Le stronzate di Pulcinella

Focaccia veloce senza lievitazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2020, 10:37
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,705
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Focaccia-veloce-senza-lievitazione-720x480



Quando hai voglia di una focaccia bella soffice e veloce ma non hai il lievito o non hai voglia di aspettare i tempi di lievitazione questa è la ricetta che fa per te. Una sofficissima focaccia senza lievito di birra fatta senza impasto, 5 minuti e già puoi infornare, poche complicazioni per un risultato di cui innamorarsi e la cosa più bella è che resta soffice anche per 4 giorni chiusa in un sacchetto di plastica.

Ingredienti
Puoi gestire la quantità di yogurt e di latte a piacere l’importante è che il latte sia almeno 150 g e che il loro totale sia 300 g .
350 g Farina 00
100 g Farina di semola
100 g Yogurt bianco naturale
200 g Latte
1 cucchiaino Sale
1 cucchiaino Bicarbonato
Mezzo Limone


Prepariamo insieme la focaccia veloce senza lievitazione
Puoi usare le farine che preferisci o che hai in casa per fare questa focaccia soffice.
Accendi il forno a 180 °C quando inizi ad impastare, la focaccia veloce va infornata subito.
Setaccia insieme 350 g di farina 00 e 100 g di farina di semola.

Aggiungi un cucchiaino raso di sale ed un cucchiaino raso di bicarbonato, gira con un cucchiaio le farine.


In una ciotola capiente versa 100 g di yogurt bianco naturale e 200 g di latte, il succo di mezzo limone e mescola.

Aggiungi tutte insieme le farine ed impasta con il cucchiaio fino a far assorbire la parte liquida, la focaccia bianca senza lievito va impattata pochissimo quindi lavora per circa 5 minuti.

Metti l’impasto su di una teglia foderata con carta forno, stendi e fai con le dita i tipici buchi delle focacce.

Cospargi con abbondante olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale grosso e del rosmarino ed inforna.

Cuoci la focaccia in forno già caldo a 180 °C 10 minuti nella parte bassa del forno poi spostala nella parte intermedia e completa la cottura per altri 15 minuti circa.


Io non l'ho provata, ma mi ha incuriosito e la propongo, se qualche coraggioso vuolesse provare. Nel caso, potrebbe poi riferircene l'esito

Fonte: Bolog Giallozafferano/cucunanonnavirgi
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 11:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


....dalla faccia mi sembra ottima!
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2020, 16:20
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,705
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Lo sarà, ma io uso il lievito classico e la ricetta classica della genovese e non mi delude mai.
Però è da tenere presente, nel caso non si trovasse lievito.
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2020, 14:24
Avatar

Hero member

Group:
Moderatori
Posts:
2,871

Status:


:piac: ma grazie marmari.... ottimo suggerimento! visto "l'attuale problema di trovare il lievito" ;) :D
 
Top
3 replies since 1/4/2020, 10:37   44 views
  Share