Le stronzate di Pulcinella

Costine (tracchiulelle)di maiale al forno marinate in birra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2020, 10:07
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,137

Status:


1_2277

Ingredienti
1 kg di costine
1 rametto di rosmarino
q.b di sale
q.b di pepe
200 ml di birra

La prima cosa da fare per portare a tavola delle costine di maiale al forno con la birra sarà dedicarsi proprio alle costine. Dovrete, infatti, ripulirle per bene di eventuali eccessi di grasso sulla superficie.

Se decidete di accostare delle patate e delle cipolle dedicatevi parallelamente anche la preparazione di questi ingredienti. Le cipolle, infatti, andranno ridotte in fettine e cotte in padella fino
a quando avranno un effetto ambrato perfettamente caramellato, mentre le patate andranno sbucciate, ridotte in tocchetti e messe momentaneamente da parte.

Riprendete quindi le vostre costine e mettetele a marinare con un bicchiere circa di birra ed un rametto di rosmarino. Fate riposare il tutto per mezz’ora e poi procedete con la cottura. All’interno di una pirofila potete aggiungere le vostre costine di maiale, aggiungere dell’altro rosmarino, aggiustare di sale e pepe mettere quindi in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti.
A questo punto sfumate con la birra e rimettete in forno per altri 15 minuti circa. Per delle costine al forno ben cotte dovrete regolare i tempi di cottura in base alla grandezza delle costine. Non sarà necessario aggiungere dell’olio perché sarà il grasso stesso presente sulla superficie della costina a rendere il piatto ben condito e completo.

Se intendete accompagnare con delle cipolle o con delle patate
aggiungetele in forno durante la cottura. Le cipolle potranno essere aggiunte soltanto negli ultimi minuti di cottura, mentre le patate andranno aggiunte negli ultimi 15 minuti. In questo caso sarà bene sbollentare in abbondante acqua salata per una decina di minuti così che cuociano più velocemente e non rischino di rimanere crude a cottura ultimata.

Una volta pronte le costine andranno servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde.

da fidelity cucina
 
Web  Top
0 replies since 10/6/2020, 10:07   66 views
  Share