Le stronzate di Pulcinella

Facimme e scagliuozze come li fanno a Napoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2015, 10:27
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,134

Status:




Chi crede che la polenta sia un cibo prettamente del nord Italia, si sbaglia di grosso.
Da sempre a Napoli se ne è fatto largo uso sopratutto tra la popolazione più povera. I napoletani per lo piu' usavano farla fritta a pezzettini e chiamarono questa leccornia scagluozzi.
Anticamente costituiva quello che ora si chiama “cibo di strada” perché veniva venduta dallo zeppolajuolo (venditore di zeppole). Ma vediamo la ricetta:

INGREDIENTI

2 l di olio di arachide per friggere
500 g di farina gialla
acqua
sale e pepe

Tenere da parte circa 100 grammi di farina gialla. Prendere una casseruola alta, versare dentro l’acqua portandola a bollore e a quel punto versare la “farina”. Preparare una polenta molto densa. Al termine versarla su di un tavolo di marmo leggermente umido. Con le mani stenderla fino ad uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciare raffreddare bene e tagliarla in pezzi irregolari . Preparare una casseruola,versare l’olio e portarlo a temperatura molto alta. Prima di friggere passare “gli scagliuozzi” nella farina che avete messo da parte. Toglieteli dall’ olio solo quando si sarà formata una crosta croccante e dorata. Servirli con sale e se volete un pizzico di pepe o spezie.
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2021, 15:34
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Schermata-2021-08-31-alle-13


Buoni... Una nostra ricetta personale se vi fa piacere provatela




farina di mais

salame o pancetta

sale

olio

pepe a scelta

PREPARAZIONE

Prendete un pentolino e versateci all’interno l’acqua bollente; fatevi sciogliere all’interno la punta di un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio.
Versare la farina gialla gradatamente, mescolando con un mestolo di legno, in modo da evitare i grumi. Aggiungete il salame o la pancetta tagliate in pezzi piccolissimi ( o se vi piace la consistenza in pezzi più grandi, ma sempre piccoli) e se lo gradite una spolverata di pepe. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura, finché la polenta non inizia a prendere una certa consistenza.


Non appena vedrete che la polenta si è addensata, riversatela sopra un contenitore x plumcake e spianatela . Attendete ora che si raffreddi bene.
Quando la polenta si sarà freddata, tagliatela in bastoncini che metterete a friggere in una padella con abbondante olio bollente. Fate dorare entrambi i lati della polenta per qualche minuto, quindi trasferiteli sopra un piatto avvolto nella carta assorbente. Servite ancora caldi
 
Top
1 replies since 22/2/2015, 10:27   66 views
  Share