Le stronzate di Pulcinella

INTERVISTA immaginaria IN UN VICOLO DI NAPOLI (completa)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2009, 13:42
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,072

Status:


1_3936
Questa volta vi porto a spasso in un vicolo di spaccanapoli dove tentiamo di intervistare qualcuno. Eccoci arrivati .
Accanto ad un basso vedo una signora , capelli biondo platinato ,orecchini a cerchio, trucco marcato immancabile Merit in bocca.Mi avvicino
.
P. scusate sono pulcinella, vorrei farvi qualche domanda posso??
S: nu ce serve niente.....
P: non devo vendervi niente , voglia fare qualche intervista , solo questo.
S: site di annozero per caso??
P: no no
S. striscia la notizia ?
P: ma no
S: no sapite pecche' vi domando , questi qua se fanno e sorde n'cuollo a nuie napulitane, nu perdono occasione pe parla' male e nuie
P: no no, scrivo qualcosa su di un sito , su internet insomma.
S: ah...e che vulite sape' ?
P: volevo sapere come si vive qui..
S: buono si te faie e fatte tuoi , si vive bene
P. in che senso? scusate
S. nel senso che ognuno deve arrangiarsi come puo' e spisse non devi vedere e non devi sentire
P: siete sposata?
S: certamente , sposata con tre figli e mio marito sta a Poggioreale
P: ah
S: si si per rapina, furto e ricettazione , loro dichene, ma è innocente, adda' scunta' altri tre anni.
P: e voi come vivete?
S: io lavoro con una ditta di pulizia , i primi due figli sono in collegio , ma non a Nisida (ndr.carcere minorile) ma nu cullegio o vero, con me vive solo a piccirella eccola la' sta giocando dietro all'angolo
P: non la vedo dove sta?
S: CATARINAAAAAAAAA JETTE O SANGHE A VENI' CCA!La vedete fa finta di non sentire , quella è peggio di un masculo , vo' sta sulo ammieze e mascul, è nu masculo sbagliato.Pero' a scola va bene , mi da' soddisfazioni, ma vo' sta sulo in mezzo alla strada pero'
P. capisco vi preoccupate
S: e certo cu tutti sti pazze che ce stanno , che corrono con le macchine i motorini..
P: è vero avete ragione
S: sapite che fanno??
P: no ditemi
S: oramai a Napoli ce sta l'obbligo di aumentare 'a velocità in prossimità delle strisce pedonali
P: scusate ma perchè??
S:in modo che quello che chi cammina a piedi capisce che non si fermano e a volte si salvano, e non parliamo dei semafori
P: è vero avete ragione è diventato impossibile circolare
S: mo' se permettete vi presento a donna Carmela , questa donna qua vi puo' raccontare meglio la vita del vicolo, lei ha una certa eta' , venite appriesse a me sta o vascio appriesse, venite venite.
P: scusate ma non chiudete la porta del basso??
S: macche' , e che s'arrobbano e scarafune?? e po' mi conoscono, se ci acchiappo a quaccuno, parlannne cu crianza ce taglie e palle
P: ah
S: DONNA CARMEEEEEEEE' Ce state??
C:gue' gue' che n'c'è?
S: ce sta stu signore che vi vuole domanda' quaccosa, adda' fa una intervista
C: ah si?? e che vulite sape' a me, io so vecchia , sti cose l'hanna fa e giuvane
P: ma no, anzi voi, avendo vissuta di piu' potete dirmi molte piu' cose
S: è 'o vero
C: chesta è l'unica cosa bona da vicchiaia
P: ma scusate quanti anni avete ?
C: 79
P: portati bene
