Le stronzate di Pulcinella

GLI EROI DELLA MIA ADOLESCENZA:TEX, BLEK,CAPITAN MIKI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/1/2012, 09:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,076

Status:


Quelli della mia età, che erano bambini negli anni 50 o nell'immediato dopoguerra, non avevano play-stations, televisione, internet. Giocavano in altre maniere. Amavano la bici e il calcio e costruivano i carretti( 'a carruzzella o "'o carruocciolo"), veri e propri bolidi su cuscinetti a sfera le cosiddette "rote a palline"con le quali si sfrecciava nelle polverose strade in discesa o ci appassionava alla lettura dei fumetti.
Credo che ognuno di noi nel periodo dell'adolescenza, oltre a qualche libro, ha avuto dei fumetti preferiti. Ognuno di noi ha attraversato la fase in cui si prova ad entrare nello spazio fragile e bellissimo che si apre con la ricerca di libertà, magari immedesimandosi nelle gesta degli eroi di quelli che all'epoca chiamavamo "e giurnalette".
Uno di questi eroi era Tex Willer, all'inizio pubblicato a striscia ed usciva nelle edicole, con periodicità settimanale, poi venne pubblicato in edizione gigante.

Tex_Willer_by_Claudio_Villa


Se Tex era l'impavido pistolero, Blek Macigno

blek-macigno


jpg


e il ragazzino Roddy

blek_4_retro_4_


che allo studio e alle lezioni del professore , preferiva aiutare Blek nella lotta contro gli usurpatori inglesi o contro gli indiani.
Capitan Miki

miki


era invece il ragazzo eroe delle storie a nuvolette .
Miki è rimasto orfano da piccolo e ancora giovanissimo entra nei Rangers del Nevada, trova sulla sua strada amicizie importanti e nuovi affetti, e in pochi anni riesce a fare una rapidissima carriera sino a diventare ufficiale dei Rangers, anche qui non mancavano momenti comici dovuti ai suoi inseparabili amici Salasso, un medico radiato dall'albo e fedele più al bicchiere che a Esculapio,tra le sue esclamazioni più frequenti ricordo "Per mille appendiciti e laringiti"e Doppio Rhum, un vecchietto ricalcato sulle macchiette da saloon dei film western del periodo; acuto e pungente con le parole e con il bicchiere sempre pieno, il suo più tipico intercalare era "Per tutte le sbornie".

doppio-rhum_salasso


Entrambi aiutavano il giovane amico nelle sue numerose sparatorie e agguati contro banditi e indiani Mescaleros, assaltatori di diligenze .
Tutti questi eroi, amici miei, mi hanno tenuto compagnia e sono stati , a volte lenimento alla prime delusioni della vita , come un brutto voto a scuola, un cazziatone preso da mio padre, ma sono stati anche cornice di momenti belli.
Poi tutto questo all'improvviso spari', s'interruppe e spari', ma mi sembra ieri, eppure ne è passato di tempo da allora.


Edited by Pulcinella291 - 17/10/2018, 14:37
 
Web  Top
ZiOBeNnY00
view post Posted on 25/1/2012, 21:45




i miei fans :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 09:05
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Ripropongo
 
Top
2 replies since 4/1/2012, 09:28   1060 views
  Share