Le stronzate di Pulcinella

Ciò che mi è piaciuto di San remo 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2021, 11:25
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Non so se abbia vinto la canzone più bella (non sono un critico musicale).

Di sicuro, la notizia è che ha vinto quella più rock e meno da festival di tutti.

Ha vinto chi ha osato confrontarsi con un mostro sacro (i Cccp), uscendone a testa altissima.

Ha vinto la miglior interpretazione cover per distacco, e ha vinto Manuel Agnelli.

E no, non sono di sicuro gli AC/DC o i Van Halen, ma nel giro di quattro anni hanno riportato il rock prima nel tempio del mainstream televisivo e, infine, nel luogo dei solisti e delle canzonette.
E questa è una grande notizia.


FB_IMG_1615111984407

Potete dire tutto quello che volete.

Poi, quando Ornella Vanoni sfiora anche soltanto un microfono, a 86 anni compiuti, dà letteralmente lezioni di voce, di stile, di musica alle cinque generazioni successive.

Artiste così enormi, davvero, non ne fabbricano più.

FB_IMG_1615111959087

La voce.
Basta la voce di Giovanna Botteri e di colpo da Sanremo ti senti catapultato nella Mosca del crollo comunista, in Kosovo nel ‘99, a New York negli anni 2000, nella Pechino d’inizio pandemia.

In un Paese e in un festival normale un monologo sulle donne lo avrebbe fatto lei, e tutti gli altri ad ascoltare in silenzio.

Come si fa a non amare questa donna?

FB_IMG_1615111953177

Ha venticinque anni, ma artisticamente e professionalmente sembra che ne abbia quaranta.

Lei, Matilda De Angelis, bolognese, classe ‘95, ieri è stata per distacco la sorpresa più bella del festival: musicista dall’età di otto anni, suona indifferentemente violino e chitarra, cantante dalle doti sorprendenti, attrice di livello internazionale, tv, cinema, già candidata ai David di Donatello e inserita nella lista delle under 30 più apprezzate dal pubblico, un inglese perfetto e la capacità, rarissima, di tenere il palco come se facesse questo mestiere da trent’anni.

In un festival quasi interamente dominato dai soliti uomini e da maschi testosteronici, Matilda De Angelis è una boccata d’ossigeno e, insieme, una dichiarazione: che il talento e l’intelligenza pagano davvero, anche se sei giovane e donna.

C’è luce.

FB_IMG_1615111916201


Io, sarà che comincio ad aver passato i venti da un pezzo, sarà che con lui ci sono cresciuto (chi di noi non lo ha fatto?) ma Manuel Agnelli può fare qualunque cosa su qualsiasi palco, con chiunque. Non sembra neanche Sanremo.
Qui non c è stata storia per la serata in cui sono andati in onda

FB_IMG_1615111906661

È salita sul palco dell’Ariston come altre mille volte, regalando la solita grande performance.

Ma questa volta Loredana Bertè ha portato con sè un paio di scarpe rosse, simbolo della lotta contro il femminicidio, e ha detto:

“Sono qui per portare un messaggio. Al primo schiaffo c’è solo una cosa da fare: denunciare.”

Aveva già vinto lei per me. E non era neanche in gara.


FB_IMG_1615111877512

Alessia Bonari, infermiera simbolo della lotta al Covid e protagonista della prima serata di Sanremo, è già tornata al lavoro a Milano.

Ma, prima di rientrare in corsia a combattere il Covid, ha fatto un annuncio bellissimo, dichiarando che donerà interamente il suo compenso a un’associazione che si occupa di cure palliative per i malati terminali.

“Mi è sembrata la scelta giusta - ha detto a Repubblica come fosse la cosa più naturale del mondo - Quella di Sanremo è stata una bellissima parentesi, ma la mia quotidianità è un'altra. Oggi pomeriggio sono al lavoro in ospedale. Ovviamente ero lì come Alessia Bonari, ma ciò che ho detto coinvolge tutto il personale sanitario, che sta ancora lottando in prima linea contro il Covid. Medici e infermieri sono fondamentali sempre, non solo in epoca di pandemia".

Che bella risposta, e che bel messaggio, alla faccia di tutti i miserabili che in questi giorni l’hanno accusata di andare al festival per fama e per avidità.


FB_IMG_1615112401034


“Le donne italiane hanno in questo momento un compito fondamentale: quello di tenere il Paese. Tengono le scuole aperte attraverso i tablet, tengono le famiglie tranquille, accudiscono tante persone che hanno la positività.”

Raramente si è assistito su questo palco a un tale concentrato di banalità, pregiudizi, luoghi comuni retrogradi e retrivi.

La donna (e solo lei) educatrice.
La donna come “angelo del focolare”.
La donna che accudisce (non sia mai che li possa anche curare) i malati.
La donna che sembra uscita da una fotografia degli anni ‘50, alla faccia delle sue sbandierate “conquiste” sessantottine.

Più che omaggiare le donne, ieri sera Barbara Palombelli le donne le ha ingabbiate in cliché da cui per tutta la vita ha creduto evidentemente di scappare, senza rendersi conto di esserne totalmente prigioniera.

Poteva essere una grande occasione per raccontare il tema della donna in modo diretto, spietato, senza sconti.

È finito per diventare uno sciapo amarcord di una vita e di una carriera personale ben oltre i confini dell’auto-agiografia, scandita anche da alcuni scivoloni e cadute di stile (vedi la pallottola di Tenco) e le più trite banalità sui tempi che furono.

FB_IMG_1615112525558


Fonte:Lorenzo Tosa Facebook

Edited by marmari - 9/3/2021, 14:04
 
Top
view post Posted on 7/3/2021, 11:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Ho seguito pochissimo Sanremo, se non a sprazzi, quindi non posso dare un giudizio oggettivo, posso solo dirti che mi sono piaciute due canzoni fuori gara: Un sorriso dentro al pianto della Vanoni e sono figlia di della Berte' che tra l'altro ho anche postato sul forum.
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2021, 11:50
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Pure io ho seguito a sprazzi e quei pochi li ho immortalati...
Delle due canzoni postate sulla Vanoni sei arrivato tardi 😊😀perché l avevo già postata io qui sul forum
Sulla Berte ottima scelta bravissimo
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 11:26
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Ogni tanto fa bene guardare cose frivole hai ragione altrimenti sempre e solo pandemia
Mi aspettavo che tu citassi Serena Rossi che so tu piace molto e che ti scagliassi contro Amadeus per le critiche ecc ecc
 
Top
3 replies since 7/3/2021, 11:25   51 views
  Share