Le stronzate di Pulcinella

INTERVISTA IMMAGINARIA A CECCO ANGIOLIERI(poeta sregolato e dissoluto)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2011, 10:13
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Il-salotto-di-Pulcinella


P:egregio maestro grazie per aver accettata l'intervista

C:grazie a te di esserti ricordato di me

P: e come non potevo? Sin dai tempi della scuola è stato uno dei miei poeti preferiti

C:forse perchè rappresentavo la comicita' tra tanti poeti barbosi e rompicoglioni di quell'epoca

P: esatto, proprio cosi'
C: allora prima di cominciare l'intervista ti dico che pr me parlare l'italiano di oggi è quantomeno difficoltoso , per cui ogni tanto toscaneggero'

P. ma si figuri. Cominciamo ?

C:certo, ma siamo sicuri che i’non t’averò a stancare ?

P:Ma no, che dice mai?!La critica contemporanea sostiene che Lei fu meno ribelle di come lo presentarono i romantici è vero?

C: non proprio , vissi da ribelle e da uomo libero tanto che mi bandirono da Siena

P: perchè la sua poesia si allontano' dai canoni stilnovistici?

C: oh bella! perchè quel tipo di poesia la ritenevo pallosa , la donna venuta dal cielo a miracolo monstrare? Ma scherziamo?? Guinizelli, Folgore da San Gimignano , come dite voi napoletani :una guallera alla pizzaiola. Io la donna la vedevo diversamente, bella , popolana e volgare.La topa, amico mio, la topa.


P: ecco perchè la definirono irriverente?
C: irriverente un paio di palle! I miei versi , seppure di forte provocazione, tessevano l'elogio delle passioni terrene. Ecco perchè tu ti sei ricordato di me e non di loro per questa intervista.

P:è vero, ha ragione. Dicevamo del suo essere ribelle.

C: si , non ero ribelle solo nella poesia ma anche nella vita , collezionai piu' multe io che il vostro Berlusconi processi .
P: e con Dante?

C:diciamo che ci fu tenzone , lui mi definiva begolardo..
P: begolardo???

C: si si , ciarlatano, buffone ed io gli feci un bel sonetto con le rime , con il quale lo apostrofai a modo mio.
P: e lui??

C: lui niente! Evidentemente, accusso' il colpo.

P: infatti in nessuna delle sue opere la nomina

C:e chi se ne cale!

P: ma veramente Lei era un uomo frivolo e spensierato, disordinato e dissipatore?

C: verissimo, i miei ideali di vita? La donna, la taverna e il dado

P: possibile che non si sia mai innamorato?

C: ora posso dirtelo , forse una volta .

P:ci racconti

C:si chiamava Becchina (Domenichina) ed era figlia di Benci, il cuoiaio, fu lei la mia gentile manza .Ma di questo non mi va di cianciare. se vuoi sapere oltre, vatti a leggere il sonetto:Becchin' amor! " " Che vuo', falso tradito?

P: come vuole .Perchè ce l'aveva tanto con suo padre?

C: perchè era un taccagno, un avaro, e perchè osteggio' sempre il mio amore per Becchina,ecco perchè scrissi S'i fosse morte, andarei a mi' padre;s'i fosse vita, non starei con lui;similemente faria da mi' madre.Ce l'avevo anche con mia madre . Per questo dilapidai tutto il loro patrimonio .
P: nella taverna , nel dado .....

C: ma sopratutto in donne . All'amore spirituale contrapponevo l'amore sensuale, al motivo della lode quello dell'ingiuria, alla donna-angelo la donna volgare aggressiva, alla celebrazione delle virtù morali l'elogio dei piaceri della vita, e come dite voi e va fa n'culo! E ben fece il Boccaccio che mi cito' in una novella del Decameron, prendendomi come prototipo del gaudente e dello scapestrato. Viva le dissacranti parodie dei moduli del dolce stile. sono stato maestro del vituperium e me ne vanto ancora oggi.
P: ma Becchina quanto influi' in queste sue scelte?
C: forse in tutto.Il nostro fu amore clandestino e vituperato da tutto e da tutti . E poi ci furono un sacco di malfidati e di maldicenze che le riportarono di un mio tradimento.
P: ahi ! ahi!

C: si si . ella ferita penso' di morire, poi, temette le pene dell’Inferno e finse di darla vinta al “babbo”sposando un altro.Disse:“Or moglie vo’ com’io odio il gaudente” il gaudente ero io. Anche io mi sposai per manifestare il mio odio .
P: matrimonio infelice il suo?

C :come non avrebbe potuto esserlo? Poverina anche mia moglie. L’aveva sposata per vendetta contro mio padre, contro Becchina. E poi non faceva che strillare e supplicarmidi fare economia, di amministrare la mia roba, di “far masserizia"
P: c'è un poeta dell'epoca a cui s'ispiro'?

C; forse si e fu Rustico Filippi , solo che forse io, modestia a parte, usavo un linguaggio un po' piu' colto e ricco, ma entrambi usavamo l'ironia e la dissacrazione.
P: vogliamo parlare di "S'i' fossi foco "?

C: e basta con questo S'i' fossi foco , mica ho scritto solo questo?Anzi ti diro' che se la scrivessi ora direi:"S'i' fossi foco mi piacerebbe la fica"

P: mi scusi non volevo.....

C; va bene ! va bene!

P: ma la sua poesia fu tutta comica e realistica?

C:no! Ho cianciato anche di miseria e malinconia :"La strenuità mi richer per figliuolo"ma queste cose non mi fanno 'l cuor lieto sentire.

P: va bene , la ringrazio per aver perso tempo con me.

C: di niente alla prossima,e semmai un di' vedrotti, vieni accompagnato da gentil donzella saro' piu' ispirato
P:va bene, magari la prossima intervista la facciamo ad Arcore
C : non male come idea , non male!E' un paese che si regge sulla topa anche se la lingua è il lombardo , ma la lingua sulla topa pare sia molto frequente . Si si, vada per Arcore


Edited by Pulcinella291 - 6/9/2018, 17:47
 
Web  Top
view post Posted on 17/9/2011, 15:52
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
5,996

Status:


A Cecco


Cumpagne mio,
cumpagne ‘e mala sciorta,
pur’ije teneve n’ammore
e comme a te
è ghiuta storta.

Tu tenive a Becchina
ije teneve ‘o figlio
'e 'na grande becchina
ca m’atterrate ‘a salute
e ‘a sciorta.

Ah Cecco Cecco!
e penzà ca te teneve ‘nganne
ma sulo pecché nun te cunusceve,
eh... nun s’adda majie giudicà
mo me n’aggie accorta.

Mo c'aggie saputo
ca ‘e tenute ‘o core arrepezzate
pe’ colpe ‘e Becchina
all’uocchie mie
nun si cchiù ‘nu malandrino



Edited by sefora1 - 19/9/2011, 08:34
 
Top
italian lady
view post Posted on 21/9/2011, 16:57




BELLISSIMA L'INTERVISTA E LA POESIA. CLAP CLAP CLAP
 
Top
pazzopazzo
view post Posted on 24/11/2011, 08:04




grande il Cecco uno dei miei poeti preferiti.
 
Top
lorenzo_signo98
view post Posted on 2/12/2011, 15:25




BELLIXIMOOOOO xDDDDDDDDDDDDD
 
Top
view post Posted on 23/9/2018, 00:06
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


gif
 
Top
5 replies since 16/9/2011, 10:13   2095 views
  Share