Le stronzate di Pulcinella

Pan di Nuvola un dolce senza lievito in 15 minuti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2021, 10:46
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Screenshot_20210917_114556




Pan di Nuvola è un dolce senza lievito, ma dalla consistenza sofficissima. Siete alla ricerca di una ricetta veloce, semplice ed economica? Eccovela servita: 5 soli ingredienti, 15 minuti e il dessert è pronto per essere infornato! Prima di prepararlo, però, vi sveleremo un segreto: dovrete montare perfettamente le uova, rendendole più chiare e spumose possibile affinché il risultato sia davvero alto e morbido. Sì, ma come? Sapete già che le uova vanno trattate a temperatura ambiente, ma questo non basta. Per triplicarne il volume dovrete sbatterle intere con lo zucchero, in una ciotola, a bagnomaria, utilizzando le fruste elettriche. Grazie al vapore di condensa che si creerà sotto al recipiente, raggiungeranno la temperatura giusta per gonfiarsi alla perfezione! Curiose di realizzare in breve tempo questa torta? Iniziamo!


INGREDIENTI







fecola di patate, 200 g
zucchero bianco, 150 g
olio di semi, 60 ml
uova, 5
limone, 2 scorze grattate e 1/2 succo.
Accendete il forno a 180°, foderate poi una tortiera da 22 cm.



In una ciotola capiente inserite le uova intere con lo zucchero.

Mettete sul fuoco una pentola che possa contenerla, riempitela d’acqua al punto giusto per il bagnomaria e attendete che inizi il bollore. Non appena questo avviene, abbassate la fiamma al minimo e appoggiate la ciotola e con le fruste elettriche, sbattete uova e zucchero per circa 10 minuti. Otterrete un composto chiarissimo e spumoso, denso e triplicato del suo volume iniziale, se non addirittura quadruplicato!

Spostate ora il recipiente sul piano di lavoro, aggiungete l’olio a filo, mezzo limone spremuto e la scorza di due limoni. Setacciate la fecola sull’impasto e amalgamate con la spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo! Trasferite nella tortiera e infornate per 45 minuti. Non aprite il forno prima del tempo o il pan di nuvola si sgonfierà! Fate la prova stecchino, spegnete il forno e lasciate raffreddare il pan di nuvola al suo interno con lo sportello aperto.
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 23:03
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Mia madre lo ha sempre fatto ma lo chiama dolce pane degli angeli senza bustina di lievito anche lei
 
Top
1 replies since 17/9/2021, 10:46   29 views
  Share