Le stronzate di Pulcinella

I termini napoletani per indicare uno schiaffo"

« Older   Newer »
  Share  
Lucio Musto
view post Posted on 26/11/2013, 14:51 by: Lucio Musto
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,061
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


E si arrivate, Pullecenè!...
nel senso che mi inchino alla tua sapienza, ma qui mi sa che hai fatto un "resumé" ad uso di noi ignoranti, dell'argomento in questione!

L'egregio Renato de Falco, per i tipi della "Gabriele e Mariateresa Benincasa", nella collana "Napolipersa", ha pubblicato un delizioso volumetto, che fa bella figura di sé anche nella mia limitata collezione di dizionari che titola:

"Mazzate 'e cecate"
ovvero 83 denominazioni e specie delle
percosse manuali napoletane.




Il volume è diviso per tipologie, e presenta in ordine alfabetico tutte queste dizioni corrette, ognuna con la sua bella didascalia esplicativa, riferimenti storici o sociologici, effetti fisiologici e terapeutici... insomma quanto occorre sapere, da "Alliccamusso" fino a "Zuco d'Agresta".

A titolo esplicativo del detto lavoro, riporterò qui una delle voci, la celeberrima "Carocchia". Dice il Nostro:
----------------------------------------------


" Carocchia "

E' l'anemico "nocchino" della madrelingua, che si catapulta su di un infelicissimo capo, facendolo rintronare.
Riteniamo che il suo appellativo derivi, con rapporto di causa ed effetto, dal greco "Karoo" equivalente a stordire, rimbecillire, rendere inoffensivo.

Si intercetta sornionamente nel "Socrate immaginario": "Sento da lungi un terribile fieto di carocchie..."
nonché nel sapido adagio: "A carocchie a carocchie Pullecenella accidette 'a mugliera"


che te ne pare?
 
Top
7 replies since 26/11/2013, 11:46   11550 views
  Share