Le stronzate di Pulcinella

1940/45 i bombardamenti e gli sfollati italiani:con immagini d'epoca

« Older   Newer »
  Share  
arecata
view post Posted on 26/12/2016, 01:05 by: arecata
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Perdonerai la mia profonda ignoranza sulla materia interessantissima, e vorrei delle spiegazioni e precisazioni.

Premesso che l'8 settembre del 1943 l'Italia firmò l'armistizio (la resa...) agli alleati, com'è che questi continuarono a bombardare l'Italia, e sopratutto Roma che,

fu dichiarata unilateralmente città aperta il 14 agosto 1943, ma solo dalle autorità italiane: i tedeschi, di fatto, non ratificarono mai la dichiarazione, e approfittarono invece della ritornata tranquillità dopo le resistenze iniziali all'occupazione. L'occupazione tedesca di Roma città aperta, infatti, se risparmiò (da parte tedesca) il patrimonio storico e architettonico della città, fu però durissima per la popolazione (deportazioni di militari italiani e degli ebrei, la prigione di via Tasso, le Fosse Ardeatine, ecc.). Le forze alleate entrarono nella capitale italiana nel giugno 1944.https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_aperta

magari era più logico che a bombardare fossero i tedeschi...

Ciò detto, hai iniziato, a mio avviso, al contrario, partendo dal nord Italia, perchè, suppongo, che dopo il 30 settembre del 1943, Napoli non sia stata più bombardata ne dagli 'alleati' ne dai tedschi, o sono in errore?

E qua stiamo parlando di bombardamenti del 1944, ed anche 45'...(non per Roma)
 
Contacts  Top
19 replies since 7/12/2016, 19:09   2485 views
  Share