Le stronzate di Pulcinella

INTERVISTA IMMAGINARIA AD UN BAMBINO NAPOLETANO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2011, 19:25
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


Il-salotto-di-Pulcinella_36

B: scusate ma chi vi ha detto proprio a me??

P: cosa proprio a te?

B: sta cosa qua

P: l'intervista vuoi dire??

B: si si, io nu so manco o chiu' bravo da scola

P: diciamo che sei il piu' simpatico va buo'??

B: e va buo' .....che vulite sape'?

P: cominciamo col nome, come ti chiami?

B: Schettino Giuseppe , ma a casa mia me chiammano Peppiniello

P: bene è cosi' ti chiamero'pure io, ti dispiace??

B: facite comme vulite vuie

P: dunque Peppinie' parliamo un po' della tua famiglia

B: allora è na specie di tema che dobbiamo fare qua?

P: dicimme accussi'

B: non è che poi mi mettete pure il voto comme fa 'a maestra?

P: no no. tranquillo niente voti

B: ah mo' va buono. Dunque in famiglia siamo io , mio padre , mia madre , tre fratelli e una sorella , in tutti quanti siamo 5 figli. L'ultima è mia sorella Nunziatina la piu' piccola, poi finalmente si sono fermati

P. chi?

B: i miei genitori ...perchè non facevano sta fetente e femmena avremmo fatto na squadra e pallone a casa mia.

P: sbaglio o volevi un altro fratellino??

B: no no, io non volevo proprio niente, era meglio se ero figlio unico

P: scusa ma perchè??

B: non mi dovevo appiccicare sempre per giocare alla play station e per vedere i cartoni animali . Ah ...mo' mi scordavo, in casa mia ci sta pure la nonna che è la mamma di papa' mio , l'altro nonno e la nonna stanno a casa da loro pe fatti loro. Questa qua, sta con noi perchè il marito , mio nonno è morto prima che io sono nato.

P: e tu le vuoi bene alla nonna??

B: e certo perchè mi ha cresciuto lei , solo che è assai religiosa, sbarea sempre lei e i Santi e Papa Giovanni, dice che l'hanno fatto santo perchè era troppo buono. Io dico che per un Papa è facile farsi nominare santo è il suo mestiere. Io invece farei santo Toto' che ci fa sempre ridere e ci rende felici e poi diede tutte le ricchezze sue ai poveri della Sanita' e fece pure un canile per i cacciottielli, se non fanno santo a lui a chi devono fare? Con la nonna siamo andati anche dalla Madonna di Loreto col purmann.

P: ah bene racconta

B: che devo raccontare , che io certe cose non le capisco

P: cosa , dimmi

B: allora .......la Madonna è la mamma di Gesu' si o no??

P: certo che si...

B: Gesu' era bianco o negro??

P: bianco

B: e allora perchè sta Madonna di Loreto è nera?? Mentre quella di Pompei è bianca come pure la Madonna dell'Arco?Io sta cosa la domandai pure a mia nonna , ma quella mi dicette: statte zitto e prega. Lo devo chiedere a Don Alberto il prevete, ma quello va sempre di pressa , la domenica dice la messa in tre parrocchie va sempre correndo per prendere i soldi della limosina. Si porta sempre pure don Antonio il sacrestano , quello ve lo raccomando , se la gente non mette minimo un euro nel cestino ti guarda storto, e poi solo perchè suona le campane si crede qualcuno , ma chille nun è proprio nisciuno.
P: quindi vai a messa tutte le domeniche??
B: e come fai a non andare ? Mia madre e mia nonna ti ci carreano a forza. Tutti i genitori pensano che se vai a Messa la domenica vai in paradiso, ma quando mai, allora pure Andreotti ci va sempre e mica quello va in Paradiso. Io pero' io miei figli ce li mando a messa , non si sa mai.

P: hai gia' fatta la prima comunione??

B: si si assieme a mio fratello Rafele e Giovanni , mio fratello Diego la fece da solo. Vulite sape' perchè si chiama Diego?

P: si ma gia' lo immagino ..

B: e va buo' se gia' lo immaginate non ve lo conto

P: no no dimmi pure
B: e no se lo sapete gia' nu me facite perdere o sciato a vacante

P: che cosa ricordi di bello del giorno della prima comunione ?

B: devo essere sincero??

P: e certo

B: mi è piaciuto solo il momento di mezzo , ne' prima ne' dopo.

P. questa non l'ho capita

B: il momento di mezzo ,quando ho preso l'ostia consacrata e Gesu' è sceso nel mio cuore, in quel momento volevo bene a tutti escluso don Antonio il sacrestano. Prima la cosa era scocciante

P: prima quando??

B: quando dovevo fare i precetti , il catechismo , le prove in chiesa , un poco troppo per un bambino , e po'la signorina dell'associazione è brutta e pure antipatica, percio' nessuno l'ha mai violentata, ma questo non lo scrivete. Comunque è meglio essere Cristiani che testimoni di Genova .

P: perchè? dimmi..

B: io la domenica devo vedere la partita del Napoli , non me ne vado girando casa per casa, che poi tutti li cacciamo pure , nel mio palazzo ci sta gente che ha messo pure la scritta sulla porta :siamo Cattolici, non ci rompete le palle.

