Le stronzate di Pulcinella

INTERVISTA IMMAGINARIA A MASSIMO TROISI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2011, 10:32
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,134

Status:


Il-salotto-di-Pulcinella_32


T:pullecene' mi dispiace pe' tte che si napulitano, mi vieni a fare un 'intervista dopo averla fatta a Grillo , no no, nun è pecchè io ce l 'abbia con Grillo...pe carita', brava persona ...pe carita' , ma dico io è genovese

P: e che ti devo dire , Massimo, ti chiedo scusa e ti ringrazio per questa intervista

T: figurati a me mi hanno intervistato tutti, a me mi hanno intervistato cani e Marzullo ....jamme a vede' che vuo' sape'?


P: quello che vuoi ...comincia a raccontarti

T:dunque Adamo ed Eva stavano nel paradiso terrestre

P: e jamme ..

T: sono andato troppo oltre??

P: direi proprio di si

T: e allora .....sono nato a San Giorgio a Cremano il 19 febbraio del 1953 e sono morto ......

P: no no, non parliamo di questo , perchè la gente ti considera ancora vivo ,anzi continuano ad accostarti a Toto' e ad Eduardo

T: che so muorte pure loro , mi accostassero a Pippo Baudo allora. Comunque se mi accostano a Totò e a Eduardo a me sta benissimo figuriamoci sono loro che si offendono

P. non credo, proprio sei senza dubbio uno dei figli di Napoli piu' illustri

T:io ti ringrazio e sta cosa cca, ma sinceramente preferirei che tanti altri figli di Napoli , non dico diventassero illustri, pecchè sarebbe chiedere troppo, ma almeno campassero bene, senza i problemi quotidiani. Questi figli di Napoli sono la richezza della citta' e dei genitori, pecchè la ricchezza dei poveri è rappresentata dai loro figli, quella dei ricchi dai loro genitori. Io mi ricordo che qunn'ero piccirillo sentivo sempre pe televisione ...Napoli adda' cagna' , io mi incazzavo pecchè nu capivo, tanto che io dicevo ...pecchè Napoli adda' cagna'? Cambiate nu poco che saccio...Mantova, Vercelli ...mo' capisco invece

P: hai ragione nella nostra citta' continuano i problemici atavici

T: Io una volta dicevo:" A Napoli la disoccupazione è un problema che va risolto. E i politici ce la stanno mettendo tutta. Hanno pensato di risolverlo con gli investimenti. Solo che poi hanno visto che con un camion dei carabinieri riescono a investirne uno, due. Quelli so tanti. Se vogliono risolvere veramente il problema, con una politica seria e impegnata, l'unica cosa è fare i camion più grossi"E dopo tanti anni e cose nu so cagnate, anzi so peggiorate... proprio. Queste sono le vere sofferenze , altro che le sofferenze d'amore

P. in che senso ...scusami

T: a me fanno ridere quelli che dicono di soffrire per amore, pecchè la sofferenza in amore è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni,tu basta che soffri due giorni faje 'na canzone di due minuti, io per fare 'nu film 'e due ore dovevo suffrire da quand'ero ... piccolino

P:ah ecco perchè non ti sei mai sposato..

T: no no , non per questo
P. e perchè allora?


T:non è che sia stato contrario al matrimonio, però mi pare che un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi

P:senti Massimo , sono molti a dire che per un napoletano è facile raccontare belle storie perchè basta guardarsi intorno

T:...e chesta è na fesseria, pecchè se cosi' fosse i vigili urbani sarebbero tutti Ingmar Bergman. La verita' è che siamo piu' avvantaggiati solo perchè siamo piu' autoironici.

P:è vero , e tu hai rappresentato il napoletano a cavallo tra il vecchio e il nuovo, tra tradizione e modernità, tra "napoletano emigrante" e "quello che finalmente può solo viaggiare, ....che un lavoro a Napoli ce l'aveva

T:e si .....dicimme che in qualche caso si è volutamente giocare su gli stereotipi

P:sei stato un grande proprio perchè hai saputo interpretare in modo naturalissimo la vita napoletana e straordinaria che solo un attore del tuo calibro poteva esprimere

T.:ovvi'???mo' mi fai arrossire , mo'... io non voglio assumere l'atteggiamento di quello che vuole fare il modesto, dicimme che qualcosina sono riuscito a dare...

