Le stronzate di Pulcinella

Fotografie che hanno fatto la storia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2018, 10:49
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:



La foto riguarda i funerali dei sei operai uccisi durante sciopero del 9 gennaio 1950 indetto dal sindacato CGIL per protestare contro i licenziamenti di oltre 500 operai metalmeccanici delle Fonderie Riunite.
Per impedire l'occupazione della fabbrica, gli agenti della Polizia di Stato spararono contro i manifestanti, uccidendo sei operai e ferendo circa 200 persone.



Il 29ottobre del 1949, dai calanchi dell’Aspromonte, sull’altopiano del Crotonese, alle pendici della Sila, in ogni paese della Calabria, dapprima in piccoli gruppi poi in decine di migliaia, un esercito di braccianti, di donne, di pastori, di reduci, invase il latifondo incolto.Protestavano per chiedere con forza il rispetto dei provvedimenti emanati nel dopoguerra dal ministro dell'Agricoltura Fausto Gullo e la concessione di parte delle terre lasciate incolte dalla maggioranza dei proprietari terrieri. Interi paesi parteciparono a questa mobilitazione che vide circa 14 mila contadini dei comuni orientali delle province di Cosenza e Catanzaro scendere in pianura.
A Melissa successe un'eccidio.
Quel giorno, appena velato dalle nuvole, i braccianti che da qualche giorno avevano occupato i fondi di Fragalà, videro arrivare da lontano gli uomini in divisa e si disposero a semicerchio: le donne ed i bambini avanti, gli uomini dietro. Accolsero la celere con applausi «W la polizia della Repubblica, W i carabinieri della repubblica!»
Spararono! Angelina Mauro doveva sposarsi qualche giorno dopo, trovò la morte sui campi di Melissa e con Lei Antonio Zito e Francesco Nigro. Lucia Cannata lottò per gironi tra la vita e la morte. Zito era poco più di un bambino, aveva appena quindici anni.


Con questo titolo uscirono almeno una parte dei giornali italiani dopo quello che fu chiamato "l'eccidio di Celano".
Era la sera del 30 aprile 1950, quando furono esplosi alcuni colpi di arma da fuoco contro un gruppo di braccianti radunati in piazza IV Novembre a Celano, in provincia dell'Aquila: due uomini caddero morti e diversi furono i feriti.
Senza alcun preavviso i carabinieri improvvisamente aprirono il fuoco sulla folla. I contadini inermi si gettarono a terra, cercando di evitare i colpi. Contemporaneamente, dal lato opposto della piazza, altri colpi d'arma da fuoco venivano esplosi da alcuni esponenti del M.S.I. locale e dalle guardie di Torlonia che sarebbero stati individuati dai contadini. La sparatoria si prolungò per qualche minuto.
Piazza IV Novembre fu sconvolta dagli spari e dalle urla. Il bilancio dell'agguato fu di due vittime: Agostino Paris, che si trovava in un gruppo distante non meno di settanta metri dai carabinieri e che cadde in una pozza di sangue ed Antonio Berardicurti.


E' il 3 maggio 1950 , il maresciallo Rodolfo Graziani, comandante delle forze italiane nelle campagne d'Africa è condannato dal tribunale militare a 19 anni di carcere per crimini di guerra; ma gli vengono condonati 17 anni ed è poi amnistiato.

 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2018, 09:46
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


