Le stronzate di Pulcinella

Trofie liguri alle melenzane e salsiccia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2021, 21:52
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


. Screenshot_20210304_214651_0



Ingredienti :

250 grammi di trofie
1 melanzana tonda (o due lunghe di media grandezza )
150 gsalsiccia
q.b.olio extravergine d’oliva
1 spicchioaglio
1/4 bicchierevino bianco secco
50 gricotta
q.b.sale
q.b.pepe
1 ramettorosmarino
q.b.parmigiano Reggiano DOP



Preparazione
Per le Trofie con melanzane e salsiccia in bianco mettete sul fuoco abbondante acqua, appena inizia a bollire salatela e versate le trofie. Scolatele un minuto prima del tempo indicato sulla confezione e finite la cottura nella padella insieme al condimento. Ricordatevi di lasciare da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.

Intanto preparate il condimento: lavate le melanzane e tagliatele prima a fettine e poi a cubetti. Ora se volete potete metterle sotto sale per una mezz’oretta e poi sciacquarle e asciugarle. Io non l’ho fatto in quanto ho le mie melanzane dell’orto.

Togliete la pelle alle salsiccia e sbriciolatela.

Sbucciate lo spicchio d’aglio, togliete l’anima e schiacciatelo leggermente con il coltello.

In un wok o padella antiaderente scaldate leggermente un po’ di olio extravergine d’oliva e fate imbiondire l’aglio, poi toglietelo e fate saltare le melanzane a fuoco vivace per 4-5 minuti o finché non si saranno dorate.

Togliete le melanzane dalla padella e fate rosolare sempre a fuoco vivace la salsiccia con un rametto di rosmarino. Poi sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare.

Unite nella padella le melanzane e un mestolino di acqua della pasta, regolate di sale e pepe e cuocete a fuoco medio per altri due minuti. Togliete il rosmarino.

Versate le trofie nella padella con il condimento, e se c’e bisogno unite dell’altra acqua di cottura. Spadellate per un minuto o finché le trofie non saranno cotte al punto giusto. A fuoco spento unite la ricotta e il parmigiano grattugiato e mescolate bene.

Portate in tavola le Trofie con melanzane e salsiccia in bianco e servitele. Buon appetito!
 
Top
0 replies since 4/3/2021, 21:52   40 views
  Share