Le stronzate di Pulcinella

Torta di porri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2021, 14:23
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,705
Location:
L'isola che non c'è

Status:


torta_porri





Vado a memoria
Porri da tre a cinque (dipende dalla grandezza)
Un uovo
Grana grattato
Olive nere denocciolate (io preferisco le taggiasche, ma ognuno faccia a seconda dei propri gusti)
Formaggio che fonde un po' (tipo fontina, taleggio, caciotta, provola ecc)
Pangrattato
sale, pepe
olio

Fai una sfoglia con acqua farina olio e un pizzico di sale e la dividi in due parti. Oppure un po' meno e una sola parte.
Pulisci i porri, affettali a spessore medio, passali in casseruola con olio sale e pepe (o peperoncino) e falli ammorbidire. Aggiungi parmigiano grattato, olive nere denocciolate, formaggio tagliato a pezzetti piccoli, un uovo battuto e un cucchiaio o due di pangrattato.
Fa una sfoglia e rivesti il fondo di una teglia preventivamente oliata, metti il ripieno, prepara la seconda sfoglia e ricopri il tutto chiudendo ai bordi. Oppure, stendi una sola sfoglia un po' più ampia che ripiegherai sul ripieno. In questo caso, prima di ripiegarla, cospargi la superficie di pan grattato.
Olia la superficie ed inforna. Gradi 180.
Tempo, non lo so, vado a occhio, ma come le altre torte di verdure.
NOTA: per la sfoglia, nessuno ti vieta di usare la pasta sfoglia o la pasta fillo, che trovi in vendita già pronte. Anche per questo, va a gusti e a tempo a disposizione.

N.B. L'immagine è da web e corrisponde vagamente alla mia, che non ho mai fotografato preferendo di gran lunga gustarla.
 
Web  Top
view post Posted on 5/2/2021, 23:19
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Buona ho imparato a gustarla quando sono arrivata a la Spezia e da allora la faccio sempre...
Le olive rigorosamente taggiasche e quindi liguri e in più mi hanno insegnato qui in periferia che la fanno anche porri patate e speck e altra variante porri e zucchine.. La tua é deliziosa mi hai fatto venire voglia domani di rifarla grazie
 
Top
view post Posted on 6/2/2021, 14:40
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,705
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Però è strano, perché questa me la sono proprio costruita da sola, partendo da una ricetta molto diversa con le cipolle. Siccome ho l'abitudine di prendere una ricetta e trasformarla di testa mia, questa l'avresti trovata solo su un altro forum, nel quale l'avevo postata qualche anno fa, non di questa piattaforma, e in una zona riservata.
In Liguria esistono tre tipi di torta di porri. A la Spezia, quella più semplice con porri, formaggio grattato di due tipi e maggiorana, nel genovesato una con porri e patate e un'altra con porri e prescinsêua.
Poi, su internet, trovi porri e spek porri e pancetta, crescenza e chi più ne ha più ne metta.
Il porro è un aglio molto versatile.
 
Web  Top
2 replies since 5/2/2021, 14:23   69 views
  Share