Le stronzate di Pulcinella

INTERVISTA IMMAGINARIA A DON ABBONDIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2010, 10:13
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:




D: io mi chiedo perchè proprio a me , questa intervista, con tanti personaggi piu' famosi de "i promessi sposi", lei , cavo pulcinella, ha scelto proprio me?
P:le dico la verita' , lei è stato uno dei personaggi che mi ha sempre incuriosito di piu' a cominciare dal nome
D: ah ecco il nome....Santo Abbondio è il santo protettore di Como , a dire la verita' mia madre di origini partenopee avrebbe voluto chiamarmi Gennaro , ma poi l'ebbe vinta mio padre che era Comasco.
P: ah ..sua madre era napoletana? non lo sapevo
D: si si , mio padre la conobbe in uno dei suoi tanti viaggi nel Sud. Le posso dire , cavo pulcinella , che io so parlare bene anche il suo dialetto ...sa?
P: benissimo
D. a casa, mia madre parlava solo il suo dialetto. Ma dicevamo del mio nome....
P: e si, io pensavo che il Manzoni le avesse appioppato quel nome perchè, in qualche modo, suggerisce l'immagine paciosa ed innocua di un tranquillo parroco di campagna, immerso e felice nella sua semplice e tranquilla vita.
D: ma no ...cavo pulcinella , è stato mio padre. Pero' non escludo che anche il mio nome abbia influito sul mio carattere, oltre naturalmente alla vita passata in seminario , tra vecchi pretacci rattosi .
P: certo che il Manzoni lo descrive come una persona tranquilla e serena
D: lasci perdere , cavo mio, lasci perdere.Il Manzoni mi tratta una chiavica.
Dice che sono un vaso di terracotta costretto a viaggiare in mezzo a tanti vasi di ferro. Avrei voluto vedere lui al posto mio. Lui dice che il mio sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti, e nel cedere, in quelli che non potevo scansare. E' facile dal di fuori parlare cosi'.
P: si puo' spiegare meglio??
D. si si si ....certo . Tu vieni dal Sud , mio cavo, conosci bene quindi un determinato contesto sociale , a volte fatto di soprusi e violenza , si si si , certamente che lo conosci...
P: si riferisce alla delinquenza organizzata?
D: si si si , certamente
P: scusate Don Abbo', con questo si si si , mi state facenne nu vestito na mappina, mi arrivano degli schizzi di saliva .....
D: oh!!!! mi scusi .... sono mortificato tanto tanto, non ho messo la dentiera , faro' piu' attenzione. Dunque dicevamo, mio cavo, come potevo io ribellarmi a quei bravacci ? come potevo io , poveretto ribellarmi al potere costituito di Don Rodrigo? Il Manzoni dice che io stavo dalla parte del piu' forte e mi mette in contrapposizione con Fra Cristoforo
P: e si
D: belli cazzi, come dite voi a Napoli. cavo pulcinella
P: don Abbo' , scusate , prima che continuate , spiegatemi un'altra cosa
D: si si si ....mi dica pure
P: (e dalle cu stu si si si , a forza l'avimme fa nu schifo stu vestito).Io ho notato che quando dite caro pulcinella , dite cavo con la erre moscia , mentre in tutta la discussione non si nota affatto
D. è vero, ha ragione. Il mio è un rotacismo parziale. In altre parole la erre ce l'ho moscia solo in quella parola, per il resto.......
P: ce l'avete tosta ....ho capito. Continuate vi prego
D. dicevo mi mette in contrapposizione con Fra Cristoforo, dimenticandosi pero' che il frate veniva da un'altra estrazione sociale , e che era avvezzo ai duelli , tanto che aveva commesso anche un omicidio. Io invece, non sono mai stato un eroe , ma un amante del quieto vivere , del mio seggiolone e di un buon bicchiere di vino, che per sua sfortuna si è trovato in mezzo a tanti casini .
P: questo è vero .Da una parte Don Rodrigo dall'altra Renzo Tramaglino
D: ecco ...si si si
P: Don Abbo' ...o vestito, quanto vi prego
D: o cavo, mi scusi ancora. Non parliamo di quella testa calda P: scusate quali delle due?
D: di Renzo , parlo di lui. Che brutto carattere, madonnina mia, che brutto carattere.
P: dite??
D: si si si
P: (nu ce che fa...stu vestito aggia jetta' , avimme capito)
D:un temperamento impetuoso, incline a scatti ed a ribellioni
P: io invece la chiamerei esuberanza
D: e no, cavo pulcinella , allora come me li spiega tutti casini in cui viene coinvolto a Milano? Si mette in vista nei tumulti , non solo, ma poi si mette a fare anche i comizi .
P: ma si ci trova coinvolto suo malgrado
D: macchè, cosi' lo vuole far apparire il Manzoni, ma mi creda, mio cavo,Renzo ha idee da rivoluzionario, da sovvertitore dell’ordine pubblico. E proprio da me doveva capitare un tipo simile.
P: possiamo dire che tra i due mali avete scelto il minore??? Cioè siete passato dalla parte di Don Rodrigo?
D: è stata una scelta obbligata , la mia, cavo ragazzo, solo una scelta obbligata che mi ha causato un sacco di guai anche col Cardinale e con l'Innominato.
P: quindi siete ancora convinto che Manzoni vi ha trattato male?
D. si si si ! Ha tratto meglio di me persino quella zoccolona della monaca di Monza e quel pluriomicida dell'Innominato: per carita' con il Manzoni ce l'ho e come se ce l'ho, madonnina del buon Gesu'!
P: e di Perpetua cosa mi dice?
D: altra vecchiaccia brutta e bisbetica
P:ma su, don Abbo' che tanto vecchia non era, e poi Vi era molto affezionata, qualcuno dice che sotto sotto ha rifiutato Beppe Suolavecchia e Anselmo Lunghigna, suoi pretendenti ,a causa vostra
D: a causa mia senz'altro no
P: don Abbo', detto fra noi, ma non e' che sotto sotto era innamorata di Voi?
D: non lo so questo, ma non credo, anche perchè lei conosceva i miei gusti , cavo pulcinella...
P: ah.....ecco.....don Abbo' ......la mano....
D: dimmi cavo
P: Don Abbo' , togliete la mano dalla mia gamba che fa caldo
D: si si , scusa tanto , cavo, mi è scappata involontariamente,sai tanti anni fa fui intervistato da un altro giornalista aspe come si chiamava ...ehm...eh,mm Ma..Materazzi ecco
P:che se teneva a mano?? No, no era Materazzi, quello gioca a calcio...era un altro .Ho capito, cu mme nu va facite scappa' ..don Abbo'..... nu va facite scappa', io non sono un giornalista comunque
D: l'altro si, faceva mi manda rai tre, se non sbaglio
P: ahhhhhhh!! ho capito chi era allora..grazie per l'intervista Don Abbo'
D: abbiamo gia' finito??
P: si , grazie ......mo capisco il cavo cavo e l'ostracismo
D: rotacismo ...rotacismo parziale
P: e va buo'...comme dicite vuie, buongiorno
!!