[



E' il 15 aprile 1989 all'Hillsborough Stadium di Sheffield, in Inghilterra, si gioca la semifinale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest.
A quindici minuti dall'inizio la massa di persone che premevano fuori dallo stadio era ancora enorme, cosicché la polizia pensò di aprire il "Gate C", un grosso cancello d'acciaio posto all'ingresso di un tunnel che conduceva all'interno della Leppings Lane e agli ingressi laterali. L'idea si rivelò catastrofica: mancando ormai pochi minuti al fischio di inizio, i tifosi ancora fuori dallo stadio iniziarono ad accalcarsi al Gate C della Leppings Lane che permetteva accesso solo alla parte centrale della curva, la cui capienza era limitata a 2.000 posti; così, mentre questo settore della curva iniziò a riempirsi all'inverosimile, la marea di gente che continuava ad affluire dal Gate C si ritrovò chiusa dentro una sorta di imbuto. In breve gli spettatori che già si trovavano all'interno della Leppings Lane furono schiacciati verso le pareti laterali e le recinzioni che dividevano gli spalti dal campo (particolarmente resistenti perché concepite per resistere a eventuali cariche degli hooligan, in ossequio alle normative introdotte dal governo inglese dopo la tragedia dell'Heysel) e la stessa sorte toccò agli sventurati che si trovavano ancora nel tunnel del Gate C.
In mezzo alla calca persero la vita ben 96 persone (79 di loro avevano meno di 30 anni), schiacciate e soffocate com'era accaduto all'Heysel di Bruxelles; altre 200 riportarono ferite più o meno gravi.


E' il 2 luglio 1990 – La Mecca: muoiono 1.426 pellegrini in un tunnel tra la tendopoli di Mina e il recinto della Kaʿba.Una carneficina, un massacro dalle dimensioni terrificanti.


2 agosto 1990: l'Iraq invade il Kuwait. L'occupazione irachena condurrà alla prima Guerra del Golfo.
Il Kuwait finanziò pesantemente l'Iraq durante la guerra con l'Iran, inimicandosi così la nazione persiana.
Alla fine della guerra tra Iraq ed Iran, gli iracheni non erano nella posizione finanziaria di ripagare i 14 miliardi di dollari che il Kuwait aveva prestato loro; non potendo quindi ripagare il debito, gli iracheni diedero il via all'invasione.L'Iraq affermò che la guerra era cominciata per prevenire l'ascesa dell'influenza persiana nel Mondo arabo.
Durante i sette mesi di occupazione irachena, le forze di Saddam Hussein saccheggiarono le enormi ricchezze del Kuwait e furono anche riportate delle violazioni dei diritti umani: circa 600 kuwaitiani furono presi dagli iracheni e di loro non si seppe più nulla.
Il 3 agosto 1990, il Consiglio di Sicurezza dell'ONU approvò la Risoluzione 660 condannando l'invasione irachena del Kuwait e chiedendo il ritiro incondizionato di tutte le forze dell'Iraq dispiegate in Kuwait.Dopo una serie di negoziati falliti, la Coalizione dell'ONU, guidata dagli Stati Uniti, lanciò un massiccio assalto militare in Iraq e contro le forze irachene nel Kuwait, a metà gennaio 1991. Entro il 16 gennaio, gli aerei della Coalizione colpirono diverse basi militari distruggendo le forze aeree irachen Le ostilità continuarono fino a fine febbraio e il 25 di quel mese il Kuwait fu ufficialmente liberato dall'Iraq. Il 15 marzo 1991, l'Emiro del Kuwait ritorno in patria dopo otto mesi di esilio.


 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2018, 10:27
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


28166672_805338092994783_3048244563908741821_n



Questa foto non ha bisogno di commento ....questa foto la posto perche ogni adulto possa capire cosa provi un bimbo uno solo che vale per tutti davanti a tanta cattiveria e tanta poverta d animo procurata dagli adulti ...è messa qui perche ogni adulto che fa la guerra comprenda cosa i bambini non vogliono guardare ma sono costretti a farlo purtroppo...Indignazione massima per gli adulti che offrono ai bimbi un mondo cosi aberrante

La foto è stata scattata da un fotoreporter mentre erano in atto i bimbardamenti in Siria .......
 
Top
view post Posted on 15/3/2018, 19:03
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


16142852_121532545023956_6701621382917428458_n




Siamo nel 1980 quando si svolsero le olimpiadi estive in Russia a Mosca durante l'era del comunismo. I Russi, come al solito, volevano vincere tutte le medaglie d'oro. Durante le gare un atleta, il saltatore con l'asta polacco W. Kozakiewicz, vinse il titolo di campione olimpico e stabilì un nuovo record mondiale. Dopo il salto, il pubblico sovietico cominciò a fischiare e urlargli parole offensive. L'atleta fece allora questo gesto per ben due volte per far capire dove doveva andarsene il pubblico. La foto fece il giro del mondo, i capi sovietici volevano ritirargli la medaglia, ma non ci riuscirono!
 
