Le stronzate di Pulcinella

Stevem scarsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2021, 15:19
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Il dialetto napoletano, che è un'eterna canzone e perchè no? Canzonatura, adopera l'espressione del titolo per indicare che ad un gruppo di persone se ne aggiunge un'altra o più, gradite comunque altrimenti sarebbero accolte diversamente e mandate via.

Mi suggeriscono che Napoli è la più bella città del mondo, non sono solo napoletani a dirlo, ma non è il momento di discuterne.
Però mi fanno notare che Napoli ha più residenze (palazzi) reali di qualsiasi altra citta del mondo, ovviamente considerando anche quello di Portici e quello di Caserta ed il suo meraviglioso parco, questi palazzi sono poeni di tesori e perdonatemi se a proposito di tesori c'inficco il Duomo di Napoli, residenza del nostro Patrono che ha un suo tesoro, visitabile, il cui valore patrimoniale non si riesce a fare neppure epr approssimazione.

Embè e nuie c'amma ffà? O sapimm, la sta e salute a noi.
Si ma il numero dei musei e la loro importanza non sono inferiori a nessuno, in generale, in Italia, tranne che il museo egizio di Torino che è più ricco di quello di napoli, ma qua finisce la storia perchè per tutto il resto, cominciando dal MANN (museo Archeologico Nazionale di Napoli) e qui, volendo fare una pausa personale mi affido a wiki : Napoli può vantare un patrimonio museale tra i più ricchi d'Italia, contando numerose decine di strutture museali, due delle quali d'indubbia rilevanza mondiale per la quantità e la qualità delle loro collezioni, cioè il Mann (universalmente considerato come il massimo museo d'archeologia romana) e Capodimonte (annoverabile tra le maggiori pinacoteche europee).

Di seguito un elenco quasi esaustivo dei musei cittadini, molti dei quali rientranti nel centro storico di Napoli. Non fanno parte della lista gli edifici e le mostre gratuite come quelle di palazzo Venezia o quelle dell'arte presepiale napoletana, o ancora le cappelle, le sale e gli ambienti non "autonomi" che, seppur visitabili solo dietro acquisto di un biglietto d'ingresso, sono comunque compresi in edifici o complessi superiori. Sono questi i casi della sala del tesoro della chiesa di san Domenico Maggiore, della basilica di Santa Restituta all'interno del duomo, ecc

Museo archeologico nazionale - Museo nazionale di Capodimonte - Palazzo Reale di Napoli - Cappella Sansevero - Museo nazionale di San Martino - Gallerie d'Italia ( in via Toledo ed espone un nutrito nucleo di dipinti, sculture e disegni appartenenti al Banco di Napoli. Tra le opere sei-settecentesche si annoverano quadri di Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Francesco Solimena, Francesco De Mura, Bernardo Cavallino, Gaspar Van Wittel e soprattutto l'ultimo dipinto di Caravaggio, il Martirio di Sant'Orsola; mentre tra quelle ottocentesche si possono citare le vedute di Anton Sminck van Pitloo e Giacinto Gigante i quadri di Domenico Morelli, Francesco Paolo Michetti, Francesco Netti, Salvatore Postiglione, Gioacchino Toma e altri e, infine, il rilevante nucleo di sculture e disegni di Vincenzo Gemito. Oltre alla collezione, è possibile ammirare anche alcuni ambienti del monumentale edificio decorati da affreschi e stucchi per opera di Giuseppe Cammarano, Gennaro Maldarelli e Gennaro Aveta. In tempi brevi (entro il 2022) è previsto lo spostamento delle collezioni nel vicino Palazzo del Banco di Napoli, con l'aggiunta di una sezione archeologica. ) Museo del tesoro di San Gennaro - Museo nazionale della ceramica Duca di Martina - Pinacoteca del Pio Monte della Misericordia - Quadreria dei Girolamini - Museo civico di Castel Nuovo - A questi se ne aggiungono altri, molti altri che se non è stato sufficiente, potrete controllare qui https://it.wikipedia.org/wiki/Musei_di_Napoli

Passiamoci una mano sulla coscienza, quanti ne conosciamo, per averli visti, studiati di questi tesori? Di molti di essi non conosciamo neppure l'unicazione ed il più classico esempio è per il Museo Filangieri che si trova in via Duomo, ma se chiedete l'indirizzo ad un disattento napoletano, vi manderà a Chiaja nei pressi di piazza dei Martiri.

Caro Arecata, mo tu ci devi spiegare ce c'entra il titolo del post "Stevem Scarsi" con tutto ciò, ed eccomi a voi :

La città continua ad essere, tutt'oggi, fucina di arte e che arte : una prova di ciò ci è data dalla Linea 1 della metropolitana, e non solo, le cui stazioni sono delle vere e proprie gallerie d'arte contemporanea.
La città più bella del mondo ha anche la più bella metropolitana del mondo
.



piazza-nicola-amore-napoli-1

napoli-toledo-metro-afp-258


metro-toledo2



Scusatemi se è poco
 
Contacts  Top
0 replies since 8/7/2021, 15:19   28 views
  Share