Le stronzate di Pulcinella

Il male del secolo...all'orizzonte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2015, 11:11
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Mi capita sempre più spesso di riflettere sui comportamenti dell’uomo, sia come singolo individuo, sia come componente della collettività e mi sono reso conto con il passare del tempo come le nuove tecnologie abbiano contribuito a minare i nostri comportamenti, nello specifico abbiamo permesso che il nostro tempo venisse sequestrato dall’uso e l’abuso del Web, sino ad esercitare su di noi una condizione di scollamento dalla realtà.
In effetti l’uso spasmodico delle nuove tecnologie incide notevolmente nella contabilità del nostro tempo: Cellulari, Note book, e computer portatili e non fanno oramai parte integrante del nostro vivere quotidiano.
Provocando gravi crisi di astinenza quando non c’è campo per un cellulare o la connessione per un computer, panico se si dimentica il proprio telefonino a casa.
Un’immane massa di persone sono costantemente collegate ed impegnate a ricevere e/o mandare messaggi, le si vedono intente a sorvegliare i loro cellulari in ogni istante del quotidiano: al bar, al ristorante, in famiglia, sul lavoro, al supermercato, al semaforo, ai giardini pubblici, dove possiamo assistere a bimbi abbandonati a se stessi da madri impegnate a controllare facebook. Tutto diventa di massima urgenza quasi fossero medici di primo soccorso ed avessero la loro reperibilità legata al telefono.
E se non sono i messaggi ad occupare il nostro tempo che scorre inesorabilmente ci pensano i Blog, i Forum, le informazioni che la rete ci propone istante dopo istante, con l'intento di tenerci perennemente in uno stato d'ansia. Gli ansiosi si controllano meglio.
Ma il peggio è in corso, alcuni casi per il momento isolati si sono già manifestati, in menti deboli certo, ma hanno comunque prodotto dei risultanti devastanti e mi riferisco alla figlia che uccide la madre per un telefonino negato/sequestrato, alla figlia che uccide il padre per un rimprovero legato all’uso eccessivo del Web e connessi.
Tutto questo mi porta a pensare che sia l'inizio di un incurabile male del nuovo secolo, l'auto celebrazione del proprio narcisismo, della propria nullità.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 11:19
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 18/11/2015, 11:11) 
Mi capita sempre più spesso di riflettere sui comportamenti dell’uomo, sia come singolo individuo, sia come componente della collettività e mi sono reso conto con il passare del tempo come le nuove tecnologie abbiano contribuito a minare i nostri comportamenti, nello specifico abbiamo permesso che il nostro tempo venisse sequestrato dall’uso e l’abuso del Web, sino ad esercitare su di noi una condizione di scollamento dalla realtà.
In effetti l’uso spasmodico delle nuove tecnologie incide notevolmente nella contabilità del nostro tempo: Cellulari, Note book, e computer portatili e non fanno oramai parte integrante del nostro vivere quotidiano.
Provocando gravi crisi di astinenza quando non c’è campo per un cellulare o la connessione per un computer, panico se si dimentica il proprio telefonino a casa.
Un’immane massa di persone sono costantemente collegate ed impegnate a ricevere e/o mandare messaggi, le si vedono intente a sorvegliare i loro cellulari in ogni istante del quotidiano: al bar, al ristorante, in famiglia, sul lavoro, al supermercato, al semaforo, ai giardini pubblici, dove possiamo assistere a bimbi abbandonati a se stessi da madri impegnate a controllare facebook. Tutto diventa di massima urgenza quasi fossero medici di primo soccorso ed avessero la loro reperibilità legata al telefono.
E se non sono i messaggi ad occupare il nostro tempo che scorre inesorabilmente ci pensano i Blog, i Forum, le informazioni che la rete ci propone istante dopo istante, con l'intento di tenerci perennemente in uno stato d'ansia. Gli ansiosi si controllano meglio.
Ma il peggio è in corso, alcuni casi per il momento isolati si sono già manifestati, in menti deboli certo, ma hanno comunque prodotto dei risultanti devastanti e mi riferisco alla figlia che uccide la madre per un telefonino negato/sequestrato, alla figlia che uccide il padre per un rimprovero legato all’uso eccessivo del Web e connessi.
Tutto questo mi porta a pensare che sia l'inizio di un incurabile male del nuovo secolo, l'auto celebrazione del proprio narcisismo, della propria nullità.

...quando dico le stesse cose, e le dico da parecchio tempo, che hai appena scritto, nell'ordine mi danno del : amante del medioevo, oscurantista, retrogrado, invidioso e, top dei top, FASCISTAAA che è il massimo dell'offesa per questa gente.
Noto, tutti i giorni i gli stessi comportamenti da te descritti, ovunque...
io le chiamo armi di distrazione di massa
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 11:31
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Vedi caro Piero, in verità di queste cose non ne parlo mai...le osservo.
Mi consola sapere che qualcuno condivida le stesse sensazioni.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 11:40
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 18/11/2015, 11:31) 
Vedi caro Piero, in verità di queste cose non ne parlo mai...le osservo.
Mi consola sapere che qualcuno condivida le stesse sensazioni.