Top
view post Posted on 17/3/2018, 17:42
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:



Il 30 dicembre 2006 ,Saddam Hussein viene condannato a morte. Protestano numerosi paesi e organizzazioni contro la pena capitale, mentre nel paese aumentano le tensioni, dopo la diffusione di video illegali, in cui si vede l'ex dittatore accompagnato al patibolo fra gli insulti dei presenti.


Il 2 aprile 2005 muore papa Giovanni Paolo II dopo ventisette anni di pontificato. Nei giorni successivi più di un milione di persone si riversa su Roma e su Piazza San Pietro per assistere ai suoi funerali. Il 19 aprile viene eletto, dopo un rapido Conclave, il suo successore: il cardinale tedesco Joseph Ratzinger che assume il nome di Benedetto XVI.


Agosto 2005 , L'uragano Katrina si abbatte sugli Stati Uniti .
È stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti.
Le maggiori perdite di vite e di danni alle infrastrutture sono avvenuti a New Orleans (Louisiana), che è stata inondata quando il sistema di argini si è rivelato catastroficamente inutile.
Almeno 1 836 persone persero la vita a causa di esso.



 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2018, 15:20
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


29136952_1512112775566362_1721814460110209024_n



A 21 gli diedero appena 2 anni di vita, dopo avergli riscontrato un tipo particolare di sclerosi laterale amiotrofica (SLA), una malattia degenerativa.
Stephen Hawking invece ci ha lasciato oggi a 76 anni, ben 55 anni dopo.
Che fosse un uomo straordinario si era già capito ovviamente dai suoi successi accademici, ma non solo!
Soltanto Albert Einstein lo eguagliava in una popolarità assolutamente atipica per un uomo di scienza e pare che soltanto Albert Einstein e Isaac Newton lo eguagliassero in intelligenza (con un quoziente intellettivo di 160/165).
Solo una cosa non gli riuscì di ottenere: il premio Nobel.
Ma a chi importa dopotutto? I suoi successi parlano di più di un riconoscimento.

‘Per quanto difficile possa essere la vita, c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle invece dei vostri piedi.’
 
Top
view post Posted on 27/3/2018, 15:42
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1522161587085

Questa oramai è una delle foto che più rimbalza sui social e le vengono attribuiti i significati più differenti anche e soprattutto perchè ognuno di noi vede qualcosa di diverso: qualcuno crede sia inquietante altri tenera altri soggetti oppure diciamo vedere un bimbo è toccante
Eppure, nonostante le moltitudini di reazioni vediamo le origini di questa foto scattata il 5 settembre 1992.
Il Ku Klux Klan organizza una manifestazione pubblica per riguadagnare consensi. La manifestazione in sè è un disastro, con un corteo di appena 66 adepti del Ku Klux Klan circondati da circa il triplo dei poliziotti e un centinaio di curiosi.
Un'ottima ragione per il fotografo del quotidiano locale, Todd Robertson, per ignorare il corteo e concentrarsi su una madre e i suoi due bambini vestiti con la tunica e i cappucci bianchi.
Uno di loro, si avvicina al poliziotto di colore Allen Campbell e poggia la sua piccola mano sullo scudo antisommossa appoggiato per terra. Il piccolo ha visto la sua immagine riflessa nello scudo e ne sta disegnando il contorno.
In una manciata di secondi la madre prende il bambino e lo allontana dal poliziotto, ma Robertson ha ormai immortalato un'istantanea di un momento bellissimo e ricco di un significato che nessuno può equivocare: nessuno nasce razzista.
 