P. e direi proprio di si

T. je pense 'na cosa pero' che a volte la gente esagera pure nu poco...

P. in che senso? scusami

T. e mo' ti spiego .Je 'na vota ho ricevuto un premio, anche se in quell'anno non avevo fatto niente, ne' cinema ne' teatro , quando ho detto agli organizzatori sta cosa qua , mi è stato risposto :" signor Troisi la motivazione è proprio questa , come sa fare niente lei, non lo sa fare nessuno!"In poche parole , ho ritirato un premio come migliore attore..da fermo.

P. senti Massimo se non avessi fatto l'attore??'

T: se non avessi fatto l'attore , forse avrei voluto fare il figlio di Andreotti

P. nientemeno???

T. si si, io avrei voluto Andreotti come padre, pecchè è ingenuo , dai, è un buono , vuo' sape' pecchè è buono e ingenuo?
P: si si. vedi caro mio, Andreotti sta da 60 anni in politica, in Italia so seccesse tante cose, stragi, delitti, bombe , aerei caduti ecc, nu s'è maie accorto di niente , lui è buono , è quasi fesso , nel senso buono chiarimme sta cosa cca, in napoletno il troppo buono è fesso . Mio padre no, mio padre nun è accussi', figurate che io 'na vota ho portato a casa na ragazza, poi ho pulito bene tutto, ho cancellato tutte le tracce , embè appena è entrato mio padre 'e cumminciato a girare p'a casa ad odorare , finche' non ha trovato un capello , che manco i Ris di Parma....."tu cca hai portato qualcuna e non lo devi fare piu' 'e capito?? cu nu dito quase nì'faccia a me. E fu allora che pensai a come si doveva divertire 'o figlio di Andreotti invece. Quello viveva in casa con una brasiliana, due svedesi e una tedesca e Andreotti da anni viveva in un ostello della gioventu' e non se ne è mai accorto, pecchè è ingenuo.

P: parliamo un po' del Napoli ti va?

T: e come no, ma scherzi ? Mo' ci sta dando belle soddisfazioni , erano anni che non succedeva piu' sta cosa cca. Quello che mi fa piu' piacere e che se il Napoli va bene , al nord ne soffrono assai

P: in che senso?

T: se il Napoli va bene , subito li senti dire, pensano al Napoli invece di pensare a tutti guai che hanno , alla monnezza ecc ecc, e comme si nuie fossimo destinati a sta sempe male , a chiagnere , comme si fossime proprio obbligati a sta male , invece no' tenimme chello e alle voolte ce sta pure qualche soddisfazione

P: hai seguito la questione De Laurentis -Mazzarri?

T: e come no...addo' sto io adesso non si parlava d'altro , il piu' incazzato di tutti è stato Mario Merola , saie comm'è anche li' , lui deve fare sempre la parte del duro , ce l'aveva a morte con Mazzarri , ma fortunatamente tutto è finito bene . Il fatto è che quei due hanno un carattere difficile so doie maruzze, una fete e n'ata puzza.Io credo che hanno giocato una bella partita di poker tutti e due , Mazzarri ha bluffato, e De Laurentìs gli ha fatto il controbluff, e poi è tutto finito a tarallucci e vino..
P:vogliamo parlare della tua timidezza? ma è vero che sei un timido?

