Le stronzate di Pulcinella

Deodorante con il bicarbonato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2019, 21:32
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Deodorante: il bicarbonato si fa in 3



tapatalk_1548448151565




Deodorante spray


250 ml acqua distillata

25 g bicarbonato

10/12 gocce di olio essenziale a scelta*

1 flacone riciclato con erogatore spray



In un bicchiere sciogliere il bicarbonato nell'acqua, lasciare riposare la soluzione per permettere ad eventuali residui di depositarsi sul fondo, quindi travasare nel flacone prescelto. Aggiungere gli oli essenziali.

Agitare il flacone prima di ogni utilizzo per miscelare bene gli ingredienti, gli oli essenziali infatti tendono a separarsi dall'acqua e a galleggiare.



*Nella scelta degli oli essenziali, tenere sempre ben presente che quelli derivati dagli agrumi (quindi arancio, bergamotto, cedro, limone, mandarino e pompelmo) sono fotosensibilizzanti: specialmente in estate è meglio evitarli nella preparazione di deodoranti perché con l'esposizione al sole provocano un inestetico aumento della pigmentazione.





Deodorante gel roll-on:

90 g acqua distillata

9 g bicarbonato di sodio

1 g glicerina vegetale

0,5 g gomma xantana in polvere

10 gocce olio essenziale a scelta

un contenitore riciclato di deodorante roll on



In un bicchiere sciogliere il bicarbonato nell'acqua e lasciare riposare la soluzione per permettere ad eventuali residui di depositarsi sul fondo. In un altro bicchiere versare la polvere di xantana sulla glicerina e attendere che si formi una gelatina piuttosto densa. A questa, aggiungere gli oli essenziali, mescolare leggermente e unire, pian piano e sempre mescolando, la soluzione di bicarbonato. Attendere pazientemente che il gel si stabilizzi, eventualmente mescolando di tanto in tanto e

travasare nel contenitore.

Il risultato sarà un gel sufficientemene liquido da poter essere steso sulla pelle con il roll-on.

Gli oli essenziali in questo caso rimangono in sospensione e non occorre agitare prima dell'uso poiché il gel rimane uniforme e profumato.





Deodorante stick:

15 g burro di karité o di cacao

15 g olio di mandorle dolci

10 g cera d'api

10 g bicarbonato

10 g maizena

5/10 gocce olio essenziale a scelta

1 confezione riciclata di deodorante stick



In un contenitore di vetro resistente al calore sciogliere a bagnomaria il burro con l'olio e la cera d'api, mescolando per facilitare l'operazione. Quando i grassi e la cera sono completamente sciolti ed amalgamati, togliere dal fuoco e aggiungere il bicarbonato e la maizena precedentemente setacciati, mescolando per evitare la formazione di grumi. Unire gli oli essenziali e mescolare di nuovo. Travasare il composto nella confezione stick e lasciar solidificare a temperatura ambiente.

Il deodorante nella foto è particolarmente scuro perché ho utilizzato il burro di cacao e un oleolito di calendula in olio di mandorle.





In tutte queste ricette non è aggiunto alcun conservante perché la quantità di bicarbonato presente rende i composti sufficientemente basici da scongiurare la proliferazione di germi e batteri.











Grazie a Elena, come sempre.
 
Web  Top
0 replies since 25/1/2019, 21:32   37 views
  Share