Le stronzate di Pulcinella

intervista immaginaria a re Franceschiello 'o Borbone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2017, 13:37
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,069

Status:


th_642928923_FrancescoII_7_122_452lo




F: pullecene', prima di cominciare l'intervista , parlammace chiaro, vogliamo parlare in italiano o napulitano?

P:Maesta' comme vulite vuie, pe me è lo stesso, vedite vuie!

F:va be', facimme accussi', nu poco e nu poco

P:comme dicite vuie.

F: Pullecene', ma non era meglio intervistare mio padre? Io so stato sul trono pochissimo

P: maesta' , anche se siete stato poco, avete fatto molto per il regno

F:me fa piacere che dici ste cose, anche se poi sono servite a poco , i piemontesi , sti piemontesi 'e merda ...

P: ci arriviamo, maesta', andiamo per ordine. Qualcuno dice che voi eravate troppo buono e che a comandare il regno, fosse in realtà la regina Maria Sofia.

F:strunzate, Pullecene', strunzate. Le riforme le volli e le feci io.

P: ah si, le riforme..

F:certo, dimezzai l'imposta sul macinato, ridussi le tasse doganali, feci aprire le borse di cambio a Reggio Calabria e Chieti, quanne nce fu' 'a carestia, deidi ordini per l'acquisto di grano all'estero per rivenderlo sottocosto alla popolazione e per donarlo alle persone più povere.

P:miglioraste le condizioni dei carcerati ...cosa che manco mo' se riesce a fare
F:bravo

P:quindi 'a regina non c'entra niente?

F: vedi, caro pullecenella, è 'o vero, Sufia era esuberante, tosta assaje, sempe austriaca era , ma 'o cazone lo portavo io e basta. E po' io avevo pure da dare conto a chella scassazze della mia matrigna.

P: la regina madre Maria Teresa?

F: esatto te la raccomando a quella li'. Sai quante volte so dovuto intervenire pe quase quase se tiravano e capille cu Sufiella.

P: ah, non andavano d'accordo?

F: Macchè! A limma e a raspa, cane e gatte! Io tu 'o saje , ero una persona tranquilla, vulevo sta cuieto, niente da fare.

P: vogliamo parlare un po' della regina Sofia?

F: e che vuo' sape'?

P:comme vi siete conosciuti?

F: azz, comme ne simme cunusciuti, ma pecchè tu credi che è comme a mo'? Uno passeggia pe strada , incontra na guaglione , fa 4 chiacchiere e tutto e fatto! Macchè! E rre se spusavano pe cunvenienza, se eri fortunato truvave 'na mugliera bella ed affezionata, caso contrario 'nce facive nu figlio e po' corna in quantita'.
A diciassette anni mi venne promessa in sposa, 'o matrimmonio serviva a rafforzare il legame tra le corone degli Asburgo d'Austria e i Borbone delle due Sicilie. Essa nun cunusceva a me, ne' io a essa. Sulo pe fotografia ci conoscemmo.Poi l'8 gennaio 1859 ci sposammo, nun ridere, pullecene', nun ridere, ci sposammo pe procura!

P:nientemeno? Questo non lo sapevo.

F: e si, poi lei fu accompagnata a Trieste e papa' la mando' a prendere con la nave che la porto' fino a Bari. Qui finalmente ci incontrammo.

P: ah si?

F: la portammo a Napoli, ma papa' stette subbete poco buono.'o ssaje che papa' me chiammva Ciccillo?

P:si questo lo sapevo... ah 'o rre si ammalo' ?

F:e si stette buono malato pe 4 mise, poi alla morte 'e papa' io salii al trono il 22 maggio 1859.

P: Maesta', venimme mo', all'aspetto piu' tragico, sempe se vi fa piacere parlarne

F: certo, oramai quello che è successo è successo.

P: Dunque vuie avite sempe ditte '0 Regno era al sicuro , pecchè protetto dall'acqua salata e dall'acqua santa, ovvero dal mare e dallo Stato Pontificio; in realtà fu proprio dal mare che giunse Garibaldi e dalle terre del Papa stavano giungendo le truppe sabaude guidate da Vittorio Emanuele II in persona.

