Le stronzate di Pulcinella

Mars Cheesecake

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2019, 19:12
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Mars Cheesecake

ovvero cheesecake al cioccolato con golosa copertura al caramello mou



tapatalk_1565114731842








Ingredienti:

Per la base


150 g biscotti secchi

75 g burro fuso

1 cucchiaio di cacao amaro



Per la crema

250 g mascarpone

3 uova

100 g cioccolato fondente

3 cucchiai zucchero

30 g latte

2 fogli gelatina alimentare



Per la crema al caramello

100 g zucchero

30 ml acqua

100 ml panna fresca





Preparazione

Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda.



Sciogliere il burro ed amalgamarlo ai biscotti sbriciolati finemente e al cacao. Mescolare bene e versare il tutto sul fondo di una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, pressare bene con il dorso di un cucchiaio o il fondo di un bicchiere e porre a rassodare in frigorifero.



Tagliare il cioccolato a pezzetti grossolani e metterlo in un pentolino; a parte scaldare il latte, unirvi la gelatina scolata e strizzata, e mescolare bene per scioglierla. Nel frattempo porre il pentolino del cioccolato su fuoco dolcissimo, appena inizia a sciogliersi, aggiungere il latte bollente per velocizzare il processo.



Separare gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi, unire il mascarpone a cucchiaiate sempre mescolando, e poco alla volta il cioccolato ormai intiepidito.

Quando la crema sarà ben omogenea, passare a montare gli albumi a neve fermissima. Aggiungerli un cucchiaio alla volta alla crema di mascarpone incorporandoli delicatamente con una spatola. Versare la crema così ottenuta sulla base di biscotti e rimettere tutto in frigo per almeno 2 ore.

Lasciare una generosa dose di crema nella ciotola e sulla spatola metterà in sicurezza il risultato finale: nessuno sarà tentato di prelevare un assaggio dalla torta che si sta raffreddando (questa tecnica è stata abbondantemente collaudata!)



In una casseruola alta e stretta mettere lo zucchero e l'acqua, mescolarli bene e porre su fuoco vivace senza più mescolare fino a che il caramello non assumerà un bel colore ambrato. Ci vogliono pochi minuti, ed è consigliabile non perdere d'occhio il pentolino perché passare da caramello a zucchero bruciato e incollato al fondo del pentolino è davvero questione di un attimo. Appena lo zucchero ha preso colore, toglierlo dal fuoco e facendo molta attenzione agli schizzi unire la panna a filo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco per un momento, sempre mescolando fino a che la crema mou non si sarà addensata. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare a temperatura ambiente.



Al momento di servire, sformare la cheesecak e ricoprirla con la crema mou, aiutandosi con una spatola per spalmarla e livellarla.



Per completare l'opera, ovvero per rendere questa torta ancora più Mars, serve aggiungere una copertura di cioccolato, o almeno qualche decorazione.





Grazie ad Elena che ha condiviso la ricetta della torta per il suo compleanno.
 
Web  Top
0 replies since 6/8/2019, 19:12   21 views
  Share