Le stronzate di Pulcinella

Shampoo secco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2019, 12:30
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:




Shampoo secco



tapatalk_1547897310144




Vi è mai capitato di alzarvi al mattino con i capelli un po' "vissuti" e di non avere il tempo per shampoo e piega prima di uscire? Se la risposta è No, passate oltre senza rimpianti, se invece qualche volta è successo, questo trucco potrà tornare utile alla prossima occasione.



Questo prodotto ha la caratteritica di assorbire la patina lucida che si forma alla radice dei capelli e li fa apparire immediatamente sporchi e in disordine, ridonando loro l'aspetto pulito e soffice della chioma appena lavata.

Non è un vero sostituto dello shampoo, ma permette di distanziare i lavaggi e lo stress conseguente alla piega ed è un vero toccasana per chi ha la frangetta che tende a sporcarsi più in fretta del resto della capigliatura; il suo utilizzo più classico è per chi è malato in ospedale e non ha la possibilità di lavarsi i capelli.



Ma come si prepara? Semplicissimo.

Ingredienti

tre cucchiai di farina di riso

due cucchiai di fecola di patate o maizena

un cucchiaino di bicarbonato

un cucchiaino di cacao (per chi ha i capelli scuri)

4/5 gocce di olio essenziale di rosmarino, lavanda, tea tree, menta o camomilla (facoltativo)

Con queste dosi si prepara lo shampoo secco per una decina di applicazioni.



Preparazione

Si pongono tutti gli ingredienti in un contenitore, per ultimo l'olio essenziale se decidete di usarlo, si chiude e si agita per bene, per evitare la presenza di grumi. Pronto!



Versare il contenuto in un barattolo con il tappo forato, va benissimo un barattolo vuoto del talco o della polvere per i neonati, o in un contenitore richiudibile. Attenzione: patisce l'umidità!

Si applica sulle radici dei capelli asciutti, separando la chioma con il pettine e versandolo direttamente dal contenitore del talco, o in alternativa con l'aiuto di un pennello da cipria o da parrucchiere.

Massaggiare leggermente, lasciare in posa per due o tre minuti, poi spazzolare energicamente con un pettine e terminare con un colpo di phon per eliminare gli ultimi residui.



La farina di riso e la maizena assorbono il sebo in ecesso, il bicarbonato toglie l'odore di sudore, il cacao dà al composto un colore più scuro, evitando che sui capelli castani o neri si notino eventuali residui particolarmente tenaci e dona un profumo goloso alla chioma, infine gli oli essenziali profumano e curano al tempo stesso sia i capelli che il cuoio capelluto.


Grazie a Elena la mia consulente speciale
 
Web  Top
0 replies since 19/1/2019, 12:30   32 views
  Share