Le stronzate di Pulcinella

una perfetta crema pasticcera in 5 minuti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2020, 17:37
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


1_1501

Si tratta di una preparazione veloce e facilissima da preparare, vi occorreranno solo 5 minuti e senza girare ore su fuoco lento! Grazie al trucco infallibile del maestro pasticcere Luca Montersino di montare prima uova e zucchero e poi immergere la montata nel latte bollente! tempo 1 minuto si formeranno dei “crateri” di latte che bucheranno la massa; momento in cui si spegne il fuoco, girare pochi secondi ed è subito pronta una Crema pasticcera perfetta! dalla consistenza liscia e senza grumi e un sapore delicato e fresco dal delizioso profumo alla di vaniglia, senza quel fastidioso retrogusto di farina o peggio, di uova cotte e stracotte su fuoco!!Perfetta anche dopo ore e dopo due giorni.

INGREDIENTI
Quantità per 600 gr di prodotto
400 gr di latte intero fresco
100 gr di panna liquida fresca
6 tuorli medi freschissimi
150 gr di zucchero
30 gr di farina ’00
20 gr di fecola di patate
1 cucchiaio di estratto di vaniglia


PROCEDIMENTO

prima di tutto montate per 2 minuti circa i tuorli con zucchero e vaniglia. Aiutatevi con delle fruste elettriche per ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio

Aggiungete al composto farina e fecola setacciate. Amalgamate con le fruste elettriche fino ad ottenere un prodotto omogeneo, liscio e perfettamente montato.

Poi in un pentolino miscelate panna fresca e latte, ponete sul fuoco e portate ad ebollizione.

Attenzione a non far bollire troppo i liquidi. Non appena vedete le primissime bollicine, allontanate dal fuoco, versate velocemente nel latte il composto di tuorlo, zucchero e farine e riponete sul fuoco moderato.

Infine aspettate qualche secondo. Come vedete dalle immagini, il composto d’uovo galleggia in superficie sul latte senza scendere sul fondo, proprio grazie al fatto che la montata di tuorlo e zucchero ha inglobato aria sufficiente per permanere in superficie.

Basterà circa 1 minuto e vedrete apparire in superficie dei “crateri” ossia bolle di latte che bucano la superficie di tuorlo e piano piano l’uovo si staccherà dai bordi della pentola lasciando il posto al latte.

Girate con frusta a mano velocemente e spegnete subito dal fuoco, in pochissimi secondi la crema è pronta.
Girando, sentirete la crema immediatamente densa, allontanatela subito dal fuoco evitando così di cuocere il composto (errore che vi potrebbe costare il retrogusto di farina cotta). Se il composto dovesse apparire ancora poco strutturato, allontanate comunque dal fuoco, girate velocemente e riponete ancora per qualche secondo a fuoco bassissimo. In realtà la genialità di questo metodo di Montersino consiste proprio nell’evitare di cuocere la crema, il che conferisce al composto un gusto molto fresco al palato.

Dopo aver girato per pochi secondi la crema ponetela immediatamente in una terrina pulita e copritela con una pellicola a contatto.
Questo trucco impedisce la formazione della pellicina sulla superficie della crema. Ponete in frigo per 15 minuti affinché si abbassi completamente la temperatura.
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2020, 00:18
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Ottimo!! Grazie Seb!!


tKXCDEh
 
Top
1 replies since 4/3/2020, 17:37   70 views
  Share