Le stronzate di Pulcinella

chiedo ai napoletani

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2013, 11:27
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 4/12/2013, 11:06) 
Capisco, l'affetto e lo condivido, ma la qualità della vita va oltre questi aspetti di pur alto profilo,
non sono sufficienti a lenire le ferite di un territorio cosi' crudelmente e ampiamente stuprato.
La terra dei fuochi non è nata oggi, i tumori che esse produce non sono solo storia recente.
E allora mi chiedo: ma i napoletani dov'erano quando accadeva tutto questo?
Quali le cause? impotenza, paura, connivenza.
E ancora perchè la parte sana della popolazione deve subire tutto questo, in nome di quale peccato originale?

io penso che stesse dove sta oggi, e non sia riuscita a combattere efficacemente la malavita, poiché naturalmente non tutta la popolazione è marcia, ma solo una piccola parte.
Purtroppo sto osservando già da qualche anno che la malavita sta attecchendo anche qui da noi, e sento di tanto in tanto di episodi anche nelle grandi e potenti città del nord.
Temo che sia il nostro evoluto centro ed il potente nord siano impotenti a fermare il fenomeno proprio esattamente come lo sono stati allora i meridionali. Non che la cosa mi consoli, ovviamente, ma mi chiedo: dove sono oggi i milanesi, i torinesi, gli emiliani?... dove saranno domani i liguri tanto bravi a fare i galli sulla munnezza?... eppure hanno anche gli esempi pregressi, e non possono dire, come potrebbero fare quelli del sud, di essere stati presi di sorpresa!
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 11:51
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


In che senso a fare i galli sulla munnezza? me lo puoi spiegare meglio...

So, dove sono i politici che hanno amministrato recentemente il ponente ligure, sono inquisiti per infiltrazione mafiosa...
Questo grazie a dei consiglieri coraggiosi che non si sono lasciati intimorire ed hanno denunciato,
una goccia dans le mer, forse, ma da qualche parte occorre iniziare...
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 12:22
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


fa o' gallo 'ncoppa 'a munnezza è una bellissima espressione partenopea che indica,, chi si atteggia , accampando meriti e capacità in realtà del tutto inesistenti.
Come il gallo che si pavonegga sulla immondizia.
 
Web  Top
Amadeus1 ex proteus
view post Posted on 5/12/2013, 14:43




Anch'io non vivo più a Napoli da molti anni e alcuni ricordi mi fanno compagnia quando penso a Napoli...e succede spesso. E' una metropoli caotica, chiassosa, colorata, piena di luce.
Ah...se fosse un pò più pulita e ordinata, forse magari perderebbe un pò della sua tipicità, chissà!
Per quanto concerne la sua amministrazione, credo che non sia diversa da Milano o Roma: si sà bene come funzionano le amministrazioni. I motivi storici, come dice Seb, li abbiamo sviscerati e quindi non mi pare il caso di andare oltre.
La gente...oh la gente è meravigliosa...si và dal furfante al galantuomo inseguendo una scala non omogenea, ma come diceva la Serao nel ventre molle di Napoli trovi quel calore che in nessuna altra popolazione italiana puoi trovare.
E' anche vero che trovi la criminalità, residui di ancestrali ingiustizie che a modo sua si riprende ciò che le è stato tolto, danneggiando spesso irreparabilmente la propria terra. Ma i figli di quella terra-madre, giusto o sbagliato che sia, se ne distaccano con dolore e questo si chiama amore per Napoli.
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 17:02
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


grazie Amadeus, hai dipinto molto bene la natura del popolo napoletano.

Il mondo poi è fatto di galantuomini e gaglioffi. Ed a Napoli si, ci sono anche i gaglioffi.
Ma gaglioffo non è sinonimo di napoletano. I gaglioffi, ahimé sono dappertutto.

E quando i gaglioffi si organizzano ed alzano la testa, non vale essere napoletani, milanesi, genovesi, veneti o emiliani.
Come tristemente stiamo constatando sempre più spesso.

Cosa vuol dire Caravaggio "gallo sulla munnezza"? te lo spiego subito, se mi permetti, fuor dai denti:

Tu non hai nessun merito del fatto che la malavita organizzata non ci sia nel tuo paese, come io non ne ho che non ce ne sia nel mio.

Se la malavita ci trovasse (e forse oggi o domani lo troverà) un qualche interesse verrebbe a spadroneggiare a casa mia ed a casa tua, e noi non sapremmo impedirlo. Incrociamo le dita e speriamo, che di più non è forza nostra.


Fare il gallo sulla munnezza equivale a dire: "I miei figli non si drogano perché io sono migliore degli altri".
No. Se i nostri figli non si drogano è solo perché abbiamo avuto più culo!
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 17:32
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Non sono assolutamente d'accordo sul vostro vivi e lascia vivere,
no amici miei se non si persegue la criminalità ponendo dei baluardi non si arriva da nessuna parte.
E chi te lo dice che non sia anche merito mio se qui la criminalità non si manifesta come altrove?
Anche il solo fatto di aver fatto delle scelte al momento del voto puo', volendo, aver contribuito sulla pulizia di un paese.

Quanto poi ai figli, ci vuole una buona dose di culo, ma anche un buona educazione...
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 18:25
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
45,084
Location:
ARMIA - Be-Be[17]

Status:


si. si... hai certamente ragione tu! evidentemente tu hai fatto tantissimo perché il mafioso non sia potuto venire ad abitare nell'appartamento di fronte al tuo!... beh, purtroppo non tutti siamo stati bravi come te. Però è anche un po' colpa tua che non ci hai insegnato come hai fatto, e gli strumenti concreti, te li sei tenuti per te.
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 08:57
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,266

Status:


Purtroppo nessuno è perfetto!
 
Top
22 replies since 2/12/2013, 10:05   175 views
  Share