Le stronzate di Pulcinella

Combattere raffreddore e tosse

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/11/2018, 10:31
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


tapatalk_1542965054155



Con l'arrivo del freddo, spesso bisogna fare i conti con i cosiddetti mali di stagione: raffreddore, tosse e mal di gola in primis.

Uno dei rimedi principali è la propoli

La propoli è un antibatterico e antinfiammatorio naturale. Trova da sempre impiego nel rafforzamento del sistema immunitario, per trattare problemi legati all'infiammazione e infezione del cavo orale. E' considerata un rimedio sicuro quando assunta seguendo le posologie indicate. Può però scatenare reazioni allergiche, soprattutto nelle persone allergiche alle api o ai prodotti delle api.

Si può utilizzare la soluzione idroalcolica, venduta in flaconcini di vetro con erogatore a spruzzo. Basta uno spruzzo ben mirato 2/3 volte al giorno lontano dai pasti e, per la maggior parte delle volte, il mal di gola sarà stroncato sul nascere. E' importante non mangiare o bere niente almeno per la successiva mezz'ora.

Questa versione contiene alcool e non ha un buon sapore, per cui non è molto indicata per i bambini piccoli.

Per loro, ma la ricetta vale per tutti anche perché è davvero buona, si può optare per una più gradevole soluzione: il composto di miele e zenzero. Lo zenzero ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie ed è da sempre usato per contrastare raffreddore e influenza. Il miele è un antibiotico e antibatterico naturale, oltre che un ottimo ricostituente.

Occorrono miele e zenzero fresco tagliato a pezzettini molto piccoli. Non so dare una ricetta precisa per quanto riguarda le quantità, va un po' a gusto (bisogna tener conto che lo zenzero ha un sapore piuttosto forte), l'importante è che lo zenzero sia completamente immerso nel miele. Si prepara con un po' di anticipo perché ha bisogno di riposare almeno per una settimana in luogo fresco e buio, ma non in frigorifero, sennò il miele tende a cristallizzarsi. Lo si può assumere così, un cucchiaino alla volta 2/3 volte al giorno, sempre lontano dai pasti.

Per una coccola in più, invece, lo si scioglie in acqua calda ma non bollente, con l'aggiunta di succo di limone.

In entrambi i casi dà sollievo alla gola infiammata e aiuta a sciogliere anche la tosse più stizzosa.

Grazie a Elena per la condivisione
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2019, 12:48
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Questa ricetta proviene da un altro forum, non di questa piattaforma

Golden Milk


Tisana a base di zenzero e curcuma da prendere ai primi sintomi di raffreddore.

La ricetta prevede

-1 litro di acqua,

-2 cucchiai di curcuma,

-1 radice di zenzero grattuggiata

-8 chiodi di garofano

-1 pezzetto di cannella

-1 microspolverata di pepe nero.

Bollire il tutto per mezz'ora e poi filtrare e conservare in frigo in un barattolo.

All'occorrenza riempire una tazzina da tè metà con la tisana e metà con latte sufficiente a completare la capienza. Dolcificare con 1 cucchiaino di miele, riscaldare la bevanda e poi subito a dormire.

Chi scrive ha notato che nei periodi in cui prende il Golden Milk si alleviano i fastidi che alle articolazioni.

Il sapore è un po' piccante ma dopo le prime volte diventa piacevole.

Fonte: WWTT
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2019, 17:50
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Pian piano se ne arriva ad una. Questa è la ricetta giusta, pare.

Raccomandato da Giallozafferano

Preparazione

Come preparare il Golden milk



Per preparare il golden milk potrete cominciare dalla pasta di curcuma. Versate l’acqua in un pentolino insieme ad un pizzico di pepe nero e portate a bollore. Non appena l’acqua sarà a temperatura spegnete la fiamma e unite la curcuma in polvere.

Mescolate continuamente fino ad ottenere una pasta densa e granulosa. Infine trasferite la pasta di curcuma in un barattolo nel quale poterla conservare.

Passate ora alla preparazione della vostra tazza di golden milk. In un pentolino portate quasi a bollore il latte vegetale a vostro piacimento, trasferitelo in un barattolo e aggiungete un cucchiaino di pasta di curcuma,

poi dolcificate con il miele e chiudete il barattolo con il tappo. Poiché il latte sarà ancora molto caldo, stringete intorno al vasetto un canovaccio così non vi scotterete e agitate energicamente. Ecco pronto il vostro golden milk!

Conservazione



La pasta di curcuma si conserva in frigorifero fino a un mese, l’importante è che sia chiusa in un barattolo meglio se di quelli con la guarnizione.

Invece il golden milk pronto è consigliabile consumarlo entro qualche giorno al massimo.

Consiglio



L’aggiunta del pepe sembra aumentare le bio disponibilità della curcuma, mettetene giusto un pizzico o nel caso evitate tranquillamente.

La filosofia ayurvedica insegna che il golden milk va consumato la sera prima di andare a dormire, ma noi lo consigliamo specialmente per la colazione!

Invece del miele potete dolcificare come meglio preferite il vostro latte d'oro, per esempio con dello sciroppo d'agave o della stevia. Se preferite però potete anche consumare in purezza questa deliziosa bevanda!

Fonte WWTT
 
Web  Top
2 replies since 23/11/2018, 10:31   32 views
  Share