C: se se , nu c'è male a comme simme ridotte
S: Dovete sapere che donna Carmela vendeva le sigarette americane con la maniata
P: scusate non ho capito
C:ahahhahha. fatte viecchie ...fatte viecchie. Mo' vi spiego . Come voi saprete per anni qua si campava con il contrabbando di sigarette, e ognuno si arrangiava con la concorrenza
P: cioè??
C: io mi ero inventato la vendita del pakketto con la maniata
P: cioè???
S: ahhahhah, donna Carme' non ha capito , spiegate bene
C: a dire la verita' a Napoli non ero la sola
S: ah no??
C: no no, ci stava pure Maculata a tufaiola
P: tufaiola???
C. si si non nel senso brutto della parola, ma era chiamata tufaiola perchè venneve e sigarette al vico della Tofa ai quartieri spagnoli
P: si ma la maniata??
C: dunque chi comprava tre pacchetti di sigarette teneva o diritto a tucca ' nu poco..
P: toccare che cosa? scusate..
S: ahhahaha, e spiegate buono, donna Carme' ,che o giovane cca nu capisce
C: ahahhahahhaha. puteva mettere e mane sotto a vunnella?
P: sotto la gonna???
S: eh eh!
C: ma voi me vedite mo' ....mi dovevate vedere 40 anni fa, 'A giuventu' e' na palomma, 'a vicchiaia e' na carogna
S: è 'o vero io ero piccirella m'arricorda....bella femmena
P: scusate ma vostro marito non diceva niente??
C: e 'c'ava dicere?? io purtavo 'a zuppa a casa accussi', visto che isso nu vuleva fatica', o se mangiava sta menesta o se vuttava da fenesta....sempe sfaticato è stato e sempe muscio e chiammata e curto e bacchetta...muorte e buono
P: ah è morto??
C: si si 15 anne fa, salute a nuie!!! Ma intendiamoci buono, sulo na maniatella permettevo...
S: per altre cose dovevano pagare a parte ahahhahahahh!
C: e se capisce e mo' lo facevo pe senza niente
S: e si quello era straordinario ahahhahahhaha.
P: quindi vostro marito sapeva??
C: e comme no....ogni tanto faceva o zucatore e fistula, ma po' se steve zitte
P: zucatore.....???
S: significa che ogni tanto faceva finta di dare fastidio, ma poi aumma aumma se teneva a posta
P: cioè si stava zitto...
S; esatto
C: ogni tanto io gli davo n'allucca n'capa e isso subete avasciava e scelle
P:abbassava la cresta..insomma
S: a cresta e pure e corne ahhahahahhaha.
C: accussi' si tirava avanti figlio mio, che vuo' fa',a fammma fa asci' o lupo do vuosco
P: che dirvi ?viva la sincerita' e la vostra simpatia
S; e si
C:che vuo' fa? nu buono marito fa na bona mugliera, io o tenevo sfaticato m'ava arrangia' pe purta' annante a casa e pure e figli . E accussi' aggio maritato tre figlie femmine e nu masculo.E mi sono trovato questo basso qui dove abito e nu pave 'o pesone.
P: non pagate pigione
C: e si,'a vita è tosta e nisciuno t'aiuta, e si 'na vota quaccuno t'aiuta è pe' te dicere "t'aggio aiutato".
S: have ragione donna Carmela accussi' è!!
C: e tu ne sai quaccosa, sta puverella pure s'adda arrangia' cu nu marito sempe carcerato
S: ehhh, c'o dicite a fa??
C: a mastu Pascale glie l'hai fatto conoscere??
S: no no
C: ah e voi a quello dovete fare l'intervista , tene quase 90 anni e sape tutte e stu vicolo vive , muorte e miracule, ci volete parlare?
P: certo perchè no
C: sta a due bassi piu' appresso mo ci jamme
P: si si andiamo

