Le stronzate di Pulcinella

morzello(u murzeddu) di catanzaro:ricetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2019, 09:41
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


morzeddu

Il Morzello, detto anche Morzeddhu, Murseddu o Morsello è un antico piatto contadino, tipico della città di Catanzaro e della provincia.

Ingredienti:
Trippa (reticolo, rumine e omaso "centupezzi") 600 g
Origano 1 rametto
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Sale fino q.b.
Vitello trachea 180 g
Vitello grasso 160 g
Vitello cuore 400 g
Vitello polmoni 400 g
Vitello pancia 230 g
Vitello milza 300 g
Concentrato di pomodoro 400 g
Acqua 5 l
Alloro 1 foglia


Pulire con molta accuratezza la trippa con acqua tiepida quindi unirla al “Centupezzi” (l’omaso di vitello), lessare per 15 minuti, estrarre gli ingredienti dall’acqua e tagliarli in piccoli pezzi.

Porre tutti gli ingredienti (esclusa la milza che verrà bollita separatamente ed aggiunta quindici minuti prima della fine della cottura) ed il grasso animale in una pentola abbastanza grande in modo che gli stessi occupino circa un quarto della sua altezza, quindi, aggiungere contemporaneamente ed amalgamare il concentrato di pomodoro (salsa densa) e la conserva di peperone e soffriggere il tutto con molta cura.

Aggiungere dell’acqua fino a raggiungere quasi il bordo della pentola, una ricca quantità di peperoncini piccanti calabresi, alcune foglie di alloro e un mazzetto di origano.
Avviare la cottura a fuoco molto lento con coperchio semi aperto per almeno sei – sette ore, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; il morzello sarà pronto quando il condimento riaffiorerà in superficie.

Servire ben caldo nella pitta (caratteristico e tradizionale pane catanzarese a forma di ciambella) tagliata a pezzi di circa 20 cm. aperti a libretto, imbevuta di sugo alle estremità.
 
Web  Top
0 replies since 4/8/2019, 09:41   194 views
  Share