Le stronzate di Pulcinella

I SOSPIRI..... DOLCI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2020, 09:03
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1599811283519Oggi...voglio condividere con voi una ricetta a me molto cara....quella dei SOSPIRI o detti anche dolci della sposa....

Ingredienti:
7 uova (uova freschissime)
180g di farina(setacciata)
200g di zucchero
Un pizzico di sale

Per la farcitura:
crema pasticcera...
-0,5 lt di latte
-2 uova (1 intero e 1 tuorlo)
-4 cucchiai rasi di zucchero
-2 cucchiai colmi di farina(setacciata)
-Buccia intera di mezzo limone(da aggiungere in cottura)

Occorre anche...
Un liquore che più gradite per bagnare i sospiri
-Glassa di zucchero per guarnirli(io ho usato quella già pronta che ho sciolto a bagnomaria)
-ciliegie candite

Procedimento :
Dividere i tuorli dagli albumi e questi ultimi montarli a neve con un pizzico di sale, unire lo zucchero a parte con i tuorli e lavorare fino a che non diventino belli spumosi, almeno una decina di minuti, anche di più..è importante per una buona riuscita....a far sollevare le palline di pasta....
Unire, a questo punto, gli albumi e lavorare delicatamente ed aggiungere la farina lavorando con una frusta manuale dall' alto verso il basso...
l' impasto ottenuto inserirlo in una sacca e formare dei ciuffetti di pasta sulla teglia a disposizione, facendoli cuocere a
160° per 15' circa...
Una volta cotte si formeranno delle mezze palline che andremo a bagnare , con il liquore, dalla parte piatta e le uniremo inserendo in mezzo la crema pasticcera....
porli su una griglia e guarnirli con la glassa di zucchero e la ciliegina candita (usare o le piccoline intere o da divedere a metà le tradizionali).
 
Top
0 replies since 11/9/2020, 09:03   30 views
  Share