...abbiamo acquistato il pc da circa sei anni e abbiamo installato internet da quattro; i nostri due figli posseggono, uno a testa, due aggeggi chiamati telefoni che, a volte, servono da telefono; li hanno acquistati con i loro risparmi.
Internet ci serve per molte cose ma non dipendiamo, ciecamente, dalla rete e non siamo su nessun social.
la nostra vita fatta di lettura, modellismo, punto croce, disegno, corsa, escursioni montane, orto, marmellate, conserve e liquori fatti in casa procede tranquillamente.
Sui "pargoli" vigiliamo e, non mi vergogno a dirlo, ANZI, quando notimao che esagerano con l'aggeggio, entra in scena la confisca per uno o piu giorni...
saluti
Piero e famiglia

Edited by Nihil Obest - 18/11/2015, 11:41
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 11:43
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Amici miei, questi sono gli effetti collaterali di quello che noi continuiamo a definire "progresso tecnologico".
Come non sappiamo stati capaci dopo millenni di superare le nostre dipendenze naturali , cosi' ora non abbiamo alcuna capacità di eludere quelle del progresso tecnologico.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 13:58
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Esistono tuttavia delle nicchie di resistenza.
Mi sono imposto per esempio di non collegarmi mai alla sera, durante i fine settimana e quando sono in ferie.
Non ho alcun profilo pubblico, tantomeno blog.
Non ho un cellulare degno delle nuove tecnologie, ho quello che amo definire una cabina telefonica portatile, pochissimi hanno il numero, io stesso chiamo di rado.
Non critico le scelte individuali, personalmente mi incutono solo dei dubbi....
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 14:48
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 18/11/2015, 13:58) 
Esistono tuttavia delle nicchie di resistenza.
Mi sono imposto per esempio di non collegarmi mai alla sera, durante i fine settimana e quando sono in ferie.
Non ho alcun profilo pubblico, tantomeno blog.
Non ho un cellulare degno delle nuove tecnologie, ho quello che amo definire una cabina telefonica portatile, pochissimi hanno il numero, io stesso chiamo di rado.
Non critico le scelte individuali, personalmente mi incutono solo dei dubbi....

...belin, abbiamo molte cose in comune caro Marco; solo il fine settimana, se sono in casa, mi collego a internet; il mio cellulare vale 28 euro e non suona quasi mai; in vacanza mi dimentico totalmente di rete e altro (non possiedo e non intendo acquistare pc portatili), ho però un piccolo forum, generico, dove operiamo in due... ;)
la vita, è ben altro
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 16:13
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


Chissà sorse siamo diversi.
Io trovo conforto quando posso ritirarmi in baita, alla sera nel silenzio con un libro.
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 16:46
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (il caravaggio @ 18/11/2015, 16:13) 
Chissà sorse siamo diversi.
Io trovo conforto quando posso ritirarmi in baita, alla sera nel silenzio con un libro.

...purtroppo non posseggo una baita ma, il lettone, o il divano con il camino acceso della nostra casetta in collina, anch'essa immersa nel silenzio notturno (senti solo gufi e civette soffusi) e un buon libro, mi danno pace e serenità; anche leggere per nostra figlia, appiccicata a me, sempre nel lettone, mi rilassa.
saluti
Piero e famiglia
tempo fa scrissi (ogni tanto mi diletto a farlo) questo breve racconto su ciò che hai e abbiamo notato

“gli alieni”


…pioveva e il treno era in ritardo, la notte non aveva chiuso occhio per un gran mal di testa
che, non accennava a diminuire, quindi l’umore non era quello delle giornate migliori.
Sul marciapiede, sotto la pensilina, una variegata umanità attendeva come lui, l’arrivo
del regionale, chi per recarsi al lavoro, chi a scuola. Lui, per andare in Caserma;
li osservava, come tutte le mattine: tablet, i-phone, smartphone, e altro aggeggi con fili, che penzolavano dalle loro orecchie.
Tutti isolati in mezzo alla moltitudine, tutti, appena alzati, con le cuffie in testa, tutti con vari rumori nei padiglioni auricolari…si domandava; facevano colazione ? si lavavano la faccia ? i maschi, si facevano la barba ?
o tutti si buttavano giù dal letto all’ultimo e per prima ed unica cosa accendevano il feticcio e si infilavano le cuffiette ?
come li sentiva distanti da lui e da un mondo fatto di lentezza, di silenzi, di saper gustare cibi e paesaggi, di foglie secche sotto gli scarponi in montagna…mentre pensava a questo, il treno finalmente giunse e, con lui, la solita “battaglia” per salire subito; lui, come sempre, salì per ultimo
e come sempre camminava nel corridoio alla ricerca di un posto…anche sul treno, dai quindici ai sessant’anni, cuffiette, tablet, eccetera.
Trovò un angolo e, dopo seduto, tirò fuori dallo zainetto il libro che stava leggendo, lo aprì e, mentre cercava il segno dell’ultima pagina letta, si accorse di lei…sgranò gli occhi e disse mentalmente: ma ha un libro e pure di carta…incredibile. Inizio la lettura e cominciò, da quel momento, a credere agli alieni…

saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 17:44
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
15,257

Status:


:D
 
Top
view post Posted on 18/11/2015, 18:01
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Caro Piero, il raccontino è bellissimo e merita di essere condiviso nella sezione dei nostri racconti.
Grazie.
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2015, 18:46
Avatar

Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

Group:
Member
Posts:
33,739
Location:
Valleregia di Serra Riccò (GE)

Status:


CITAZIONE (Pulcinella291 @ 18/11/2015, 18:01) 
Caro Piero, il raccontino è bellissimo e merita di essere condiviso nella sezione dei nostri racconti.
Grazie.

...lo consideri cosa fatta, CAPO !
saluti
Piero e famiglia
 
Web  Top
11 replies since 18/11/2015, 11:11   78 views
  Share