F: esatto, aggio fatto curnuto e mazziato. 'O 'nfamone traditore...

P: chi sarebbe?

F: Vittorio Emanuele, puh! 'Nfame e vigliacco , ommo spuorco e zuzzuso, primma mi aveva chiesto l'appoggio, puh..stu fetente..mi aveva chiesto l'appoggio per assicurare l'indipendenza nazionale dall'Austria per poi fare 'na specie e confederazione nazionale...

P: embe', non vi conveniva? Avreste comunque assicurata la vostra autonomia e la salvezza del Regno

F: accussi' te cride tu? Primma cosa io nun putevo fare le corna ai parenti di mia moglie, e che cazzo e figura facevo? Secondo, in punta di morte avevo giurato a papa' una stretta neutralità e invece...

P:e invece?

F: e invece, come ti dicevo, aggio fatto curnuto e mazziato. 'O Nfamone, con l'aiuto e chill'ato depravato e Cavour compro' , molti generali miei , primo fra tutto chille rutt'a' nculo e Lanza, scusa pullecene' , ma quanne nce vo' nce vo'

P: Ma figurateve , maesta' , sfugateve pure

M: ti dicevo chillu chiattone obeso e Lanza consegno' la Sicilia a Garibaldi glie la fece occupare senza difficoltà , seppure teneva un esercito ciento , mille vote cchiu' gruosso. Poi sai che fece?

P: No! dicite , dicite

F: Dopo la fine della guerra, si recò pure a palazzo d'Angri ad ossequiare Garibaldi. Se ne vengono mo', ja fa fine 'e Franceschiello, pare l'esercito ' Franceschiello. Pullecene' a verità a sacc'io !

P:e chi lo mette in dubbio!

M:A fa mocca pure a Garibaldi, 'o nfamone tradi' pure lui e lo mando' in esilio. Accussi' si meritava. A Napoli, poi, nun ne parlamme...tradimenti a volonta', i liberali, moltissimi funzionari del regno che tramavano alle mie spalle...uhhh pullcene' , n'aggia avuto tante 'e tradimenti.

P:avite ragione .

F:po' gli inglesi...

P: Che fecero?

F:il 6 giugno, mi avevano consegnato 'na lettera autografa della regina Vittoria la quale mi esortava a mantenere la neutralità e, a garanzia dell’integrità del regno, mandava nel porto di Napoli una squadra navale che manifestò a lungo, con salve di cannone e manifestazioni di giubilo, il ritrovato clima di amicizia tra i due paesi che erano alleati naturale.
E già , volevano la mia neutralità tenevano paura che una probabile vittoria della Francia sull’Austria, con le Due Sicilie ad essa alleata, avrebbe fatto inevitabilmente passare lo stato meridionale nell’orbita di influenza dei temutissimi francesi. In effetti vulevo sulo la supremazia sul mediterraneo.Spararono e botte inte 'o puorto, spararono.

P: E invece, al momento della bisogna, mi voltarono le spalle pure loro.Dopo aver sostenuto e garantito la neutralità delle Due Sicilie nella guerra , Truvarono a scusa per defilarsi.

P: quale scusa?

F:Mi fecero e sapere che, dato che io non aprivo a svolte costituzionali, non avrebbero garantito l’integrità del trono in caso di rivoluzioni “Il 1 ottobre….Elliot . mi consegno' n'ata lettera della regina Vittoria…….lo stesso governo inglese, a fine mese, dichiarava di arrendersi per il momento, ma per il futuro prevedeva che sarebbe giuntogli giorno in cui Napoli non avrebbe avuto alcun diritto di chieder all’Inghilterra un aiuto eccezionale, dato che aveva disprezzato tutti i suoi consigli ed i suoi ammonimenti”.In realtà, avevano ottenuto la mia neutralità, mo' se ne futtevano e vulevano 'o sale d'a Sicilia.
'A zuccolona d'a regina Vittoria uscita vincitrice dal conflitto, cambio subbete 'o registro: le Due Sicilie e gli altri stati italiani dovevano sparire dalla carta geografica per far posto a uno Stato unitario italiano e si mise d'accordo cu 'e piemontesi.

