchè vi schiferanno”concluse e o professore.
“Mettetevi nei panni che potevo fare?” disse don Procopio, ed il professore “ stateve zitte , che vuie me facite schifo, vuie nu site n’ommo, site n’epatite virile, vuie me facite veni’ o votastommaco, credetemi , vi ammazzerei subito , ma non dipende da me, voi sarete sottoposto a un regolare processo, tanto che se sarete assolto vi ricorderete di me , e non direte piu' chi era costui?ma io credo che non sarete assolto,oramai avete visto e sapete molte cose.quando fa 7x7 ?"ed il prete risponde 49. Quando fa 6x6 ?" e Don procopio 36 ."avete visto ribatte il malvivente, sapete troppe cose" Poco dopo fa chiamare Lucia.


PARTE OTTAVA

[size=7][color=purple]Arriva Lucia che appena vede il prete, comincia ad inveire :” scarafone vestuto a ommo, e tu saresti o prevete,tu non sei degno manco a dicere a messa pe muorte e chi te muorte!”L’innominabile, la interrompe, e le dice che sono pronti per allestire un processo allo “scarafone”, Lucia fara’ la pubblica accusa, lui il presidente e ‘o animale sara’ l’avvocato difensore del prete.
Ha cosi inizio il procedimento. Il presidente espone i motivi di cui è causa.” Il qui presente prevete, è accusato di non aver voluto, deliberatamente, unire in matrimonio la signorina Lucia e il giovane Gennarino .La parola alla pubblica accusa. Lucia:” io gli darei l’ergastolo a vita, ma di quegli ergastoli che non deve piu’ uscire di galera,non come gli ergastoli che si danno mo’,che si danno e dopo una quindicina di anni escono. Interviene a questo punto il difensore nella persona di ‘O animale: “mi oppongo signor presidente, il mio assistito ha anche delle attenuanti ,io mi appello alla vostra clemenTa e al vostro buon cuore,affinche’ si riconoscono all’imputato tutte le generiche ,per cui io gli tagliasse sulo e palle che sono come quelle dell’albero di Natale solo ornamentali” Il presidente :”scusate signor imputato, vuie a palle comme state messo?”Il poveretto non risponde ma a testa in giu’ , continua battersi il petto facendo un mea culpa. Lucia interviene.” Non ce l’ha , non ce l’ha!” O animale:”nella mia qualita’ di difensore, di ufficio, in alternativa se chiste puver’ommo, chesta specie di individuo vestuto a prevete, non ce l’ha queste benedette palle , io chiedo l’applicazione della legge del taglione,occhio pinocchio dente perdente, per cui gli caviamo solo un occhio, insomma, o cristiano potraì chiudere almeno un occhio, poiché a parere mio meglio chiudere un occhio che tutti e due.Il presidente” imputato , tra le tante accuse che vi rivolgo c’è anche quella che voi vi scopate la badante Ucraina che avete a casa è vero? A questo punto Don Procopio:”sono accuse false ed infamanti,io , non saro’ un buon prete,ma alla Irina non le ho sfiorato manco un pelo”..ed ‘O animale:” cazzo e che mira che tenite!
Interviene a questo punto Lucia:” presidente a me questo mi fa pena ,….. io come pena gli metterei dei bigodini, cosi’ potra’ dire la messa in piega. Io li metterei prima a lui e poi a Matteo e a Luca.Il presidente, mi scusi, ma chi sono questi due? E la ragazza:” chi cazzo o sape…lui li nomina sempre durante la messa, so solo una cosa che sono amici suoi sicuramente e arrivano sempre secondi..infatti Lui dice sempre secondo Luca , secondo Matteo., forse saranno preti o cappuccini” e ‘o animale distratto:” due cappuccini ?? e chi la ha ordinati?”E Lucia: “preside’ ma nu difensore chiu’ intelligente non lo avete?” il presidente: SIGNOR DIFENSORE,state un po’ piu’ attento per favore, poi si rivolge a Don Procopio:”imputato è vero che Voi l’anno scorso , con la scusa di dover ristrutturare il tetto della chiesa , perché ci pioveva, avete lucrato senza far alcun lavoro?”ed il prete:” non è affatto vero, con le offerte dei fedeli ho potuto comprare solo due bacinelle ,in modo che non si bagnasse il pavimento altro che lavori “ Presidente:” parrucchia’ è vero che lei una volta ha percepito 15 mila euro per dire una messa in onore di una cane morto?”Do Procopio:” io all’inizio non volevo dire una messa per un cane defunto, ma quando il padrone mi ha offerto i 15 mila euro, l’ho detta , perché non sapevo che era un cane cattolico.”E LUCIA :”sig preside’ chiste e capace e se piglia’ e solde pure pe ta da’ l’assoluzione. ‘O animale , sig preside’ mi appello alla vostra clementA,LEVAMMELE L’UOCCHIO, e accussi’ fernesce sta storia”. “Va bene , mi ritiro per deliberare “ ribatte l’innominabile.

