Le stronzate di Pulcinella

Numerose ricette di pasta ripiena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2020, 17:26
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Conchiglioni ripieni al forno
1_1553



INGREDIENTI
250 g di conchiglioni
250 g di ricotta
1 uovo
150 g di parmigiano grattugiato
200 g di carne tritata
mezza cipolla bianca
400 g di pelati
sale, pepe, olio
Preparare il sugo soffriggendo la carne tritata con la cipolla e con un filo d’olio d’oliva;
Quando la carne tritata sarà cotta versare i pomodori pelati già passati nel passaverdure e aggiustare di sale;
Cuocere il sugo per circa 2 ore, finchè non sarà diventato corposo;
Quando il sugo sarà pronto lessare i conchiglioni e scolarli al dente;
Accendere il forno a 200° e preparare il ripieno;
Per il ripieno mescolare in una terrina, la ricotta, un pò di pepe,l’uovo e 5 cucchiai di parmigiano(presi dai 100g che servono per la ricetta);
Versare qualche cucchiaio di sugo sul fondo di una teglia da forno;
A questo punto, riempire con la ricotta, uno ad uno, tutti i conchiglioni e disporli sullo strato di sugo nella teglia;
Quando tutti i conchiglioni saranno pieni, con cucchiaio versare il sugo sui conchiglioni e tra i conchiglioni;
Per finire, distribuire sulla pasta il parmigiano grattugiato rimasto e infornare finchè i conchiglioni non saranno dorati(circa 15-20 min).


RONDELLE RIPIENE
1_1554


OCCORRENTE PER 6 PERSONE:

4 strisce di lasagna all'uovo precotte, che non richiedono di essere lessate: una confezione grande di besciamella pronta; g. 400 di formaggi a pasta filante; g. 400 di prosciutto cotto a fette non troppo fragili.

Disponete le strisce di lasagne sul tavolo; spalmatele con un po' di besciamella pronta e copritela con pezzetti piccoli di formaggi morbidi a pasta filante (fior di latte, caciotta). Coprite con sottili fette di prosciutto cotto.

Arrototale la lasagna con il suo ripieno facendo molta attenzione e poi progressivamente stringendo ancor di più, senza far fuoriuscire il ripieno.

Alla fine ne ricaverete dei grossi rotoloni, che disporrete, uno accanto all'altro, un po' compressi, in una teglia, che riporrete in frigo per qualche ora, per renderli compatti e tagliarli con maggiore facilità.

Preparate una salsa di pomodoro con olio, sale, pepe e odori, un po' liquida. Versatene un po' in una teglia da forno. Usando un coltello a lama lunga, tagliate a fette circolari (rondelle) i rotoloni, depositandole, senza farle rompere, direttamente nel sugo. Appena avrete riempito la teglia, ricopritele con altro sugo e spruzzate del parmigiamo grattugiato.

Infornate a 180° in forno giò caldo per 25 minuti, dapprima a tegame completamente aperto per far addensare il sugo;

successivamente, coprite la teglia con un foglio di alluminio per non farle seccare.
Servite ben calde.



Cannelloni ai formaggi
1_1555Per 4 persone: una confezione di pasta surgelata, 4 dl. di latte, g. 70 di burro, g. 50 di farina, g. 100 di fontina, g. 250 di gorgonzola, g. 100 di gruyere, ½ bicchiere di panna, 2 uova, prezzemolo, sale e pepe.

Fate scongelare la pasta a temperatura ambiente. Frullate il gorgonzola, la panna e le uova; unite il gruyere a dadini, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Fate sciogliere g. 50 di burro, unite la farina e stemperatela col latte caldo, versandolo poco alla volta. Salate e cuocete per 5 minuti mescolando. Fuori dal fuoco incorporate la fontina a dadini. Tagliate la pasta a rettangoli e lessateli in acqua bollente salata e un po’ d’olio. Scolateli, stendeteli su un canovaccio, farciteli col ripieno ai formaggi e disponeteli in una teglia imburrata. Ricoprite con la besciamella e infornate a 200° gradi per 15 minuti.



