Le stronzate di Pulcinella

Marroni sciroppati al limoncello da conservare in vasetti, Sto parlando di castagne!

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 17/10/2021, 07:48
Avatar

Sr. member

Group:
Utente Top
Posts:
368
Location:
Globo terrestre

Status:


Autunno! Tempo di castagne!

Ingredienti:
marroni freschi e sanissimi per ogni 100 gr. di acqua
40 gr. di zucchero
40 gr. di limoncello
scorza di arancia
un vasetto sterilizzato

Preparazione:
Lavare i marroni e con un coltellino affilato, incidere la buccia, arrivando fino alla pellicina sottostante. Mettere i marroni pochi alla volta in una casseruola con acqua bollente e la scorza dell'arancia , e farli cuocere per 3 minuti.

Far bollire l'acqua e lo zucchero, intanto riempire il vasetto con le castagne. bollita l'acqua sciroppata, versarvi il limoncello. Riempire il vasetto con lo sciroppo ancora bollente. tappare e mettere a bollire in una pentola colma d'acqua per 20 minuti. Far raffreddare il vasetto nell'acqua e poi riporlo in un luogo buio ed asciutto.

Suggerimento:
come sbucciare velocemente le castagne

Attrezzatura:
1 pentola
1 padella forata per fare le caldarroste
una retina spargi fiamma
un coltellino ben affilato

Preparazione:
La buona riuscita per sbucciare velocemente le castagne o i marroni è nel taglio! Si dovrà tagliare la castagna tutto intorno incidendo molto bene la buccia e la pellicina sottostante. Se ne dovrà fare qualcuna prima di ottenere un buon risultato, ma si riesce senza problemi! Prendere ogni singola castagna e, iniziando dalla parta piatta, inciderla tutto intorno, lasciando solo qualche mm. di buccia intera, ma comunque anche se si taglia tutta non fa niente! Si deve fare attenzione ad incidere bene, solo così la buccia verrà via da sola!

Che bontà!
 
Top
0 replies since 17/10/2021, 07:48   13 views
  Share