Le stronzate di Pulcinella

Lonza di maiale alle prugne

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2022, 00:34
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Ingredienti per 6 persone


1,200 kg di lonza di maiale
200 gr di prugne secche e snocciolate
250 ml di brandy
la scorza grattugiata di 1 arancia
olio extravergine di oliva
brodo di carne
timo secco qualche rametto
miele
sale e pepe.


Irrorate le prugne con il brandy 8tenendone da parte un cucchiaio abbondante) e lasciatele macerare per circa 30 minuti.
Fate un taglio centrale in mezzo alla lonza da un capo all'altro e introducetevi le prugne ben sgocciolate, una alla volta.
Salate e pepate la carne, spolverizzatela con il timo, legatela con spago da cucina e sistemate i rametti di timo al di sotto della legatura.
Rosolate uniformemente la carne con l'olio in una teglia da forno. Bagnatela con il succo filtrato delle prugne e lasciate sfumare a fuoco medio.
Irrorate con brodo bollente e mettete in forno preriscaldato a 190° per 1 ora. Bagnate con il brodo caldo
Fate sciogliere in un pentolino il miele con la scorza di arancia e il brandy tenuto da parte. Spennellate la lonza con il miscuglio di miele.
Rimettete in forno finchè sulla carne ci sarà una glassatura dorata. Sfornate la lonza e lasciatela intiepidire, eliminate lo spago e
tagliate a fette. Servite subito.



Arrosto-di-Maiale-con-le-prugne
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 08:14
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,485
Location:
Italia

Status:


Non mangio carne però mi ha incuriosita la ricetta. Chi ha mai mangiato la carne dolce??
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2022, 13:21
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Io ho mangiato la carne con marmellata ai frutti di bosco e ti dirò che era proprio buona e particolare nel gusto
Grazie Olivia.... Anna sempre al top con i tuoi interventi 😏
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 13:29
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,137

Status:


In tutta sincerità la lonza mi piace tanto, ma non la mangerei dolce.
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2022, 14:40
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,485
Location:
Italia

Status:


con la lonza facevo anche quella specie di vitello tonnato ..pero come Seb non mi andrebbe di mangiarla dolce.


Ciro, grazie per il tuo intervento ma non mi hai lo stesso convinta :lol:
Vuoi mettere quella lonza rotolata nella pancetta agliata ...ne sento ancor il profumo ^U^
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2022, 17:00
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Certamente Anna non era per convincerti era una mia testimonianza però ho chiesto ad Amelia, era carne di cervo mangiata quella volta ecco forse perciò mi era piaciuta
Condivido che con la pancetta olio e quant altro sia più buona 👋☺️
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 17:49
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,485
Location:
Italia

Status:


il cervo ha una carne decisamente saporita/selvatica probabilmente il dolce la rende piacevole
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2022, 19:12
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (anna-aaaa @ 24/1/2022, 17:49) 
il cervo ha una carne decisamente saporita/selvatica probabilmente il dolce la rende piacevole

Si é così una cosa un po' diversa magari da assaggiare almeno per una volta come ho fatto
 
Top
view post Posted on 25/1/2022, 19:15
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,137

Status:


Ceretie', io su certe cose sono prevenuto, capisco che sbaglio, ma non ci posso fare niente, preferisco evitare persino l'assaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2022, 00:16
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Vi assicuro che è veramente buonissima, si può variare con le castagne al posto delle prugne.

La settimana scorsa ho cucinato le costolette di agnello al forno, le ho spennellato con il miele solo da un lato e aggiunto i granelli di pistacchio. Davvero un secondo da leccarsi i baffi.

Grazie Anna e grazie a tutti!!
 
Top
9 replies since 24/1/2022, 00:34   67 views
  Share