LASAGNE ALLA MARINARA
Per 6 persone : 500 g. di lasagne non all’uovo, 500 g. di gamberi sgusciati, 1/2 kg. di cozze, 1/2 kg. di vongole, 400 g. di filetti di merluzzo (va bene anche sogliola o altro pesce, anche surgelato) senza spine, 1/2 l. di besciamella, aglio, cipolla, 1/2 kg. di pomodori a dadini, prezzemolo, olio, sale, pepe o peperoncino.
Mettete cozze e vongole in una pentola senza condimento; fatele aprire e sgusciatele.

In una casseruola fate dorare uno spicchio d’aglio e una cipolla affettati con un cucchiaio di olio; aggiungete i pomodori, un po’ di sale e fate cuocere, aggiungendo l’acqua delle cozze e vongole, dopo averla filtrata o passata attraverso un colino. Verso la fine aggiungete i gamberi sgusciati, il pesce, cozze e le vongole; fate insaporire per pochi minuti e aggiungete un trito di le prezzemolo, un po’ di pepe o peperoncino.
Nel frattempo lessate le lasagne, poche alla volta, sgocciolatele con cura su un canovaccio.
Nel tegame versate un po’ di besciamella; adagiatevi le fette di lasagna, copritele prima con sugo di pomodoro e poi aggiungete un po’ di pesce; versate un leggero strato di besciamella; continuate a disporre a strati sugo, lasagne, pesce e besciamella.

Infornate a 180° in forno già caldo per 20 minuti.



Lasagna alla Bolognese
1_1556



Ingredienti:

Per la pasta

500 grammi di farina 00 per la pasta + 100 grammi per la besciamella
5 uova
1/2 bicchiere d’acqua
un filo di olio evo
Ragù

1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
400 grammi di cartella di manzo macinata (la cartella è la polpa situata vicino alla pancia del bovino, una carne molto rossa e sugosa)
1 bicchiere di vino rosso
500 ml di passata di pomodoro
1 foglia di basilico
1 foglia di alloro
olio evo
Besciamella
1 litro di latte
100 grammi di burro
noce moscata

Procedimento:
Iniziamo preparando il ragù. Prendiamo le verdure, le laviamo bene e le tritiamo finemente. Le facciamo rosolare in un cucchiaio di olio evo, aggiungiamo la carne di manzo macinata e facciamo rosolare a fuoco alto per alcuni minuti. Versiamo il vino rosso e lo facciamo sfumare. Aggiungiamo la passata, la foglia di alloro e portiamo a bollore. Quando bolle abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per circa 4 ore (deve sobbollire lentamente). A cottura ultimata aggiungiamo il basilico.

Prepariamo la pasta. Facciamo una fontana di farina sulla spianatoia di legno, creiamo un buco al centro e rompiamoci le uova. Cominciamo ad impastare bagnando spesso le mani. Aggiungiamo più o meno acqua a seconda dell’elasticità e della durezza della pasta, se è troppo molle aggiungiamo farina. Versiamo un filo d’olio e terminiamo d’impastare. Facciamo una palla e la avvolgiamo nella pellicola, deve riposare in frigo per un’ora. Trascorso questo tempo si riprende la pasta e la si stende in modo da ottenere delle sfoglie che vanno tagliate in rettangoli. Deve riposare altre due ore e poi si può bollire per pochi minuti.

Infine prepariamo la besciamella. Poniamo il burro in un pentolino e lo facciamo sciogliere con la farina setacciata, mescoliamo continuamente mentre cuoce per qualche minuto. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il latte caldo, mescoliamo e rimettiamo sul fuoco, basso, per riportare a bollore. Aggiungiamo sale, noce moscata e spegniamo.

L’ultimo passaggio è l’assemblaggio: in una teglia poniamo uno strato di pasta bollita, uno strato di ragù ed uno di besciamella e proseguire così fino a terminare gli ingredienti. Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti.
 
Web  Top
0 replies since 9/3/2020, 17:26   36 views
  Share