Le stronzate di Pulcinella

Impasto per brioches

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2020, 13:59
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


L'antefatto è che, avendo ben due tipi di lievito naturale a disposiione, sto sperimentando vari impasti per impiegarli.
Questa volta è stato il turno della pasta brioche. Poi ho mandato una foto a Seb, per approvaione, e lui mi ha intimato "subito sul forum"

IMG_20201022_133144


Ma mica vi posso assillare con il lievito madre o col Licoli.
Così ho cercato la ricetta del dolce Danubio, che veramente è poco dolce.
E questa riporto qui sotto

INGREDIENTI

Farina Manitoba 530 g
Latte intero 230 g
Burro fuso 50 g
Zucchero 30 g
Lievito di birra secco 4 g
Uova (medio) 1
Scorza di limone (non trattata) 1
Baccello di vaniglia 1
Sale fino 10 g
Acqua 50 g

Per preparare il danubio dolce, cominciate facendo fondere il burro (al microonde o a bagnomaria). Poi iniziate a preparare l'impasto: versate nella planetaria munita di foglia la farina setacciata, grattugiate la scorza di limone non trattato 2; unite anche lo zucchero, i semini di una bacca di vaniglia e il lievito di birra disidratato (potete usare anche il lievito di birra fresco: in questo caso la dose è 12 grammi). Azionate la planetaria per miscelare gli ingredienti, poi versate il latte a temperatura ambiente e l'uovo medio
Proseguite con il burro fuso e quando gli ingredienti si saranno raccolti attorno alla foglia, arrestate la planetaria e sostituite la foglia con il gancio, quindi aggiungete il sale e l'acqua; continuate ad impastare fino a quando l'impasto non si sarà incordato
Trasferitelo quindi su un piano di lavoro leggermente unto, lavoratelo un po' e formate una palla; ponetelo in una ciotola e coprite con pellicola trasparente; lasciate lievitare per 2 ore e sarà diventato morbido e omogeneo.
Quando l'impasto avrà raddoppiato il suo volume, prendetelo e stendetelo formando un filoncino su un piano di lavoro leggermente infarinato (o oleato). Tagliate a pei e stendete ogni peo come un dischetto alto più o meno 1/2 cm.
Farcite a piacere (cioccolata in peettini, marmellata, crema pasticcera, nutella, ecc) e chiudete il tutto in una pallina, che ponete nella teglia foderata con carta da forno con la chiusura in basso. Ora, se volete fare il Danubuo dovete porre le palline abbastana vicine l'una all'altra, perchè andranno a sldarsi con lievitaione e cottura, altrimenti distaniatele un po'.
Mettete ancora a lievitare per un'oretta, quindi scaldate il forno a 170-180°.
Infornate per una ventina di minuti. Due minuti prima di spegnere, estraete e spennellate con glassa di acqua e zucchero a velo.
In alternativa potete spennellare con tuorlo d'uovo battuto con un cucchiaio di latte prima di infornare per la cottura.

Avvertena: questo preparato non è molto dolce. Per la classica vedo in seguto di trovare la ricetta adatta.
 
Web  Top
view post Posted on 23/10/2020, 18:38
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


L aspetto sembra proprio buono
Ben fatto!!
 
Top
1 replies since 22/10/2020, 13:59   31 views
  Share