Le stronzate di Pulcinella

E qui Travaglio mi trova d accordo con lui

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2022, 08:12
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


FB_IMG_1646895660632

Riporto pari pari ogni affermazione fatta da questo signore perché credo fermamente che sia una analisi perfetta e sintetizzata di questo momento
Nella follia della guerra scatenata da Putin, dovevamo vedere pure questa: i generali che ragionano molto più e meglio dei politici e dei giornalisti. No, non parliamo di Figliuolo e delle sue memorie, ma del gen. Marco Bertolini, già capo del Comando operativo interforze e presidente dell’associazione parà, che alla Verità e al Messaggero dice cose molto simili a quelle dell’ex collega Fabio Mini sul Fatto. Per molto meno, chiunque altro passerebbe per anima bella pacifoide o, peggio, serva di Putin.

1) Le armi all’Ucraina sono “un atto di ostilità che rischia di coinvolgerci” nella guerra, mai visto prima: “Bastavano le sanzioni, anche inasprite”.

2) Putin non è un pazzo né il nuovo Hitler: “Voleva interrompere il percorso che avrebbe dovuto portare l’Ucraina nella Nato” per non perdere “l’agibilità nel Mar Nero”.

3) Il governo italiano non conta nulla e Di Maio che dà dell’“animale” a Putin “ci taglia fuori da ogni trattativa”, diversamente dalla Francia di Macron.

4) Guai a seguire Zelensky sulla no fly zone, che “significherebbe avere aerei Nato sull’Ucraina e l’incidente inevitabile”.

5) I negoziati non sono un bluff, ma una “dimostrazione di buona volontà delle due parti”.

6) La sconfitta di Putin esiste solo nei nostri sogni e nella propaganda occidentale: la Russia s’è già presa l’Est, collegando Crimea e Donbass; “le grandi città al momento sono state risparmiate e non è partita la caccia a Zelensky” per “precisa volontà” di Mosca, che finora ha limitato al minimo “i bombardamenti dall’alto” per non moltiplicare le stragi e non provocare un “intervento Nato”.

7) Putin non ha bombardato la centrale di Zaporizhzhia: “Non ho visto missili, ma bengala per illuminare gli obiettivi” degli scontri con gli ucraini lì vicino: le radiazioni avrebbero colpito pure il Donbass e la Russia, che le centrali vuole controllarle, non farle esplodere.

8) Putin non vuole conquistare l’Europa né rifare l’Urss né “governare l’intera Ucraina”, ma “trattare una ricomposizione”: un regime fantoccio sull’intero Paese scatenerebbe anni di guerriglia antirussa.

9) “La Russia vuol essere europea e noi non facciamo che schiacciarla verso Asia e Cina”.

10) Un successo ucraino è, purtroppo, fuori discussione. I possibili esiti sono due: una vittoria russa dopo “una lunga guerra”; o un negoziato che i soli mediatori credibili – Israele, Francia, Cina e Turchia – possono favorire se aiutano le due parti a trattare con reciproche concessioni anziché “istigarle a proseguire” nella guerra.

Dire queste cose, con pacatezza e realismo, non sposta di un millimetro la condanna dell’aggressore russo e non leva un grammo di solidarietà agli ucraini aggrediti. Significa conoscere per deliberare e scongiurare altre inutili stragi.

M. Travaglio
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 08:40
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,501
Location:
Italia

Status:


Ciro, giuste parole ma purtroppo servono fatti in questo momento è noi siamo, rispetto ai cugini francesi, un moscerino che può essere schiacciato in qualsiasi momento
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2022, 10:05
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


La verità è quella che ha detto Travaglio.
Bravo Ciro.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2022, 14:07
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,501
Location:
Italia

Status:


Dire le verità dietro una scrivania penso che in tanti sarebbero capaci.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2022, 15:51
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


CITAZIONE (anna-aaaa @ 10/3/2022, 14:07) 
Dire le verità dietro una scrivania penso che in tanti sarebbero capaci.

Anna cara la prossima volta metto la foto del generale sul campo di battaglia.. Scherzi a parte...
Se rifletti un attimo é l analisi di un generale che poi debba dare lui la soluzione non credo si possa,c è un sistema da rispettare
Ma voglio sperare che il presidente ucraino faccia un pensiero a trattare con la Russia, anche se come penso la sua libertà e quella del popolo ucraino ha un prezzo altissimo e non é detto che la ottenga ... Ahimè

Edited by Cirowalkers1 - 10/3/2022, 16:15
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 08:27
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,501
Location:
Italia

Status:


Ciro, il generale ha detto cose più che giuste. scusa mi sono spiegata male, facevo riferivo a Travaglio, per rispondere al post di Seb
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 08:29
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Ok Anna.. Ti ricordo che il generale ora è in pensione altrimenti non credo si sarebbe esposto così se fosse stato ancora a ricoprire la sua carica militare

Edited by Cirowalkers1 - 13/3/2022, 08:40
 
Top
6 replies since 10/3/2022, 08:12   77 views
  Share