Top
Costacrociere
view post Posted on 28/3/2018, 13:39




Questa foto ha un forte impatto.. Vedere in primis un bimbo vestito ad ideologia Dell adulto mi fa strano e una cosa invece buffa è il messaggio che trapela ossia scudi bassi davanti ad una infanzia che offre purezza e semplicità
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 11:06
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Alluvione_Parigi_del_24_679x350


Parigi, nel corso della sua storia, ha dovuto fare i conti con numerose alluvioni determinate dalle tante piogge e dal conseguente straripamento del fiume Senna.
Quella che vedete è una foto che si riferisce all’alluvione del 1924 .
L'’abbiamo scelta per la sua singolarità e per l’ingegno di tutte quelle persone che in quella circostanza si adoperarono per far fronte all’emergenza. La fila di sedie posta in sequenza per permettere ai cittadini di attraversare la zona alluvionata denota una certa originalità e acume da parte di persone che diedero prova di un’eccezionale capacità di rimanere in equilibrio.

image
Una tragica foto di militari italiani prigionieri in Russia.
L´ARMIR (Armata Italiana in Russia), contavano circa 300.000 uomini, di cui un terzo morì in battaglia, molti altri di stenti durante la ritirata, altri ancora furono trasferiti nei campi di lavoro sovietici. Tra questi ultimi, centinaia perirono di freddo e malattie prima di arrivare nei campi di prigionia o, una volta arrivati, di epidemie di dissenteria o tifo.



Edited by Pulcinella291 - 2/4/2018, 19:26
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2018, 23:29
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1523399115078

La cella di Al Capone, dove ha trascorso circa nove mesi di prigionia nel 1929.

FB_IMG_1523399247000

Le cascate del Niagara completamente ghiacciate nell'inverno 1911.

FB_IMG_1523399353051

Trasportare 5 MB di hard disk non era così semplice come oggi, IBM 1956.
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 15:43
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1525531253735

"Tradito dagli strumenti di bordo, il pilota non si accorge di volare diritto contro la scarpata della Basilica di Superga. Nell'urto immane, l'aereo esplode come una bomba. Ai primi soccorritori si presenta uno spettacolo orripilante. Membra umane sono sparse all'intorno con i resti sconciati dell'apparecchio. Identificare i cadaveri è quasi impossibile. Il solo impavido Vittorio Pozzo ha cuore di prendersi questo compito pietoso e orrendo. Una generazione decapitata Di colpo la notizia della sciagura si abbatte sull'Italia e sul mondo. Per tutti è cordoglio e pena. Non era mai accaduto che un'intera squadra perisse a quel tragico modo. Il bilancio è terribile. La città di Torino e l'Italia perdono diciotto fra i migliori atleti che vantasse il nostro calcio. Il vuoto appare subito incolmabile. Un'intera generazione viene decapitata..."

GIOCATORI
Valerio Bacigalupo
Aldo Ballarin
Dino Ballarin
Émile Bongiorni
Eusebio Castigliano
Rubens Fadini
Guglielmo Gabetto
Ruggero Grava
Giuseppe Grezar
Ezio Loik
Virgilio Maroso
Danilo Martelli
Valentino Mazzola
Romeo Menti
Piero Operto
Franco Ossola
Mario Rigamonti
Julius Schubert
DIRIGENTI
Arnaldo Agnisetta
Ippolito Civalleri
Andrea Bonaiuti (organizzatore delle trasferte della squadra granata)
ALLENATORI
Egri Erbstein
Leslie Lievesley
Osvaldo Cortina (massaggiatore)
GIORNALISTI
Renato Casalbore
Renato Tosatti
Luigi Cavallero
EQUIPAGGIO
Pierluigi Meroni
Celeste D'Inca
Cesare Biancardi
Antonio Pangrazi

Se fossero rimasti in vita secondo molti asseriscono che avrebbero vinto i mondiali del 50 in Brasile. O comunque sarebbero arrivati in fondo, quel Torino era il 90% della Nazionale ed era troppo forte per chiunque.
 
Top
Costacrociere
view post Posted on 9/5/2018, 15:12




 
Top
view post Posted on 11/5/2018, 07:56
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1526021767289

L'immagine è famosissima nonchè una delle basi principali per i modernissimi meme e rappresenta ovviamente il mitico Freddie Mercury durante il concerto dei Queen del 9 agosto 1986. La giacca di pelle gialla (qui nella foto) indossata durante il Magic Tour, rappresenta uno dei capi d'abbigliamento legati alla musica rock, più ricordati oltre che una delle principali immagini nella memoria collettiva legate al cantante. La giacca è infatti uno degli elementi più ricordati della figura di Mercury ed è spesso riprodotta nelle rappresentazioni postume del cantante. Inoltre è divenuta l'emblema dell'iniziativa The Mercury Phoenix Trust del 2011, in occasione della scomparsa del cantante, con lo scopo di raccogliere fondi a favore delle vittime di AIDS.
 