T: verissimo , è nu fatto che mi porto appresso da sempre , forse perchè so nato a San giorgio a Cremano , mo' nu voglio dicere che San Giorgio è indietro, pe carita' ma forse ero io che stavo sempre piu' indietro , so stato sempe nu poco timido, aggio seguito sempre gli schemi per avvicinare le ragazze , mi ricordo che a San Giorgio ci stavano sempre quelli piu' grandi di me ....è normale sta cosa o no?? mica potevamo avere tutti la stessa eta' a San Giorgio,quindi questi avevano tutti na tecnica pe ghi' a ferma' le ragazze:" senti ti posso accompagnare? e quella diceva no, e chiste cca diceva perchè? e quella perchè non ho voglia, e lui dai ti accompagno ...e accussi' po' doppe se spusavano.
Io a dire la verita' nu tenevo o curaggio e ferma' le ragazze , ero sempe nu poco bloccato ,poi un giorno facette o curaggio mi dissi che ce vo'? ti posso accompagnere? no! e perchè? eccetera eccetera. Mi feci coraggio, m'ero 'mparato buono a cosa , mi avvinai ad una ragazza....senti ti posso accompagnare? e quella ...si! Mi stravolse tutto .......io nu sapevo piu' che dire , tanto che dicette e perchè???

P: senti Massimo il tuo attore preferito??

T: 'o cavallo e John Waine

P:azz...

T: si si e mo' ti spiego, da piccolo io aggio visto tutti i film di Jhon Waine, ma la cosa che piu' mi colpiva ero 'o cavallo, pecchè ce sta sempre ' a differenza ,pure inte e cavalle..tutto dipende dal fatto... si fai la parte del cavallo del cattivo o il cavallo del buono. Il cavallo del cattivo è quello che cade sempre , quello che si fa raggiungere sempre dal cavallo del buono , po' pure parti' una giornata prima, 'o cavallo del buono lo raggiunge sempre, e allora io vedevo sempre stu cavallo e John Waine che vinceva e che quanno veniva inquadrato steva sempre lla' tutto impettito , e guardava tutti sti poveri cavalli dal basso verso l'alto quase pe dicere e che vvuo'??Io so 'o cavallo e chiste, tu fa o cavallo e l'indiano e statte zitto.

P:senti Massimo io ti ringrazio e permettimi di dire che sei una persona e un attore talmente unico nel tuo genere e nel tuo essere che nessuno riuscira' mai ad emularti. Tu per noi sei l'essenza della comicita'sincera ,schietta . Grazie di essere esistito

T: e c'aggia dicere mo'?? peccato che so muorto!



Registrati al nostro sito e dacci una mano a scrivre cose interessanti, oltre alle interviste immaginarie ci son o tante altre cose da leggere o ascoltare.



Edited by Pulcinella291 - 14/3/2019, 18:23
 
Web  Top
kymma
view post Posted on 25/5/2011, 12:10




CITAZIONE
T. e mo' ti spiego .Je 'na vota ho ricevuto un premio, anche se in quell'anno non avevo fatto niente, ne' cinema ne' teatro , quando ho detto agli organizzatori sta cosa qua , mi è stato risposto :" signor Troisi la motivazione è proprio questa , come sa fare niente lei, non lo sa fare nessuno!"In poche parole , ho ritirato un premio come migliore attore..da fermo.

la caravella di legno d' oro! Hehhehe bravo pulcinella
 
Top
bluab
view post Posted on 26/5/2011, 15:10




Bellissima itervista per due motivi: il primo è linguistico, nel senso che con la punteggiatura e le parole in dialetto e le intercalari sembrava di sentire Troisi e secondo per lo spirito nelle risposte che sembra prorpio del grande attore e autore.
Sei stato molto bravo nell' "azzeccare" i toni giusti della grade anima che era e che è Massimo Troisi.

Sai,credo che Massimo Trosi rappresenta una delle parti più belle dell'anima napoletana: l'ironia, la malinconia, il senso del destino e la comicità spontanea derivat5a anche dalle situazioni più brutte della vita; aveva un gran cuore che purtroppo alla fine lo ha tradito ma rimane e rimarra nei nostri cuori.

Grazie di questo pezzo di Napoli da rispettare e ricordare in un momento in cui deve essere forte e di esempio anche per l'Italia tutta indegna di questi tempi.

sono stata esagerata? :D :D Naaaaaa, io veramente la penso così!
 
Top
view post Posted on 27/5/2011, 11:00
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


bellina assai sta interview
 
Top
3 replies since 25/5/2011, 10:32   1129 views
  Share