se klikki sopra "interviste immaginarie di pulcinella "ce ne sono altrefacci cosa gradita registrati anche tu al nostro sito e dacci un mano a renderlo piu' interessante

SE VUOI LEGGERE ALTRE INTERVISTE DIVERTENTI VAI SOPRA E KLIKKA SU INTERVISTE IMMAGINARIE E SCEGLI COSA LEGGERE

Edited by Pulcinella291 - 5/11/2019, 19:27
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2010, 18:02
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


MA INSOMMA QUALI ERANO I GUSTI DI DON ABBONDIO AHAHHAHAHAHAH...BELLINA ASSAI
 
Top
Dely
view post Posted on 14/2/2010, 10:07




Cavo cavo pulcinella (tanto o vestito è perz) cavina assai st'intevvista,mi ha fatto davvevo sovvideve molto ..
Beato a Don Abbondio che tiene il rotacismo pavziale , io la tengo moscia da sempve...(la erre)
 
Top
edoardoboggia
view post Posted on 14/2/2010, 12:01




GOOD INTERVIEW
 
Top
Checco Frost
view post Posted on 8/2/2012, 17:38




complimenti
 
Top
view post Posted on 19/11/2018, 13:38
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


riproponiamo
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2018, 14:48
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


:#okk:
 
Top
view post Posted on 18/12/2018, 16:54
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,485
Location:
Italia

Status:


Simpaticissima Seb,
complimenti come al solito
 
Web  Top
7 replies since 5/2/2010, 10:13   5865 views
  Share