Le stronzate di Pulcinella

'a pizza fritta:una leccornia tutta napoletana-ricetta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2021, 17:19
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


1_4083

Per i napoletani è l'antagonista della pizza margherita.
Oggi ve ne proponiamo la ricetta che alquanto semplice .
Si realizza con il classico impasto di farina, acqua, poco lievito di birra, che una volta cresciuto, viene diviso in panetti da cui si ricavano dei dischi; che prima vengono farciti con ricotta, salame e mozzarella; poi richiusi a forma di mezza luna e infine fritti in olio bollente! dove si forma quel guscio dorato e croccante e un ripieno morbido e filante squisito!

Per l’impasto:

300 gr di farina’0
200 gr di farina manitoba
400 gr di acqua
3 gr di lievito di birra fresco (1,5 gr di lievito di birra secco)
1 cucchiaio di olio extravergine
11 gr di sale
1/2 cucchiaino di zucchero


Per il ripieno:

350 gr di ricotta
300 gr di mozzarella perfettamente sgocciolata
200 gr di salame napoletano
sale
pepe (facoltativo)
1 litro di olio di semi di arachidi


Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in 100 ml di acqua e versare il tutto nel contenitore di una planetaria.
Aggiungere metà della farina ed iniziare ad impastare.
Sciogliere il sale nell’acqua rimanente ed aggiungere il tutto all’impasto.
Unire infine la farina rimanente e continuare ad impastare gli ingredienti per almeno 20 minuti. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso potete aggiungere altra farina senza però esagerare. Il vostro impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti del contenitore della planetaria.
Trasferire il panetto ottenuto in una ciotola, coprire il tutto con della pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno 9 ore. Si consiglia di impastare gli ingredienti la sera.
Dopo la lievitazione Tagliare in tre parti il panetto e lavorare ogni pezzo con le mani per qualche minuto realizzando tre palline più piccole.
Fate ancora lievitare per 3/4 ore.
Trascorse le ore di lievitazione, riprendete le vostre palline di impasto e stendetele con le mani su una spianatoia leggermente infarinata, dovete creare un disco irregolare di circolare di circa 30 cm di diametro . Ora potete occuparvi del ripieno, dovete usare ¼ delle dosi degli ingredienti per ciascuna pizza, farcendo soltanto una metà e lasciando un paio di centimetri dal bordo.
Ripiegate sopra la metà del disco non farcita così da creare una mezza luna . Sigillate bene i bordi per evitare di far fuoriuscire il ripieno in cottura. Mettete a scaldare l’olio in un tegame dal bordo alto, per una frittura ottimale deve raggiungere i 170°.
 
Web  Top
0 replies since 27/3/2021, 17:19   31 views
  Share