Le stronzate di Pulcinella

TI (dis)CONOSCO MASCHERINA:sono con De Luca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2021, 08:27
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


1_109

Il Comitato tecnico-scientifico ed il Governo hanno approvato: a partire dal 28 giugno in tutte le regioni in zona bianca non sarà piu' obbligatorio l'uso delle mascherine all`aperto salvo i contesti in cui si creino le condizioni per un assembramento (mercati, fiere ecc).
". Tra pochi giorni, quindi, sarà necessario solo metterla in tasca o al braccio, per indossarla solo entrando in un negozio o se ci si rende conto di un rischio di affollamento, sara' obbligatorio, invece sui mezzi pubblici.
Ora sono molti i politici che vogliono dividersi la palma del vincitore.
Ci riferiamo a Salvini, Di Maio e alla stessa Meloni che scalpitavano da giorni, tutto questo in barba alle notizie allarmanti che provengono dalla Gran Bretagna dopo la recrudescenza della variante Delta.
Non a caso, infatti, l'unità tecnica anti-Covid dell'Oms rilancia l'allarme per la preoccupante espansione di questa variante.
La mutazione del Covid, spiega Maria Van Kherkove in conferenza stampa, è la "più rapida" a diffondersi e potrebbe approfittare dell'allentamento delle restrizioni in molti Paesi per espandersi, soprattutto in quella fascia di popolazione non ancora vaccinata o vaccinata solo parzialmente con una sola prima dose.
Secondo le stime del Financial Times Gran Bretagna e Portogallo sono i Paesi ad avere la maggiore concentrazione di variante Delta, rispettivamente con il 98% e il 96%, fra i Paesi che hanno depositato le sequenze. Seguono gli Stati Uniti con il 31%, quindi Italia (26%), Belgio (16%), Germania (15%),Francia (6,9%).
Dopo questi dati non proprio rassicuranti, chi scrive è del parere che le decisione è oltremodo affrettata, non solo ma, simpatico o meno, si schiera dalla parte del Presidente della Regione Campania De Luca che ha tutta l'intenzione di mantenere l'obbligo della mascherina all'esterno.

 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2021, 09:41
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Personalmente io me la tengo la mascherina anche se qui da noi devo dire la verità le regole sono state abbastanza osservate ma io non riesco a stare sereno e tranquillo e credo sempre che ad ottobre ne avremo ancora...
Ora che De Luca voglia tenerla onestamente da bene se non ci fosse stato lui in Campania bisognava inventarlo perché la Campania deve molto ma davvero molto a questo uomo, anche se in certi casi non ha fatto ciò che ha detto... Ossia laddove lamentava l uso improprio di mascherine e di comportamenti sbagliato doveva partire a raffica con le multe
Qui da noi le multe le facevano e le fanno e le cose sono migliorate di tanto... Ma tutta colpa a De Luca non do perché la campania é ad alta densità di popolazione gestirla non deve essere facile, sia per questo e sia per certe mentalità che sono un po ovunque intendiamoci, ma ognuno conosce i propri polli
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 15:08

Jr. member

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Trovo stucchevoli le polemiche e continuo a pensare che molti "scienziati" e "medici" - i politici preferisco ignorarli - abbiano studiato meglio i manuali di terrorismo delle brigate rosse (e nere per essere equanime) che testi di microbiologia ed immunologia. Cercherò di chiarire il mio dire. Ci sono in natura due Poxvirus, quello del mollusco contagioso (noioso ma banale) e quello del vaiolo (ormai conservato solo in laboratorio). Questi sono ben diversi pur essendo della stessa famiglia e danno (uno, per fortuna, "dava") luogo a ben diverse patologie. Gli HPV (HumanPapovaVirus) sono una grossa famiglia con fratelli e cugini (più di una trentina di "genotipi"), solo alcuni possono essere correlati con sicurezza ad alcuni carcinomi. I virus influenzali costringono a vaccinazioni annuali poiché mutano le proteine capsidiche. Ora, SE è vero quel che dicono sull'efficacia dei vaccini anche sulla variante Delta vuol dire che anche questa NON HA una variazione della proteina di adesione (la ormai famosa Spike). Probabilmente la variazione che rende tale variante più contagiosa è di tipo quantitativo. Sinceramente non lo so e non ho neppure voglia di informarmi. Se sono veri i dati epidemiologici attuali, pur considerando che la bella stagione influisce in modo positivo, vuol dire che la vaccinazione sta funzionando. È probabile che ancora per qualche/molti anni questo stramaledetto virus cinese continuerà a dare luogo a piccoli focolai epidemici e che potrà rendersi necessario qualche altro richiamo vaccinale. Ma, finché non muterà la Spike (la proteina contro la quale si formano gli anticorpi nei malati e nei vaccinati) una eventuale reinfezione sarà sempre meno pericolosa poiché troverà un organismo che ha già una "memoria" immunologica.
La mascherina potrebbe diventare un'utile anche se noiosissima abitudine durante i mesi freddi e nei luoghi chiusi dove si forma un ambiente caldo-umido, pure per evitare o ridurre altre patologie delle vie respiratorie. All'esterno penso che sia inutile tranne che non ci sia qualche stronzo che sapendo di essere contagioso starnutisca o sputacchi o qualche altro "Unabomber" che vada in giro con bombolette spray contenenti il virus. Ma anche questo, raggiunta una adeguata immunità di massa, sarà meno grave per rischio di morbidità e mortalità.
Infine, lo dico ben ricordando che uno di noi ha sofferto un lutto diretto, bisognerà ricordare che la morte è inevitabile e che spero che i più ragionino come me, che sono prudente ma non sono disposto a morire per vivere.
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 15:37
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,132

