Le stronzate di Pulcinella

chiedo ai napoletani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2013, 10:05
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


"Qualità della vita del Sole 24 Ore: Trento al primo posto, Napoli ultima"

Sono invenzioni giornalistiche o c'è del vero?
Visto che voi ci abitate ed avete un rapporto quotidiano e diretto con il vostro territorio,
se è vero quali sono le cause che mettono a repentaglio la vostra qualità della vita?
E quali potrebbero essere i rimedi per cambiare rotta?
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 10:16
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Amico mio Napoli, forse in maniera piu' accentuata soffre dei mali delle grandi Metropoli. La sua area geografica e amministrativa che conta oltre tre milioni di abitanti è de facto una delle più grandi aree metropolitane europee e la più grande dell'area europea mediterranea.(Wikipedia), non possiamo paragonarla ad una piccola cittadina . Se poi vogliamo sentir dire la solita solfa sulla camorra, , la pizza ed il mandolino, diciamolo pure, a Napoli c'è anche questo oltre all' inerzia, inefficienza, inadeguatezza , illegalità, servilismo e politica clientelare. Ma c'è anche l'indifferenza di chi fa finta di non vedere, e questa volta i napoletani non c'entrano.
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2013, 13:29
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Pulcinella, Napoli e il suo territorio sono indubbiamente vasti, ma nemmeno Milano o Roma scherzano, cionondiméno la prima è al 10 posto, la seconda al 20.
Quindi il discorso della popolazione o del territorio è ralativo, certo influisce, non credo sia l'unica causa.
La mia domanda, probabilmente mal formulata intendeva chiedere a chi come voi, abitandoci, percepisce nella suo quotidiano la qualità della vita.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 13:56
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Quella della grandezza di una citta' e la sua popolosita' influisce e fin qui ci siamo. Ma non ti fermare qui, io con estrema obbiettivita', ho inserito anche altri elementi scatenanti. Se poi vuoi, possiamo anche parlare dei fattori storici.Ma questo è gia' stato oggetto di altre discussioni su questo forum.
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 01:18
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


Io non so se posso intervenire, perché non sono napoletano e non vivo a Napoli, ma a Napoli ci sono stato quarantatre anni e ne sono venuto via vent'anni fa. Ci sono stato portato bambino, me ne sono andato per mia scelta.

Posso sintetizzare la risposta in questa frase: "Troppa gente in troppo poco spazio". Se non fosse per questo, io a Napoli ci tornerei subito.

Vent'anni fa me ne andai anche sotto un'altra spinta: la speranza di un lavoro migliore per i miei figli.
Speranza vana... ma questa è un'altra storia...
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 09:09
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Vabbé... comunque a Napoli è stata inaugurato un altro tratto di metro', questo dovrebbe migliorare almeno in parte il servizio pubblico e quindi influire sulla qualità della vita...
 
Top
Odette
view post Posted on 3/12/2013, 09:28




Credo che la qualità della vita è una categoria troppo vasta per ridurla in una classifica che se non sbaglio si basa molto sui servizi.
Manca l'umanità
A me Napoli piace, quando ci vado, per le persone, che anche in mancanza di servizi, sono comunque al servizio di altre persone.
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 10:28
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


E si arrivate sulo con la metropolitana!
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 13:11
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Comunque mi pare di capire dai vari interventi che, anche se non è tutto perfetto la qualità della vita percepita dagli amici napoletani è largamente sufficente, meglio cosi'.

 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 13:14
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


largamente mo'...diciamo sufficiente e basta!
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2013, 13:18
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Mi veniva da dire "ampiamente" ahahah....
vabbé... :lol:
 
Top
view post Posted on 3/12/2013, 13:53
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 3/12/2013, 13:11) 
Comunque mi pare di capire dai vari interventi che, anche se non è tutto perfetto la qualità della vita percepita dagli amici napoletani è largamente sufficente, meglio cosi'.


no, decisamente insufficiente a mio avviso, malamente e 'na chiaveca!... perciò appena ho potuto me ne dono andato.
Non è questo il punto.
Il punto è che Napoli, e soprattutto i napoletani, hanno qualità e doni umani e spirituali che, secondo le mie esperienze, fuori di Napoli non ce le sogniamo nemmeno.

Non so spiegarlo bene, ma è tutto il senso, verissimo, di quella frase (forse neppure originale) del film "Benvenuti al SUD":
"chi viene a Napoli piange due volte: quando viene, e quando se ne va"

Io posso dire di aver pianto molte lacrime di bambino, quando arrivai a Napoli, ed ora che me ne sono andato, e sono vent'anni, che continuo a piangere!


Ma naturalmente questa è solo la mia personale esperienza. Il mondo è bello perché è vario!
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:06
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Capisco, l'affetto e lo condivido, ma la qualità della vita va oltre questi aspetti di pur alto profilo,
non sono sufficienti a lenire le ferite di un territorio cosi' crudelmente e ampiamente stuprato.
La terra dei fuochi non è nata oggi, i tumori che esse produce non sono solo storia recente.
E allora mi chiedo: ma i napoletani dov'erano quando accadeva tutto questo?
Quali le cause? impotenza, paura, connivenza.
E ancora perchè la parte sana della popolazione deve subire tutto questo, in nome di quale peccato originale?
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:11
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Azz! Marchetiello che parla di peccato originale ...chesta è na nuvita', ma facite che cca tra Bibbie e Vangeli me state cagnanne a Marchetiello nuosto?
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:20
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 4/12/2013, 11:11) 
Azz! Marchetiello che parla di peccato originale ...chesta è na nuvita', ma facite che cca tra Bibbie e Vangeli me state cagnanne a Marchetiello nuosto?

Lascia perdere Bibbie, Vangeli...e comandamenti vari che, a quanto pare poco sono serviti visto quello che accade ingiustamente...a Napoli e dintorni...
 
Top
22 replies since 2/12/2013, 10:05   175 views
  Share