Le stronzate di Pulcinella

Conserviamo il basilico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2020, 21:08
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Se avete del basilico in vaso, conservate le foglie nell'olio.

Lavatele e fatele asciugare, poi stendetele una sopra l'altra in un vasetto di vetro.

Aggiungete quindi l'olio a filo, coprendo ben bene il basilico.


BASILICO-Sott-OLIO-da-CONTORNO
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 14:56
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Perdono un po del loro odore le foglie del basilico... Meglio congelarlo.. Almeno così ha detto mia moglie che ha sperimentato il vasetto e l olio...
Saluti
 
Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:41
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Basilico surgelato = niente profumo ed aroma assai minore, lo so perchè lo surgelo quando ne ho e posso
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2020, 15:43
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (arecata @ 16/11/2020, 15:41) 
Basilico surgelato = niente profumo ed aroma assai minore, lo so perchè lo surgelo quando ne ho e posso

Dipende da come lo congeli...lo si passa prima nella farina e poi si congela e quando lo usi il profumo lo senti e come.. Ovvio parlo di usarlo nel sugo o in una insalata di pomodori..
Provare x credere
 
Top
view post Posted on 18/11/2020, 00:25
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Anche mia figlia lo congela foglia per foglia nell'alluminio per alimenti, sinceramente l'ho trovato buonissimo.

Poi dipende dal basilico, c'è quello che ha il profumo molto intenso e quello più delicato. Inoltre, si può anche mettere nel barattolo di vetro, foglia per foglia ma sotto sale grosso.

Io personalmente lo metto in piccoli barattoli di vetro (quelli delle alici sott'olio o pesto), sempre foglia per foglia, le copro il succo di pomodoro, infine li faccio sbollentare per una mezz'ora.

Così facendo l'odore rimane nel succo e nelle foglie.


Grazie mille Ciro e Nicola!!
 
Top
4 replies since 15/11/2020, 21:08   81 views
  Share