Le stronzate di Pulcinella

il destino

« Older   Newer »
  Share  
italian lady
view post Posted on 17/11/2008, 11:48




Con destino o fato ci si riferisce all'insieme di tutti gli eventi inevitabili che accadono in una linea temporale. Può essere concepito come l'irresistibile potere o agente che determina il futuro, sia in termini generali che di singolo individuo. Il concetto è basato sul credo che esista un ordine naturale prefissato nell'universo. (da vikipedia)




Da un po' di tempo sto incominciando a credere che il destino esiste veramente perchè non avrei mai pensato di fare certe cose e di andare in certi posti e invece, un susseguirsi di eventi di cui non sono protagonista, mi fanno fare cio' che nn mi sarei mai sognata di fare. Voi che ne pensate? esiste o no?
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 12:58
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:



Tina ti rispondo così, credo che renda l'idea.



Io e le mie scarpe

Eravamo in tre
A correre senza scarpe
Tra i ciottoli disordinati
Ci ferivamo e ci colpiva
Lo stesso dolore
Lacrime e sangue
In rigagnoli allegri di risate
È stata breve la strada
Che ci ha visti vivere
Teneri piccoli passi
Connessi e disconnessi.
Ahimé ora che i piedi non sono più nudi
Ferite divise
Da strade separate
Voi chiuse da duri lacci
Non mi avete più seguita
Io chiusa nella mia malinconia
Ho svoltato l’altro angolo
Per far perdere le tracce.

 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 13:11
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:


Che domanda difficile , cara Titina , e "chi te sape risponnere?".Facciamo un po' di chiarezza , poi ognuno ne' puo' trarne conclusioni personali.
I Latini dicevano :quisque faber fortunae suae"(ognuno è artefice del proprio destino,della propria sorte).che è un po'anche la mia tesi.Questa teoria si affermo' anche durante il Rinascimento, mentre nel Medioevo l'uomo è considerato succube del destino. Nel Rinascimento esso è visto come intelligente, e perciò capace di utilizzare al meglio ciò che la natura gli offre ed essere dunque artefice del proprio destino.Anche il buon Toto' a suo tempo fece una poesia "la filosofia del cornuto" nella quale dice che ognuno nasce con un destino prestabilito, molti altri sono di questo avviso, cioè che il destino di ognuno di noi e" gia" scritto a partire dalla nostra nascita ,e finisce con la nostra dipartita,esistono delle insignificanti ramificazioni di correzione di accorgimenti per renderci la vita meno penosa ,ma il risultato non cambia assolutamente arrivati al traguardo.Qualcun altro afferma ,invece che il destino non è scritto ma indirizzato, sta a noi migliorarlo o peggiorarlo ,in altre parole si ritorna alla teoria dei latini.Mah!?!!!????


Edited by Pulcinella291 - 17/11/2008, 06:48
 
Web  Top
italian lady
view post Posted on 17/11/2008, 13:43




:woot: :woot: dalla poesia di sefora ho capito che esiste (ho interpretato male?) e dalla risposta di seb che ognuno se lo fa da se' o lo indirizza :woot: :woot: mi avete chiarito le idee lol io sono della idea che certi avvenimenti non si possono cambiare perchè non dipendono solo da noi. E allora mi chiedo se è destino che dovevano avvenire ma penso che a questa domanda non ricevero' mai una risposta! Rimarra' per sempre uno dei quesiti irrisolti della vita. :huh:
 
Top
rosy_35
view post Posted on 17/11/2008, 15:03




Tina questa è una domanda veramente difficile... !!)
Io penso che le possibilità sono tre.

1) esiste il destino ed è tutto già scritto...
2)non esiste il destino, noi siamo gli artefici di tutto...
3)oppure esiste in parte, cioè è tipo uno story games, è scritto ma sei te a dargli un ordine e può cambiare in base alle tue scelte:ad esempio ci sono due strade,a destra muori ed a sinistra vivi (i soliti estremi!!!!)ma te logicamente non lo sai...quindi se muori in parte è il destino ma in parte è stata una tua scelta.
C'è chi è sicuro che esista e chi è sicuro dell'incontrario, ma...come si fa ad avere questa certezza???Io non ci riesco...diciamo che mi piace pensare che sia una specie di story games, inoltre le tue scelte cambiano anche in base alle scelte degli altri perchè logicamente il mondo non gira solo attorno a noi...diciamo che è un intreccio di strade...le strade sono quelle e non possiamo cambiarle ma siamo noi a scegliere la direzione.
 
Top
4 replies since 17/11/2008, 11:48   113 views
  Share