Status:


Prima di tutto devo ringraziarti, caro Mario, di averci dato anche qualche chiarimento scientifico ed in qualche modo ci hai anche rasserenato, ma i non vaccinati in giro sono ancora tantissimi per cui vedo ancora prematuro l'abbandono sistematico della protezione.
Io continuero' ad usarla e mi pare sia una decisione di assoluto buonsenso, poichè sull'argomento continuano i distinguo e le smentite da parte degli stessi virologi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/6/2021, 17:34
Avatar

Newbie

Group:
Member
Posts:
33

Status:


Credo che l'uso della mascherina vada ancora osservato con assoluto rigore in quanto le ultime notizie non sono certamente rassicuranti.
Ricordiamoci della triste esperienza della scorsa estate "in libertà " e facciamo in modo di non ripetere l'errore.
Per chi si lamenta che con questo caldo non si può tenere la mascherina....la soluzione è soltanto una.
""(R)ESTATE A CASA ...E NON ROMPETECI LE PALLE"".
 
Top
view post Posted on 22/6/2021, 17:46
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Sono ignorante in materia come quasi tutti voi e sicuramente come i politici che straparlano c'includo anche Speranza.
Ho seguito, da subito, giorno per giorno l'evoluzione della pandemia, un pò in tutta Italia, ma particolarmente in Campania, non solo Napoli nella quale, per mia fortuna, non vivo più.

Naturalmente ho seguito attraverso i notiziari UFFICIALI anche se poi, assai spesso, erano gli stessi ch'erano 'taroccati' per dimenticanza o supponenza.

Poi sulla carta, ma solo sulla carta, sono arrivati i vaccini che avrebbero dovuto debellare la pandemia, ma prima ancora, assieme alla stessa, erano state divulgate delle regole, per taluni, come me, assai semplici, per altri IMPOSSIBILI : lavarsi e disinfettarsi le mani più volte durante il giorno e se impossibilitati, utilizzando i pratici gel disinfettanti. Ad esempio solo un paio di mesi fa lessi sui giornali che i NAS avevano rilevato il COVID 19 su molti manici e guide dei carrelli del supermercato e solo dopo ho visto che all'ingresso di supermercati seri c'era a disposizione un rotolo con detersivo igienizzante da utilizzare prima di prendere il carrello e prima di entrare misurarsi la temperatura ed igienizzarsi le mani, meglio, anzi, indossare i guanti usa e getta prima di toccare gli alimenti., cosa che non tutti rispettano.

Non credo che il Gen. Figliuolo sia un mago, oppure sia eccezionalmente bravo ma sta di fatto che è stato messo al posto giusto nel momento giusto, Un uomo che per anni ed anni ha studiato ed applicato come e dove dislocare migliaia di uomini a difesa di un ipotetico e micidiale nemico (vi ricordo che un tipo di guerra, oltre l'atomica e la tradizionali con armi da fuoco è la guerra batteriologica e va studiata ed anche bene).
Il fatto è che da quando il Gen. Figliuolo ha preso la direzione del lavoro le cifre dei ricoveri, dei morti, hanno iniziato a decrescere e nel contempo aumentavano le cifre dei sanati. Poi l'ha sparata grossa, come un politicante :"Faremo mezzo milione di vaccinazioni al giorno!"

Signori, ci crediate o no, l'ha fatto e superato arrivando a 600mila vaccinati al giorno. Questo andazzo, seguito dal rispetto delle limitazioni governative, e l'aumento delle persone sensibilizzate (quante migliaia e migliaia di persone che ridevano e scherzavano sulle misure anti pandemia e che non credevano fosse mortale, hanno dovuto ricredersi per perdite di familiari, amici e conoscenti).

Infine io vivo a Caserta qui c'è un'attivissima e grandissima Caserma di Bersaglieri, la Garibaldi ed è il centro d'eccellenza per i vaccini, le automobili devono imboccare dall'inizio una strada a senso unico divisa in due corsie separate da transenne mobili in ferro, sulla destra ci sono le auto di coloro che devono vaccinarsi, sulla sinistra il traffico regolare.
Quante sere ritirandomi a casa dopo le 21,30 vedo la fila di coloro che aspettano il loro turno per entrare e 7 giorni su 7 e spesso anche tutta la notte, i militari eseguono i controlli, le cure mediche sono divise tra ASL, Esercito, CRI, ed altri.

Per concludere il tema principale : la MASCHERINA, anche a me da fastidio, e non poco, visto che devo indossare gli occhiali, le protesi acustiche e per fortuna non ho oreccgini se no sarebbe una tragedia, Scherzi a parte, quante volte mi ha dato sicurezza in un supermercato, in un ufficio pubblico, nonostante il limitato numero di persone presenti? Ecco io la terrò in tasca se mi troverò all'aperto, per strada, pronto ad indossarla se entro in un locale, bar, negozio o ufficio che sia. Poi, molto poi, si vedrà




P.S. Nella corsia d'accesso alla Caserma e quindi alle vaccinazioni ci sono parecchi bersaglieri in mimetica dotati di tablet il vaccinando deve esidirela sua tessera sanitaria (codice fiscale) che viene immediatamente analizzata ed autorizzata. Tempo dell'operazione, al netto, dopo l'ingresso, 15 minuti.
 
Contacts  Top
5 replies since 22/6/2021, 08:27   65 views
  Share