Le stronzate di Pulcinella

Paolo Barabani:quello di "Hop hop somarello"una vita d guai

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2013, 09:42
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,059

Status:


1_3594

Hop hop hop somarello/trotta trotta, il mondo è bello/hop hop hop somarello/trotta trotta, tu porti l'agnello". Basta il ritornello, per ricordarsi di questo storico brano e di Paolo Barabani, che lo cantò al Festival di Sanremo trent’anni fa classificandosi al sesto posto.
Nato a Bologna nel 1953 nella prima metà degli anni anni settanta fa parte del complesso "Le Ombre". Debutta come solista con due singoli incisi per la Baby Records, di cui era insieme a Pupo il cantante "di punta"; negli stessi anni collaborò, come autore, con Pupo ed altri artisti, scrivendo tra le tante Su di noi per il cantautore toscano e Ti desidero per gli Armonium, canzone con cui il gruppo romano partecipa al Festival di Sanremo 1980.
Diventa solista e fu una delle rivelazioni del Festival di Sanremo 1981 con il brano "Hop hop somarello", da lui composto insieme a Enzo Ghinazzi (Pupo) e Gian Piero Reverberi, brano che è rimasto fino ad oggi il suo maggior successo e che nel 1992 è stato ripubblicato in una nuova versione remixata.
Successo, tv, autografi, un vero boom che però, presto, si trasformò in boomerang: Barabani non riuscì a ripetersi e tornò nell’anonimato. Poi fu travolto da una serie infinita di guai.Nel 1985 mentre era in vacanza, conosce Denise, ginecologa. Si sposanonel 1988 e inizialmente vivono in Italia, così lei perfeziona gli studi.Nel 1994 muore il padre e perde ogni vincolo familiare, il trasferimento in Brasile. E nel 1994 nascono Robinson e Stephanie, gemelli.
Finché un giorno, controlla con attenzione il conto corrente e si accorgeche c’è qualcosa che non va. Troppi debiti. Un buco. Un crack vero e proprio, è sul lastrico. Scopre che Denise è una spenditrice compulsiva.
Acquista abiti e oggetti costosi solo per il gusto di comprarli, anche se non le servono. Sperperando, così, tutti gli averi.
Torno in Italia, chiede un prestito alla banca e per un anno lavora come operaio e facchino pur di guadagnare qualcosa. Senza immaginare che il peggio, però, deve ancora arrivare.Quando torna in Brasile, Denise spiega che è innamorata di un altro. Si vuole separare. Oltre il danno, la beffa.
Dopo tre anni, per fortuna, conoscerò Erika.
Oggi Paolo vive in Brasile, dove si è trasferito da 15 anni, e guadagna con i diritti d’autore e cantando prevalentemente brani romantici.
1_3595
Nella puntata del 4 dicembre di The Voice Senior, si presenta al talent show di Raiuno, portando proprio il brano “Su di noi”. Entra nel team Carrisi.


Edited by Pulcinella291 - 5/12/2020, 17:29
 
Web  Top
0 replies since 5/4/2013, 09:42   4960 views
  Share