P: quindi?

F:Dopo la perdita della Sicilia e della Calabria, di fronte all'avvicinarsi di Garibaldi seguii il consiglio del Ministro dell'Interno Liborio Romano, natu fetente traditore

P:Ah ?

F: comme no, aveva già avuto contatti con i piemontesi, io,per evitare battaglie nella città di Napoli

P: e di questo, pare che il popolo vi sia stato sempre grato

F:tu dici? Ci credo poco, 'o popolo saglie sempe sul carro del vincitore. Comunque me ne andai a Gaeta. Pullecene' ti giuro che me purtaje appriesso pochissimo.

P: ah si, ci fu il famoso proclama..

F:bravo:""dalle banche non ritiro i miei depositi, dalla Reggia, più che opere d'arte e di valore venale, portò con me solo oggetti di devozione e ricordi famigliari".

P: poi ci fu Gaeta..

F: esatto , Cialdini, l'assedio eccettera eccetera. Ma nonostante tutto , caro pulcinella, quel poco di esercito che mi era rimasto si comporto' egregiamente e in quell'occasione Sufia, dimostro' di avare nu kilo 'e palle, quelle che forse , nun avette io! Anche se poi' me facette 'e corne!

P: comme ve facette e corne?

F: e si pullecene', ecco pecche ti dicevo aggia fatto curnuto e mazziato. Dopo la sconfitta di Gaeta, me ne andai in esilio al Quirinale dal papa Pio IX per passare poi a Palazzo Farnese, di nostra proprietà.

P: embe'??

F:tu mo', da uomo di mondo, mi devi dire , cu tutte sti casini che avimme ditte, putevo io pensare di scopare?
Sufia era, giovane e pure bona, a Roma si innamorò di un ufficiale della guardia pontificia, nu certo Armand de Lawayss e nce facette pure 'na figlia. Si ritirò a casa dei genitori a Possenhofen, dove un consiglio di famiglia decise che doveva partorire in segreto per evitare lo scandalo.

P:e a criatura?

F:fu affidata alla famiglia di Lawayss a Bruxelles

P: poi?

F: po' comme se dice se mettete 'a gente p'o mieze, io me tenette 'e corne e facemmo pace. Nascette pure 'na figlia, , Maria Cristina Pia, che però morì di lì a tre mesi. Ce ne andanno a vivere a Parigi e un po' dai parenti di mia moglie in Austria, e vvote senza nemmeno nu sordo papalino. Garibaldi aveva confiscato tutto.

P: e i piemontesi?

F: i piementesi si mangiarono tutto, poi fecero finta di volermi restituire qualcosa

P: embe'?

F: io dovevo promettere pero' di rinunciare per sempre al mio regno.

P: E vuie?

F: io rispunnette, ve putite tene' tutte cose, il mio onore non è in vendita!...E che faje, pullecene' chiagne?

P: mi avete commosso, maesta'!

F: Nu da' retta, se ti capita, vieneme a truva' sto atterrato in Trentino, nella Collegiata dell'Assunta di Arco. Si no, quacche requiem aeternam ogni tanto!





 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2017, 19:18
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


l ho letta poco fa a Valerio ha detto che si nu mostr semmai gli vuoi dare lezione di storia lui con te la fa subito ahaha
 
Top
view post Posted on 9/2/2017, 19:47
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,069

Status:


dincelle, sto a disposizione!
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2017, 11:31
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
357
Location:
Globo terrestre

Status:


marò, che impressione, me quasi d'o sentere over, e te diche a verità? Me so commossa pur je. Hai scavato e studiato tanto, chapeau!
 
Top
view post Posted on 30/4/2017, 18:47

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,033

Status:


Complementi SEB.
 
Top
view post Posted on 20/12/2020, 11:03
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,069

Status:


ripropongo
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 17:22
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Complimenti pure questa fatta ad arte 👍
 
Top
view post Posted on 12/11/2021, 21:35
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,350
Location:
Italia

Status:


Sempre un grande piacere leggerti
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2021, 22:46
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,069

Status:


Grazie a voi
 
Web  Top
8 replies since 9/2/2017, 13:37   486 views
  Share