Le stronzate di Pulcinella

Almanacco DI OGGI 14 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2022, 09:44
Avatar

Hero member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
1,553

Status:


loveang



frasi-e-dediche-di-auguri-per-san-valentino-le-piu-belle-espressioni-di-amore-per-il-14-febbraio-festa-degli-innamorati_2200443








SIAMO NELL'ANNO 2022



Almanacco Del Mese Di Febbraio



febbraio_003


Febbraio è il secondo mese dell'anno secondo il calendario gregoriano ed è l'unico che conta di 28 giorni (29 negli anni bisestili). Viene dopo gennaio e prima di marzo ed è il terzo ed ultimo mese dell'inverno nell'emisfero boreale, dell'estate nell'emisfero australe.
Astrologicamente febbraio incomincia con il sole nell'Acquario e termina con il sole nei Pesci, mentre astronomicamente incomincia con il Capricorno e termina con l'Acquario.



Storia e cultura

Il nome del mese deriva dal latino februare, che significa "purificare" o "un rimedio agli errori" dato che nel calendario romano febbraio era il periodo dei rituali di purificazione, tenuti in onore del dio etrusco Februus e della Dea romana Febris, i quali avevano il loro clou il giorno 14. Tale ricorrenza pagana sembrerebbe poi essere confluita nel culto cristiano tributato in onore a Santa Febronia, poi soppiantata da San Valentino e trasferita al 25 giugno.







Feste Nazionali 2022
25 aprile, anniversario della Liberazione (1945)
1 maggio, festa del lavoro
2 giugno proclamazione repubblica Italiana





Giorni festivi 2012
1 gennaio Capodanno - Giornata della Pace
6 gennaio Epifania
09 aprile lunedì dell'Angelo
15 agosto Ferragosto
1 novembre Tutti i Santi
8 dicembre Immacolata Concezione
26 dicembre S.Stefano


PROVERBI
Chi vuole un bel granaio, lo semina in febbraio.

Febbraio umido, buona annata.
Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello.
Febbraio febbraietto, corto e maledetto.
Chi vuole un buon erbaio semini in Febbraio.
Febbraio nevoso, estate gioioso.
Febbraio, il sole in ogni ombraio.
La neve di febbraio è come lo strutto di Carnevale.
Chi vuol di vena un granajo lo semini di febbraio.
Se di febbraio corrono i viottoli, empie di vino e olio tutti i ciottoli.



288ed844d8d2eaf5ef58acdf6b9b737c




oggi 14 E’ il 45° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2022 mancano 320 giorni.



la chiesa ricorda

S. Valentino vesc. di Terni sacerd. mart.
Ss. Cirillo e Metodio, S. Antonio di Sorrento,
Sant’ Eleucadio di Ravenna, San Nostriano di Napoli,
San Vitale di Spoleto, San Zenone di Roma,
Santi Modestino, Fiorentino e Flaviano, martiri.


San Valentino (Vescovo)
Leggende e curiosità sono prolificate su questo santo, la cui storia è un po' confusa per la presenza di due santi con lo stesso nome vissuti nello stesso periodo e morti entrambi martiri a Roma. Valentino era vescovo di Terni e si recò a Roma per guarire un ammalato. Durante il suo soggiorno romano convertì il rinomato filosofo Cratone e tre suoi giovani discepoli ateniesi, esponendosi con il suo zelo alla facile delazione dei pagani. Il vescovo fu trascinato in tribunale e condannato alla decapitazione, che avvenne nell'anno 273. I tre giovani neoconvertiti ne trasportarono allora il corpo a Terni dove fu sepolto dalla sua comunità cristiana. A lui facevano ricorso le giovani coppie che volevano far pace. E` patrono di Terni, Breno e Passau, protettore dei giovani e appunto degli innamorati. San Valentino è ricordato dagli itinerari del VII secolo in una basilica sopraterra al II miglio della via Flaminia, dove oggi è il viale Pilsudski, edificata da Giulio I (336-352) sul luogo della sepoltura. Fu ricostruita da Onorio I (625-638), ampliata da Benedetto II (684-685) ed ebbe un monastero annesso al tempo di Niccolò II (1059-1061). Nel XIII secolo San Valentino, molto probabilmente, fu portato a San Prassede nell’Oratorio di San Zenone. Qui le reliquie di Zenone e Valentino erano in un’arca marmorea dalla quale vennero rimosse nel 1699.





iniziamo la giornata con un sorriso



barzellette carine

Un campagnolo è in treno, pallido, tremante e con l'aria agitata. Un giovanotto, nello scompartimento, gli chiede il motivo di quest'ansia.
- Eh, devo andare a lavorare a Milano, e ho una paura boia! Delinquenti, droga, sparatorie e tutte quelle cose lì!
- Tutte storie! - risponde il giovanotto - Io sto a Milano da quando sono nato, ci lavoro da sempre e non ho mai avuto problemi!
E il campagnolo:
- Oh, che notizia confortante! Ma lei che lavoro fa a Milano?
- Mitragliere di coda sul furgone blindato di un panettiere...