Top
Costacrociere
view post Posted on 11/5/2018, 13:45




Grande Freddie io riuscii a vederlo a Wimbledon che cosa fantastica

Edited by Costacrociere - 11/5/2018, 15:09
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 12:20
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


download_46


Nel 1946 in Romania per curare il mal di schiena si usava far sedere un orso sulla schiena dolorante.


img800-nuovi-avvistamenti-di-tilacino-nel-queensland-parte-la-ricerca-speranza-o-illusione-116332
Quella che vedete è una delle ultime foto del tilacino o lupo marsupiale, tigre della Tasmania o lupo della Tasmania, è stato un marsupiale carnivoro estinto. Vissuto in Australia, Tasmania e Nuova Guinea, si è estinto durante la prima metà del XX secolo. Il tilacino rappresentava l'ultima specie vivente della famiglia Thylacinidae, nonché il marsupiale carnivoro di maggiori dimensioni, e, fino a circa 3500 anni fa (data stimata dell'arrivo del dingo in Australia) anche il predatore oceaniano di maggiori dimensioni in assoluto.


download___2


Quest'uomo contrassegnato col cerchio è August Landmesser , l'unica persona che si rifiuto' di salutare Hitler con la mano alzata.
Era nato ad Amburgo nel 1910. Era entrato nel partito nazista nel 1931, pensando che lo avrebbe facilitato a trovare lavoro. Rimase iscritto per diversi anni. Poi, un giorno, si innamorò.
Irma Eckler, la donna della sua vita, era ebrea. Landmesser le propose di sposarlo nel 1935, ma la cosa non era più possibile. In nome della salvaguardia della razza, le leggi di Norimberga, promulgate proprio in quell’anno, impedivano l’unione di sangue tedesco con quello di razze inferiori. Erano proibiti il matrimonio e le relazioni extraconiugali con appartenenti alla razza ebraica (cosa poi estesa ai neri e ai rom).

La richiesta di Landmesser di sposarsi con Irma Eckler rese nota la sua relazione. Fu espulso dal partito nazista, con la perdita di tutti i vantaggi che aveva acquisito fino ad allora. Ma Landmesser non abbandonò Irma. Abbandonò i nazisti.
Nel 1937 decise di fuggire dalla Germania e andare in Danimarca, ma venne fermato sul confine, accusato di aver infranto la legge (sempre quella di Norimberga), di aver umiliato il popolo tedesco e inquinato il sangue della razza superiore. Venne arrestato per un anno, poi fu rilasciato: ma doveva smettere di frequentare Irma (almeno: così gli fu ordinato).
Landmesser se ne infischiò. Tornò da Irma e fu arrestato una seconda volta nel 1938. La punizione fu più dura. Mandato in un campo di concentramento, a Borgemoor, rimase prigioniero per due anni. Irma venne rinchiusa in una prigione femminile, dove partorì Irene, la seconda figlia. Secondo le ricostruzioni, Irma morì nel 1942, dopo essere stata mandata nel “centro di eutanasia femminile” . Il riconoscimento legale della morte arriverà solo nel 1949, quando la Germania era piegata a fare i conti (e il conto) della guerra perduta.
Landmesser, quando morì Irma, aveva lasciato Borgemoor già da un anno. Nel 1941 lavorò come operaio per le ferrovie. Poi fu costretto ad entrare nell’esercito e partecipare alla guerra. Morì pochi anni dopo, in Croazia, durante un attacco militare, e il suo corpo non fu più trovato. A livello legale fu dichiarato morto, anche lui, solo nel 1949. Della coppia restarono vive le figlie.


 
Web  Top
287 replies since 19/9/2017, 23:26   8473 views
  Share