Le stronzate di Pulcinella

Il calcio una donna e un articolo che merita essere letto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2021, 14:46
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1624715079986


Quando si parla di calcio, di diritto negato ed anche conquistato c è una storia che merita di essere raccontata ed è quella di Nadia Nadim.
Una giovane nata ad Herat, cresciuta a Kabul sotto le bombe. Quando aveva 11 anni, il padre fu sequestrato e ammazzato dai talebani e a lei fu impedito di andare a scuola, costringendola a fuggire all’estero insieme alla madre Hamida e alle quattro sorelle.

Durante il suo lungo viaggio della speranza, nascosta in camion di fortuna, è passata anche dall’Italia, prima di riuscire a raggiungere un campo rifugiati in Danimarca, in quello che sarebbe diventato il suo Paese.

È qui che ha cominciato seriamente a giocare a calcio, diventando in breve tempo una stella europea di prima grandezza e della Nazionale danese.

E, mentre faceva tutto questo, ha trovato il tempo di imparare e parlare quasi perfettamente 9 lingue, si è iscritta a Medicina con l’obiettivo dichiarato di diventare chirurgo una volta tolti gli scarpini, è stata citata da Forbes tra le 20 donne più influenti dello sport mondiale e nominata dall’UNESCO ambasciatrice per l’istruzione di giovani donne e per promuovere l’importanza della parità di genere.

A chi dice che le donne devono stare a casa, non possono giocare a calcio, non sono portate per le materie scientifiche, mostrategli la storia e la vita di Nadia Nadim. Perché è tutto lì.


L. Tosa
 
Top
view post Posted on 30/6/2021, 05:41
Avatar

Full member

Group:
Member
Posts:
220
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Non ho parole!!!
 
Top
1 replies since 26/6/2021, 14:46   41 views
  Share