PER L'Onomastico di oggi auguri auguri VALENTINO-VALENTINA

significato del nome di oggi!


nome Valentino
sesso maschile
origine latina
deriva da Valentinus
significato Colui che vale, che e forte e sano
diffusione bassa
onomastico 14 febbraio



consigli_utili





profumare l'ambiente

Fin dall'antichità i druidi conoscevano il potere purificante, a livello sensoriale e emozionale, delle erbe aromatiche, che di solito bruciavano nei rituali. Una pianta di rosmarino, basilico o lavanda, sul balcone o il davanzale della finestra, terrà lontani gli insetti, oltre a creare un meraviglioso effetto visivo. In un sacchetto di carta raccogli aghi di pino, rosmarino, menta, ginepro e scorza di agrumi: possono essere conservati e messi a bollire oppure bruciati su un piatto di rame, in un angolo della stanza: in un attimo il profumo inebriante inonderà l'ambiente.





ACCADDE
496: Viene istituita da papa Gelasio I la festa degli
innamorati: san Valentino
1779: L’esploratore britannico Capitano James Cook,
viene ucciso da un gruppo di indigeni delle
isole Sandwich da lui scoperte
1876: gli inventori A.G. Bell e Elisha Gray presentano
separatamente una richiesta per il brevetto del telefono.
Bell si aggiudicherà il titolo.





L'amore seppe allora di chiamarsi amore. E quando sollevai i miei occhi al tuo nome il tuo cuore d'improvviso dispose la mia strada. (Pablo Neruda)



Curiosita su san valentino


Parlando di questa giornata, in realtà sono presenti moltissimi aneddoti che spesso non vengono raccontati. Eccone qui alcuni davvero interessanti:

Nel giorno di San Valentino, vengono scambiati circa un miliardo di bigliettini d’amore in tutto il Mondo. Di conseguenza, questo rende San Valentino la secondo festa dell’anno in cui ci si scambiamo più biglietti d’auguri;


Se invece vi rifiutate di celebrare San Valentino, nessun problema: la Finlandia è pronta ad accogliervi! Lì infatti San Valentino, “facilmente” traducibile con Ystävänpäivä, è la giornata dell’amicizia. E chi non ha degli amici a cui ricordare quanto vuole loro bene? Potete sempre festeggiare questa ricorrenza!

Spesso ormai i bigliettini amorosi vengono firmate con tante X finali che stanno ad indicare dei baci. Ma sapete perché è così? Sembra infatti che nel Medioevo la gente, non sapendo scrivere il proprio nome, firmasse con una X. Dopo aver firmato, l’interessato baciava la firma per dimostrare la propria sincerità. Ed ecco com’è partita una delle usanze più comuni quando si parla di baci.

A San Valentino i cioccolatini sono d’obbligo: le coppie se li scambiano a vicenda e i single ne mangiano per sé e per il/la potenziale partner. In realtà c’è un motivo ben preciso per cui il 14 febbraio il cioccolato raggiunge grandi incrementi nelle vendite: nel XIX secolo i dottori consigliavano infatti ai loro pazienti di mangiare del cioccolato per lenire il dolore dovuto ad un amore perduto. E poi non dite che il cioccolato non fa miracoli…


Infine, altro must di San Valentino sono i fiori. Ma non dei fiori qualunque…rose rosse! Sì, perché questi fiori erano non solo i preferiti della dea Venere, conosciuta anche come dea dell’amore, ma il rosso delle rose è simbolo di un sentimento forte e profondo. Non a caso, quel giorno vengono vendute solo in Italia circa 15 milioni di rose! Nonostante il prezzo piuttosto caro di questo fiore e l’economia che non sempre è dalla nostra parte, la rosa rossa rimane uno dei fiori più apprezzati del 14 febbraio.