Ci spostiamo di due bassi e manco donna Carmela chiude la porta di casa sua. La signora Carmela chiama ed esce un vecchietto dignitoso nei suoi abiti sdruciti ma pulitissimi.Si siede sulla sedia che gia' era fuori al basso
M: in che posso servire??
S: niente mastu Pasca' stu signore vulesse senti' a Vuie comme si campa into o vicolo
M: ma è da televisione??
S: no no, na cosa da internet
M: ah , nu ne capisco niente , ma se volete io sto cca!
P: dunque le signore mi hanno detto che voi conosce vita e miracolo di questo vicolo
S: e se capisce è stato sempe cca
P: davvero??
M: e si in questo basso qua, facevo lo scarparo, il ciabattino insomma
P: e da quando avete smesso?
M: ehhhhhh! a quanne mi scommavo di sangue questi diti
P: non capisco vi facevano male le dita??
M: a quanne mi accorgetti che cinque martellate le davo sui diti e una n'coppa a scarpa,
l'uocchie ....l'uocchie non me lo davano piu'

C:Carute, catarro e cacarella so' 'e tre malanne d' 'e vicchiarielle
M: ma poi non si lavorava piu' come una volta , a gente le scarpe rotte mo' le jetta, e po' cu tutte sti scarpe e plastica che fanno mo', primma era nata cosa. Io alla mattina presto aprivo l'esercizio
S: arapeva a standa
M: mettevo 'o bancariello proprio qua dove sono seduto , il vicolo si svegliava presto . La' ...la' di fronte , vedete??Dove ci sta ora quella salumeria , ci stava Peppino 'o cafettiere , pace all'anima sua
P: era un bar?
M: macchè , nu vascio come è o mio.Lui faceva tre o quattro macchinette di caffe' e lo serviva a quelli che andavano a lavorare in cambio di pochi spiccioli . Io me lo prendevo da lui e lo portavo pure a mia moglie che se ne stava ancora a letto.
C: si si Donna Teresina , santa donna !
P: eravate sposato??
M: si si, ma senza figli, o Signore non ha voluto, mo qualche servizo in casa , la lavatura dei panni, me la fa una mia stranipote.
S: si si , ma mastu Pascale non se lo tiene
P: in che senso ? scusi!
M: vuole dire che io la pago per i servizi che mi fa
S: avite viste comme lo mantiene pulito?
P: Certo , Continuate prego
M:tutto questo prima della guerra pero'.ehhhh...... gli affari andavano bene, 'a meza sola o cendrella sotto a scarpa, o tacco, l'esercizio rendeva, nel vicolo ci stavo solo io. O meglio prima di me , ci stava mastu Totore al vicolo appresso, dove io ho imparato il mestiere.Poverino moro' .....
S:ahahhahahah moro'...mastu Pascale se dice mori'
M: se se , tu vuo' pazzia'..mori' si mor'io , se muore un altro è moro'. Dunquo ...e nu m'interrompere che io perdo o filo....ehmm.....ecco qua me so scurdato mo'
P: stavate dicendo di mastu Totore che moro'
M: ah si si, moro' col molosso di gravono
P: come ? scusate!
M: col fieto de gravune ..insomma
P: ahhhhhh. il monossido di carbonio, capito ....capito
M: ecque sta cosa cca. La sera aveva accesa una vrasera..
P: un braciere
M. si si, lo faceva sempre , ma tutti facevamo accussi' , nun è o vero Carme'??
C: e certo mica ci stavano i riscaldamenti , le stufe... tutti con le vrasere
M: chissa' perchè quella volta ...quella vrasera fece accussi'
C: forse i gravoni non erano buoni
M: fatto sta che la matina lo trovamme , è vero...tisico tisico.Mi dispiacette assaie , m'avite credere. Comme se dice ..2 CHI METTE SPERANZA A PIGNATA E L'ATE , MANCA MANGIA, feci anima e curaggio e jette addu nato.... a ferrovia, a lavorare e a finire di imparare o mestiere, e che vuo' fa?.... chi nu semmena nu raccoglie.
P: e voi imparaste il mestiere ...
M: e si , con l'aiuto di qualche amico comprai l'attrezzatura e me mettette in proprio
C: e si , chi nu spenne n'appenne!!!
M: erano altri tempi, nel vicolo ci stava solidarieta', ci si aiutava l'uno con l'altro , la mattina la gente non sapeva se mangiava o no , e spisso 'o pasto si rimandava 'a sera , na 'nzalata e patane e pummarole nu poco e pane e si era felici lo stesso. La vita era difficile assaie , si campava giorno per giorno , ma gli abitanti dei vicoli sapevano pero' che, se si era nello stato di bisogno, tutti ti aiutavano. Anche il tuo nemico, quello col quale ti eri appiccicato nu poco primma. Ci si inventava i mestieri e nu era na cosa rara che chi il giorno prima vendeva la frutta, o juorne adoppe venneva e pisci. Dove si trovava l'affare da fare, si faceva. Nu c'è che fa era meglio primma. Ma bisognava pure regolarsi , maie fa o passo chiu' luongo da coscia, pecchè chi troppo vo' afferra' niente afferra. M'arricorde di uno che non faccio nomi, dal niente si era messo a fare affari alla grande , quacche 'mbruoglie, o sordo co n'teresse
C: si è sempe ditte :chi va a caca' sotto a paglia vene o viente e 'o scummoglia
M: e fini' a chiedere allimosina n'terra ' a chiesa .
P: la signora poco fa mi ha detto che qui chi si fa i fatti suoi campa bene, voi cosa ne pensate?
M: e si..mo' le cose sono cagnate , o munno è diverso , mo' chi tene 'a vocca chiusa n'ave paura de mosche che trasene, mo' ci sta diffidenza , non è come prima , ora chi CRIDI 'O MEGLIO CUMPAGNO CHILLE T'APPICCIA A MUNTAGNA. Mo' ognuno vo' fottere a nato, ma arricurdateve chi è abituato a fottere spisse rimane futtuto.
C: tutto 'o vero ....tutto 'o vero.
P: sentite io non so come ringraziarvi della vostra gentilezza e disponibilita' , ma sopratutto per gli insegnamenti che avete dato, grazie...grazie di cuore.
S.C.M: di niente pe carita' , grazie a voi,


