Le stronzate di Pulcinella

Intervista immaginaria a 'o guappo nnamurato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2021, 12:58
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,073

Status:


Oggi vado ad intervistare Don Salvatore detto 'o mastuggiorgio 'e inte a Sanità, un guappo della Napoli che fu, immortalato da Raffaele Viviani in una delle sue piu' belle macchiette.
Don Salvatore mi ha dato appuntamento alla taverna d' o trentuno, nota bettola del contado napoletano, situata nella zona vecchia di Pozzuoli in via san Rocco 16. E che Dio ce la mandi buona.
interviste_immaginarie_0
P:buongiorno don Salvato'
S:buongiorno a voi, siete in colpevole ritardo
P. scusate don Salvato' si era detto alle 9 e mezza
S:appunto, sono le 9 e trentadue
P:aggiatece pacienza, don Salvato', ho trovato il traffico sulla tangenziale, mi perdonato don Salvato'?
S: dicimme di si!. Ma ora ditemi come mai volete fare questa intervista ad un vecchio decrepito , dovevate venire alla fine dell'800 , ora non ho nulla da dire.
P:non è vero, don Salvato', io sono stato sempre affascinato dalla vostra storia. Ne vogliamo parlare?
S: e va bbe'. Entrai nell'Annurata Suggità nel 1865 dopo di essere stato nu "graffo"e po' basista
P: Don Salvato', abbiate bontà, io i termini di malavita non li conosco e come me anche i lettori , se mi spiegate è meglio.
S: dunco, 'o graffo è quello che ora si chiama borseggiatore, 'o basista è ancora mo' quello che prepara un colpo, nu furto. Insomma ero nu fardaiuolo, cioè un individuo poco raccomandabile.Aggio fatto uno e tutto tranne che 'o Leccaricotta
P: laccaricotta?
S:'o ricuttaro , comme 'o chiiammato mo' il pappone ,
P: ah ecco , il lenone
S:bravo. Mi feci valere anche perchè ero bravo nella zumpata
P:ah facevate sport?
S: se se sport 'e purtuallle e sport e cachisse, scusate allora voi nun sapite proprio niente?
P: e no, ve l'aggia ditte
S:a zumpata era 'o duello cu 'a sfarziglia, 'o coltello, quello fu il mio battesimo nella suggità
P:quindi eravate bravo con il coltello
S:esatto, me chiammavano ' 'o gatto pecchè ero agile comme a na micia . Poi mi feci tutta la carriera, cominciai con lo “sbruffo”
P:atu termine che nun saccio, don Salvato'
S: 'o mamma 'e Pumpei , allora v'aggia spiegà proprio tutto? E va bbe'! 'O sbruffo era quello che voi' mo' chiamate tangente. In poche parole io con la mia paranza andavo riscuotendo la tassa nei mercati. Avite capito' ora?
P: si si, eravate 'na specie di esattore
S. Bravo! Po, col passare del tempo e dopo di essere stato tre o quattro volte alla Vicaria
P:al carcere
S:Bravo! senza fa mai 'o maganzese, come dite voi ora, il delatore.
Dopo 6/7 anni di onorato lavoro, fui chiammato dal capintesta e da picciotto di sgarro passai capo 'e suggità e mi fu assegnato il quartiere Sanità
P:ecco qua , siamo arrivati a Viviani
S:tenevo si e no 30 anni, mi presentavo bene, sempre elegante e tenevo 'e femmene accussi'!
P: e si lo dice pure Viviani "Femmene belle sempe na duzzina
n'aggio tenute appése a 'stu cazone"
S: mi chiammavano 'o mastuggiorgio e inte 'a Sanità , che po' sarebbe il castigamatti. Diventai, insomma, quello che poi Eduardo chiamo' il Sindaco del rione.
Un bel giorno me so 'ncarugnuto e duie uocchie belle
P: siete rimasto affascinato da una bella donna?
S: no no, proprio rimbambito. Se chiammava Luisella, dico a voi, 'na femmena troppa bella che mi fece addeventà 'nu vile 'e core,
'n'ommo 'e lignammo e accussi' nun fuie' cchiù Tatore,
'o mastuggiorgio 'e vasci'â Sanità.
P:nientemeno
S:Mme trattava comme fosse 'n'ommo 'e paglia, nun ero piu' io , mannaggia a liberta'! Non capiva che io essendo ommo 'e suggità, prima o poi chella bella faccia bella l'aveva sfriggià. E si no che ommo d'onore ero, vi pare si o no?
P: non l saprei, ma se lo dite voi ...
S:ed io glie lo dicevo sempre si arrivo a te piazzá stu miezu scippo,p''o mmerecá, nc'hê 'a mettere pe' coppa...nu palmo e nu ziracchio 'e sparatrappo..
P: aspettate questa l'ho capita, se la sfregiavate per medicarla ci volevano un sacco di cerotti.
S: bravo! Intanto, inte 'a Sanità la cosa si era risaputa e tutti si aspettavano da me il grande gesto
P:lo sfregio insomma.
S: esatto:ma io ero troppo 'ncarugnuto, ma quella niente non mi voleva, mi rifiutava, capite e a nulla sono valse le minacce :"guarda che manco 'a quattuordece anne 'a carcerato...però, chi mme ce manna n'ata vota, se fa 'nteresse sempe nu tavuto!
P:una bara
S: bravo!Io continuavo a minacciarla :"Tu 'o ssaje ca i' feto!
P: e si voi eravate tremendo
S: glie lo dicevo :"Si nun te 'nfilo 'o junco n'ata vota,cu 'o curtelluccio mio a máneca 'e cato, te scóso 'a 'nanze, 'a dinto, 'a fora e 'a reto!
P: be' qua 'o fatto si fa un po' ambiguo, ma allora voi un rapporto con Luisella l'avevate già avuto?
S:e si , poi ad un tratto si allontano' da me e io nU putette infilà cchiu' 'o junco , avete capito?
P:certo, certo! Poi come ando' a finire?
S:male, molto male !Lei si mise con un altro, nu maste 'e carico
P:chi?
S:uno che faceva 'e sorde faveze
P:ah un falsificatore di monete
S: si, ed io dovevo, in qualche modo, pe rispetto 'e l'umirtà , vendica' sta 'nfamità
P: e lo faceste?
S:feci 'o tentaivo sulo che 'a ntaccata inte 'a panza ' o maste 'e carico a facette isse a me e io mi feci 3 mise agli incurabili
P:azz tre mesi di ospedale?
S: esatto: quando sono uscito, truvaje 'o vangelo avutato , il capintesta mi aveva sostituito e io me ne andai da Napoli per lo scuorno. E accussi' facette curnuto 'e mazziato .Tant'è che oggi l'appuntamento a vuie ve l'aggio dato cca a Pozzuoli.
P: una storia affascinante, don Salvato', mi dispiace per come ando', ma la vostra è una bella storia. Vi ringrazio tanto tanto.
S:Grazie a vuie che ve site arricurdato e me!


 
Web  Top
0 replies since 15/12/2021, 12:58   109 views
  Share