ULTIMA PARTE
Si alza poi si risiede ,fa finta di guardare delle carte, si rialza ."In nome del popolo napoletano, visti gli articoli 71,23,11,29 ,6 della smorfia napoletana (chi non conosce gli articoli puo' andare in Napoli è su questo forum),viste le proposte della pubblica accusa quali la tagliatura delle palle ornamentali, la cecazione di un occhio, considerate le attenuanti generiche ,quali la cazzanculeria,la paura,si condanna l'imputato qui presente prevete , a celebrare domenica prossima, il matrimonio tra Lucia e Gennarino nella parrocchia del rione sanita',senza alcuna spesa da parte degli sposi, compresi gli addobbi floreali che saranno a carico dell'imputato stesso.Imputato avete qualcosa da controbattere?"
" Niente signor presidente, voglioo solo ringraziarvi per la vostra clemenza" Al che 'o animale " cazzo si dice clemenza con la Z!"
Poi il professore aggiunge " ora potete ritirarvi di la' che aspetto visite" poi rivolto all'Animale:"falli entrare"
A questo punto entrano nel salone Don Gaetano e don Achille ,con l'aria di chi sa di aver commesso uno sgarro , baciano la mano al professore che gli intima di sedersi.E Comincia a girare per la stanza, senza mai guardare in faccia i due. Poi con voce altisonante:" Don Gaeta' , come vanno gli affari ? spero bene!" " non ci possiamo lamentare grazie" fu la risposta.E il professore" e ce fa piacere assai , quanne agli amici le cose va bonne, ce fa piacere ...ce fa piacere.Comme se dice , quanno l'amico arrosta pure tu ne siente addore!..ma Vuie Don Gaeta' m'avite fatte piglia' nu poco collera, e Vuie sapite che io nu me pozzo piglia' collera ..."viene interrotto dall'uomo:"ma quante maie , state pazzianne?"
Il professore c on aria incazzata:" ZITTE, quanne parl'io ti a sta ZITTE! ja parla' sulo se interrogato",poi riprende il tono pacato" ambedue entrami, diciamo ...è vero, mi avete fatto fare un'azione ignobile, non degna di un uomo d'onore , ma di struzilli e merda comme a vuie: è inutile che vi diche a vuie di che sto parlando , che Vuie strunze site , è vero, ma certe cose le capite.Io vi avevo accontentato perchè non sapevo di cosa si trattava, ma mo' o saccio, e mi pento di aver fatto quall'azione."poi si rivolge a Don Achille" Don Achi' , vuie comme state co o tallone?"
" ogni tanto me fa male , ma non ci lamentiamo" fu la risposta. poi il Prof riprende" voi non leggete sul forum le stronzate di Pulcinella, i consigli di Olivia Spencer , leggete, leggete che qualcosa sui talloni ci sta ...ohhhhh! ora veniamo al dunque , scommetto che voi non mi volete fa piglia collera chiu, o sbaglio? entrambi ,anche se a malavoglia , rispondono " ma no, ordinate pure"
" Don Gaeta' quell'appartamento di tre vani ed accessori con posto macchina , dove avete sistemato quella ballerina brasiliana , lo avete ancora? ...aspettate ..aspettate non rispondete, o saccio che lo tenete ancora , o saccio... embe' quell'appartamento servirebbe a me " Don Geatano ribatte" disponetene pure, per carita'" Il Prof" aspettate nu jate e pressa , serve a me per modo di dire ..diciamo..è vero ,a dicere a verita' serve ad una mia protetta che domenica se sposa .....una certa......una certa .... Luciella a castagnara , che ha tanto sofferto in questo periodo, E Vuie Don Achille provvederete ad ammobiliarlo , con mobili di gusto...pecchè io o saccio che vuie tenite gusto, spero che la cosa vi fa piacere o no?" entrambi annuiscono ." Bene , giust'appunto tengo di la' il notaio Don Geatani' cosi' mettiamo nero su bianco e facciamo sta finta vendita ja." va bene " risponde l'uomo.Poi il prof incalza" ah..mo' me scurdavo...nata cosa ..ovvi' a capa mia ...a capa mia..Don Gaeta' entro oggi chiamate uno dei vostri avvocati e facite asci' da galera a mamma e lo sposo..mica possiamo fare il matrimonio senza lo sposo,vi pare? Oh , mo' visto che stiamo d'accordo su tutto mangiamoci na bella fetta di torta , io purtroppo non posso mangiarla , mannaggia o diabete , ecco mo' so cuntento...tutto bene quel che finisce bene"
Cari amici siamo cosi giunti alla fine di questo romanzo che volutamente è stato ambientato nella Napoli dei giorni d'oggi, ma non posso lasciarvi senza prima dirvi che:
Don Gaetano e Don Achille sono stati ricoverati all'ospedale Cotugno per circa 4 mesi per una infezione viscerale da natura da determinare
Suor Teresa che la notte la teneva appesa , ora si chiama Berta con la coscia sempre aperta ,ora gestisce una casa di appuntamenti sotto l'egida di Don Achille.
Don Procopio rimase senza un soldo, poichè Irina scappo' nel suo paese natio con il suo amante ucraino dopo di avergli sottratto tutti i buoni del tesoro ,ora ha aperto una trattoria chiamata " la piccola sacrestia"
Il Professore si è ritirato in un convento a meditare sulle sue colpe sempre accompagnato dal suo fedele 'O animale che fa da sacrestano
Lucia e Gennarino sono in attesa del secondogenito, gestiscono un avviato negozio di termoidraulica regalatogli dal professore, le cose vanno bene e non pagano manco il pizzo
.