P: che classe fai ?

B: la quarta elementare

P: a scuola vai volentieri??

B: io credo che nessun bambino va a scuola con la voglia, solo la mia compagna di classe Mascolo Teresa ci viene con la voglia , è la prima della scuola , ma è pure brutta e tene pure le lente a culo di bottiglia. Quella sa sempre tutto: Romolo e Remo , il fatto che non erano figli della lupa ma di una certa Ria Sirvia e tutte quelle cose la'. La maestra dice sempre brava Teresa brava Teresa , si capisce , quella sta sempre con la capa sul libro, mica gioca a pallone o vede i cartoni animali?? Sa pure tutta la storia di san Gennaro che era un santo martire tanto buono e che gli tagliarono la testa. Tutto sape essa.
Io invece ci vado alla festa di san Gennaroa baciare il sangue del tesoro di san Gennaro, ma tutta la storia non la sapevo , ora la so.

P: allo Stadio ci vai??

B: ecco mo' questa è una cosa che so tutto, fatemi le domande sul Napoli e so tutto

P. ci vai allo stadio si o no??

B: io ci vorrei andare tutte le domeniche ma siamo in troppi e non sempre ci fanno entrare con lo scoppolone

P: in che senso ?

B: allora........ qualche volta che ci siamo andati mio padre compra un solo biglietto e ci presentiamo io, mio padre Giovanni e Rafiluccio, Diego no , lui ci va per cazzi suoi con i suoi compagni.

P: e allora??

B: ogni volta è na storia mio padre ci da' per figlio sempre ad un altro

P: questa non l'ho capita

B: allora per non far vedere che siamo tutti figli suoi , andiamo per la mano ad altre persone che non sapimmo neanche, poi quando siamo entrati siamo di nuovo la mia famiglia. Una volta a mio fratello Giovanni non lo volevano far entrare perchè diceva che era alto e arrivava vicino alla sbarra e doveva pagare il biglietto. Cosi' quello che lo teneva per mano stava pure picchiando al controllore che poi si mise paura e lo fece entrare dentro. Percio' non andiamo sempre al campo e ce la vediamo alla televisione abbiamo messo premium con la pensione della nonna. Mia nonna ha voluto fare l'abbonamento perchè dice che se andiamo al campo impariamo altre due fetenzie che gia' ne sappiamo troppe.

P: perchè al campo insegnano le fetenzie??

B: e certo, mica vai alla chiesa di san Vicienzo', chi alluca , chi votta le bottigliette di acqua minerale al segnalinea, non ne parliamo , le fetenzie si dicono e come. Al San Paolo non è come a San Siro che parlano tutti Italiano.

P: e a Roma??

B: io li schifo , sia i romani che i laziali , non ci possono vedere a noi napoletani , quelli gia' si schifano pure tra di loro , figurati a noi .
P: e a Torino??

B: quelli del Torino mi sono simpatici pure se mo' stanno in serie B , quelli della Juve no, sono dei 'nguacchati che si compravano le partite , mo' che sono finiti i soldi della famiglia Agnelli ci vanno le scarpe strette mo'. Mo' le partite se le compra Berlusconi perchè tiene i soldi ed è il presidente dello stato italiano. Quello si compra tutto pure le commarelle che ha.
P: le commarelle??
B: e certo! chi se lo dovrebbe aizare quel cuoppo allesse se non caccia i milioni??Quello si crede Dio il direttore del creato che ha fatto il mondo , il mare , le stelle i fiori sopra la terra ,solo perchè tene e sorde. Pure come presidente d'Italia ha deluso tutti e non ha prodotto niente di buono, come la Jervolino a Napoli
ha prodotto sulo munnezza. Sono tutti una mappata di samenti.

P: Peppinie' grazie assai per l'intervista

B: avimme fernute??

P: si si e ti ringrazio molto

B: la prossima la facciamo sul calcio?

P: certamente stanne certo. ciao.

B: ciao a voi.


REGISTRATI AL NOSTRO SITO CI SONO TANTE COSE INTERESSANTI, DACCI UNA MANO A SCRIVERE

Edited by Pulcinella291 - 20/3/2021, 09:59
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2011, 12:00
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


ahahhah troppo avanti per essere un bambino di quarta elementare ma trattandosi di un bambino napoletano allora c'e' da ripensarci ahahahha
 
Top
aricolo
view post Posted on 29/3/2011, 16:24




bravo bella intervista
 
Top
pazzopazzo
view post Posted on 27/1/2012, 11:02




questa mi era sfuggita , bellissima.
 
Top
view post Posted on 27/1/2012, 23:13
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


:D ......Tene 'a capa fresca! ;) :D
 
Top
Checco Frost
view post Posted on 9/2/2012, 10:34




complimenti
 
Top
view post Posted on 20/3/2021, 09:58
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,065

Status:


ripropongo.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2021, 21:52
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,338
Location:
Italia

Status:


Eri troppo avanti :D già dieci anni fa, hai fotografato il ragazzino sveglio che potresti incontrare oggi.
Complimenti
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2021, 07:24
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Questa é una delle tante cose in cui mi sono imbattuto sul forum e che mi ripiace leggere ogni tanto e rido sempre
 
Top
8 replies since 16/3/2011, 19:25   1136 views
  Share