Le stronzate di Pulcinella

Attori & politicanti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2021, 22:41
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
2,850
Location:
Marte

Status:


8_g



Vi è mai capitato, guardando un film o a teatro un attore a voi ben noto e di non riconoscerlo più come tale ma solo come il personaggio che sta interpretando?
Ebbene, questo accade quando l'attore è di prima categoria e riesce, grazie alle sue capacità, a diventare il personaggio che sta interpretando anche se il volto rimane il suo. Altre volte invece personaggi che interpretano sé stessi, non riescono nemmeno ad essere credibili in quello che dicono. Magari sono stato un po' criptico, ma mi vengono in mente alcuni politici che parlano davanti alle telecamere tentando maldestramente di comunicare contenuti senza il minimo spessore. Neanche quando leggono discorsi scritti da altri si riesce ad ascoltarli con interesse. Tanti anni fa, parlando con alcuni amici con il solito sarcasmo che ci era consueto e lamentandoci - come da sport nazionale - dei politici che erano al potere, venne fuori l'idea di fare Alberto Sordi sindaco di Roma e Vittorio Gassman presidente della Repubblica. Avrebbero detto le cose giuste, ci avrebbero appassionato ed emozionato, li avremmo visti sempre con piacere. Ci siamo appunto detti che questi due grandi attori sarebbero almeno stati in grado di interpretare i loro ruoli alla perfezione, pur non essendo politici di mestiere. Poi Alberto Sordi lo ha fatto veramente il sindaco di Roma, per un giorno soltanto, mentre Gassman ha interpretato, con intelligenza ed autoironia, il menu di un ristorante, figuriamoci cosa avrebbe fatto nei discorsi del Presidente a reti unificate! Quale può essere la piccola e semplice morale di questa riflessione? O sei un grande professionista - ed allora sai perfettamente fare il tuo lavoro, qualunque esso sia - oppure devi almeno essere in grado di essere credibile, anche se sei senza arte né parte ed ecco spiegata anche la piccola frecciatina in apertura, rivolta a coloro che non riescono nemmeno a far finta di essere quello che dovrebbero essere. Purtroppo non solo i grandi attori sono ormai una razza in via d'estinzione, infatti sugli scranni istituzionali troviamo sempre più comparse (in)degne anche di quell' Io speriamo che me la cavo, nato dalla penna di quel geniale Marcello D'Orta "modesto maestro elementare", come amava definirsi.

io-speriamo-che-me-la-cavo

 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 08:44
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Tu la pensi così? E io anche.
Il problema è che chi decide di fare politica, in particolare in questi ultimi tempi, lo fa per il semplice motivo che non sa fare.
C'è un vecchio detto "chi sa fa, chi non sa insegna (e infatti vedi come va la scuola), chi non sa ne fare ne insegnare fa politica. E basta guardare un po' di telegiornali per capirlo.
In Italia esiste un corso di studi per la preparazione politica. No, non la scuola di partito, surrogato di seminario laico, parlo della facoltà di scienze politiche. Se fatta seriamente è quella che forma i diplomatici e gli amministratori. E le materie di studio di quella facoltà sono molto ampie, dal diritto all'economia, alle lingue straniere. Ebbene, quanti di quelli che pretendono di essere politici hanno fatto questo tipo di percorso? Quando va bene si trovano degli avvocati. Ed è già grasso che cola, visto che ultimamente ci vuole tutta ad avere un qualche diploma.
Allora, davvero, meglio attori ben preparati nella propria parte e calati profondamente nel personaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2021, 09:35
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


L'esempio di Nino calza a pennello e mi ha spinto a questa riflessione : sono politicanti e non politici .
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2021, 12:48
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1618400803492

Josè Pepe Mujica, 78 anni. Un barbone? No, il presidente dell'Uruguay. Vive in campagna, in una casa di appena 50 mq. servita da un pozzo, senza nemmeno l'acqua corrente. Ha pronunciato all'ONU uno dei discorsi più profondi che si ricordino, denunciando il distruttivo modello economico dell'era moderna. Del suo indennizzo di Presidente, per vivere, trattiene solo 485 dollari e destina in beneficienza i restanti 7.500. "Mi chiamano il Presidente povero, ma io non mi sento povero. I poveri sono coloro che lavorano solo per cercare di mantenere uno stile di vita costoso, e vogliono sempre di più, e di più. Fare politica è dare l'esempio".
Ecco l esempio di un vero uomo un vero politico ma qui in Italia non ce ne è.. O meglio se c è la classe ne ha paura e lo estromette
 
Top
3 replies since 5/4/2021, 22:41   69 views
  Share