Non importa che siate soli o in coppia: in questo giorno è importante celebrare l’amore in tutte le sue forme.


cuori002


L'AMORE E'BELLISSIMO E VA FESTEGGIATO. E NON IMPORTA IL GIORNO, VA FESTEGGIATO SEMPRE. L'AMORE è UNIVERSALE E VA OLTRE....L'AMORE DI COPPIA, ALTRETTANTO BELLO. L'AMORE PER LA VITA, PER IL SOLE, PER LE STELLE, PER LE BELLE AMICIZIE, PER LE PERSONE CHE CI VOGLIONO BENE, PER I GENITORI PER I FIGLI , FRATELLI ,PER QUELLE CHE SANNO FARCI RIDERE, PER QUELLE CHE CI CONFORTANO QUANDO SIAMO GIù, PER QUELLE CHE SONO PRESENTI ANCHE CON IL PENSIERO, PER QUELLE CHE SANNO PERDONARE, PER QUELLE CHE RESTANO ANCHE QUANDO NOI LE CACCIAMO VIA, PER QUELLE PERSONE CHE...CI DANNO....SENZA CHIEDERCI NULLA. PER QUELLE PERSONE CHE CI FANNO STARE BENE. PER QUELLI CHE POSSIAMO FAR STAR BENE NOI. L'AMORE è UNIVERSALE...TUTTO COMPRENDE...TUTTO ABBACCIA..... ECCO PERCHè E' BELLO ESSERE INNAMORATI DELL'AMORE!

DAL WEB


Auguri a tutti coloro che si vogliono berne




Amore, una poesia infinita
Testo di: Livia De Santis

Nel profondo del cuore
risiede l’amore
una poesia infinita
che può riempire ogni vita.
Apriamo allora il cuore
con un bel gesto d’amore
che allieta chi è triste
e con piacere ne gioisce.
E se l’amore è in ogni cuore
si può superare anche il dolore
la tristezza e l’ardire
di un lungo e maestoso divenire.






La giostra dei fidanzati
Testo di: Bruno Tognolini

Giorgio ama Maristella
perché forse è la più bella.
Ma lei ama Nicolò,
anche se balbetta un po’.
Ma lui vuole bene a Sarah,
che ha la pelle così chiara.
Ma lei ama Pierandrea,
che ogni giorno cambia idea.
Gira giostra, amori amici:
tu chi ami, me lo dici?





Angolo dei bambini




Filastrocche



A chi do il cuoricino? di Jolanda Restano
San Valentino, San Valentino:
a chi do il mio cuoricino?

Lo darò a mia sorella
perché è sì dolce e bella.

Lo darò a mio fratello,
quello un poco picchiatello!

Lo darò alla maestra
quando la vedrò in palestra.

Lo darò al mio dottore
che mi cura col buonumore.

San Valentino, San Valentino:
a chi do il mio cuoricino?

Lo darò a mamma e papà
che lo riempiano di bontà!


RICETTE per bambini



Una montagna di chiacchiere..............................
dolce tradizionale di Carnevale chiacchiere o frappe

a seconda della regione italiana, infatti, questo tipo di dolce carnevalesco assume un nome differente.

Vengono chiamate chiacchiere in Sicilia, Campania, Lazio, Sardegna, Umbria, Puglia, Calabria e nel milanese, mentre il termine frappe è tipico dell’Italia centrale.

Ma esistono altre denominazioni come bugie (Genova, Torino, Imperia), cenci (Toscana), cròstoli (Ferrara, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia), galàni (Venezia, Padova), intrigoni, lasagne, lattughe, pampuglie, rosoni o sfrappole (Bologna, Modena, Romagna), cioffe (Sulmona, Centro Abruzzo), sfrappe (Marche).


Ingredienti:
500 gr. di farina
50 gr. di zucchero a velo
125 gr. di olio d'olivo
2 uova intere
200 gr. di vino vianco
una buccia di limone grattugiato
una corteccia d'arancia grattugiato
1 pizzico di sale
friggerle in olio di arachidi.
Preparazione:
Formare una fontana con la farina setacciata, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e consistente da lasciar riposare per circa 10 minuti.
Stendere l’impasto nel rollino al penultimo, ottenere una sfoglia molto sottile. A questo punto, con la rotella rigata, procedere a ritagliare striscioline con la rotellina tira un foro al centro e passare un lato dentro al foro o rombi dalle forme più varie che desiderate.
Friggere in olio bollente per pochi minuti, sgocciolarle su carta assorbente da cucina e cospargerle con lo zucchero a velo

















"La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è". (Victor Hugo)

 
Top
0 replies since 14/2/2022, 09:44   155 views
  Share