SE VUOI LEGGERE ALTRE INTERVISTE DIVERTENTI VAI SOPRA E KILKKA SI INTERVISTE IMMAGINARIE E SCEGLI COSA LEGGERE


Edited by Pulcinella291 - 22/2/2021, 10:48
 
Web  Top
italian lady
view post Posted on 18/11/2009, 14:27




. scusate sono pulcinella, vorrei farvi qualche domanda posso??
S: nu ce serve niente.....
P: non devo vendervi niente , voglia fare qualche intervista , solo questo.
S: site di annozero per caso??
P: no no
S. striscia la notizia ?
P: ma no
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Fa na cosa...............intervista tutto o vico ca ce facimme ddoje resate.
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 10:29
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


Bravo Pulcinella questa mi piace più delle altre non è divertente, è reale
e ricca di tristi verità.
 
Top
italian lady
view post Posted on 20/11/2009, 14:31




Si , molto bella. Nelle loro miserie erano solidali oggi comm a ritt o vicchiariell ce cercamm e fottere a vicenda ed è una cosa tristissima. Bravo Seb!
 
Top
view post Posted on 25/11/2009, 16:00
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


le cose tristi alimentano sempre sentimenti nobili....oggi bisognerebbe essere piu solidali con il nostro prossimo invece di cercare di privilegiare sempre
 
Top
view post Posted on 12/10/2013, 21:31
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


Bellissima..... questa... me l'ero "persa"! Ciao Seb! :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 14:21

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Ho letto.mi sembrava di essere là.
 
Top
view post Posted on 20/11/2016, 20:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,699
Location:
L'isola che non c'è

Status:


L'avevo letta qualche mese fa, l'ho riletta con vero piacere.
Come ridere anche su cose non proprio allegre. Aiuta a tenere in ordine il cervello.
Per altro è molto cinematografica, pare di essere lì.
Bella davvero.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2021, 10:46
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,072

Status:


la riproponiamo
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2021, 18:50
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,354
Location:
Italia

Status:


Con questo racconto mi sono trovata con voi ad assistere all'intervista. Bella come al solito nella sua anche triste realtà.
Pulcinella, sono passati tanti anni da quando ti divertivi scrivere i tuoi racconti, un grande peccato non abbia proseguito, in essi spesso si sente la bellezza e la fatica di vivere a Napoli.
Napoli, la mia non città che amo.
 
Web  Top
9 replies since 18/11/2009, 13:42   1429 views
  Share