Edited by Pulcinella291 - 15/9/2009, 03:03
 
Web  Top
Mery_422_2
view post Posted on 15/10/2008, 23:46




Bravissimooooooooooo Sebbbbbbbbbbbb........... image image image image image
 
Top
pazzopazzo
view post Posted on 28/10/2008, 12:16




Finalmente è finita e per fortuna a taralluzzi e vino come si dice a NAPOLI.

 
Top
Vera _e_basta
view post Posted on 28/10/2008, 13:55




assolutamente fantastica e anche il lieto fine era da prevedersi....ma su questi termini? bravissimo seb riesci sempre a divertirmi al massimo
 
Top
view post Posted on 29/10/2008, 11:09
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Il lieto fine e' stato carinissimo bell abella bella C O M P L I M E N TI
SIGNORI SI NASCE ED E' SAPUTO MA PURE CON IL DONO DELLO SCRIVERE SI NASCE .....CHI POI STUDIEREBBE L ITALIANO POTREBBE MIGLIORARE AHHAHAHAHAHHAH CIAO UN BACIONEEEEEEEEE
 
Top
gennarinoprimo
view post Posted on 7/12/2010, 08:48




Ahahahahahahha. Bellissimo!
 
Top
angelobianco
view post Posted on 7/12/2010, 15:43




image

mi sono divertita molto... complimenti pulcinella!!!
i compromessi sposi sono un' idea originalissima, sei proprio bravo.. non sò come fai, hai delle qualità invidiabili... è un piacere leggere le tue opere!!!
:)
 
Top
view post Posted on 24/12/2016, 18:59
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


:D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/10/2022, 17:03
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


ripropongo per i nuovi amici
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2023, 18:23

Jr. member

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Veramente bella e divertentissima bravo Seb🤣🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 30/8/2023, 20:05
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,119

Status:


Grazie Guglie'
 
Web  Top
11 replies since 24/9/2008, 09:35   2512 views
  Share