Le stronzate di Pulcinella

ELOGIARE LA CASTAGNA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2020, 16:30
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1604503534482_0



Ecco una ricetta che mi è stata data e credo sia l ideale per una domenica autunnale: fettuccelle, allesse e fungetielle.
Le fettuccine sono dette zagarelle, come la striscia scura sul dorso dei cavalli. L'allessa è la castagna bollita, privata della sbuccia, ma non della prima pellicina; 'e fungetielle sono i chiodini (di cui si mangia solo la testina e la parte superiore del gambo, il resto è coriaceo): nelle preparazioni domestiche per economicità sostituiscono i più nobili e costosi porcini (che danno più profumo e...sostanza, ma devononessere nostrani e non provenire da terre lontane )


Ingredienti per 6 persone:
6 etti di zagarelle /fettuccine all’uovo
1/2 kg di fungetielle o 6 funghi porcini
2 etti di castagne lessate e sbriciolate
1 bicchiere d’olio d’oliva e.v.
3 spicchi d’aglio mondati e tritati finemente
1 ciuffo di prezzemolo lavato, asciugato in centrifuga e tritato finemente.
1 etto di formaggio pecorino grattugiato
sale e pepe nero q.b.
Preparazione Pulite bene i funghi : se scegliete 'e fungetielle, tagliata la parte inferiore del gambo e lasciate il resto intero; se scegliete i porcini, tagliateli longitudinalmente in pezzi abbastanza grossi. Poneteli poi in padella nell'olio caldo, aromatizzato con aglio, e fateli soffriggere. Aggiungere le castagne e allungare con un mestolo di acqua della pasta che avrete messo a lessare
in abbondante acqua salata; a cottura al dente scolare le fettuccine velocemente e versarle nella padella con il sugo; mantecare col pecorino ed aggiungere il prezzemolo fresco tagliato finemente.
Impiattare con l'aggiunta del pepe nero pepe nero macinato al momento. Servire ben caldo e profumere con pecorino grattgiato.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.
N.B. Il piatto può essere arricchito con l'aggiunta di salsiccia paesana cotta e sbricolata.


Buon Appetito!
 
Top
view post Posted on 7/11/2020, 23:43
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Ciao Ciro, ho cucinato oggi questa ricetta, ed è veramente un piatto squisito. Grazie per averla postata! :1498737705:


:VG:
 
Top
view post Posted on 8/11/2020, 08:28
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Mi fa piacere Olivia pure mia moglie l ha fatta ieri e mi sono consolato 👍
Buona domenica a te e famiglia
 
Top
2 replies since 4/11/2020, 16:30   143 views
  Share