Le stronzate di Pulcinella

Il coraggio della disperazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2022, 13:04
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


FB_IMG_1646913046277

Della guerra in Ucraina e della disperazione di questo popolo personalmente quello che mi colpisce troppo é vederne il coraggio, quella forza disperata, quell atto da genitore a protezione del figlio , l angoscia la paura negli occhi di genitori che affidano il loro bambino o la loro bambina ad estranei, con un indirizzo scritto sulla mano sperando che riesca così a raggiungere un posto sicuro, raggiungere parenti o amici.
Madri che segnano sui vestiti dei loro figli, il gruppo di sangue ad essi appartenente perché pensano che possa tornare utile per salvargli la vita
Chissà quanti altri bambini così ci saranno. È veramente sconvolgente guardare tutto questo, arrivi ad un certo punto in cui smetti..
Smetti di parlare..
Di sentire..
Di capire..
È tremendamente difficile restare calmi e indifferenti
mentre tutto intorno c è questo gran rumore della guerra
Io ho I figli grandi ma mi immedesimo in questi genitori che devono compiere queste scelte così disumane
E i poveri bimbi, impauriti di tanta ferocia che sono costretti a vedere e che non meritavano di guardare
Ho una nipotina di 2 anni e immaginarla solo lontanamente in uno scenario del genere mi trafigge il cuore, li abbiamo tutti nel cuore questi bimbi, adolescenti e i figli di popolo ucraino
Questa é una delle tante guerre, si perché prima di questa dell Ucraina potevamo parlare di tante altre che ci rattristano come questa , ma questa guerra qui la sentiamo più di tutte le altre e siamo egoisti, si perché l avvertiamo perché è a 3 ore da casa nostra
Abbiamo paura di esserne invasi, ci preoccupiamo per noi ma mica siamo nel giusto!!
Non è giusto dovevamo rattristarci anche prima di questo 24 febbraio 2022
In quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore, come recita una canzone di Battiato, e a noi ci toccano forse i peggiori
Anche io come forse tanti di voi possono averne, ho una amica in Ucraina che riesco a sentire tramite messanger , non la sentivo da 4 giorni ed ero preoccupata per lei é scappata da Kiev con suo figlio di 23 anni che voleva restare a tutti i costi a combattere, ma poi ha ascoltato quella madre che gli chiedeva di non lasciarle la mano e l ha seguita...
Sono nascosti fuori Kiev oggi mi ha scritto e il messaggio reca questo ed io ve lo propongo, un messaggio forte e nello stesso tempo commovente da morire, lo condivido così che sia realtà anche per noi ciò che loro vivono :



Ciao M.... Sono contenta di esser contatto a te
Per adesso respiriamo, a fatica ma respiro nonostante il panico così si dice in italiano vero? Panicco che mi assale e forse mi tiene compagnia anche nei pochi momenti di abbandono al sonno che non ricordo
Andrei vuole andare a combattere ma ho detto di no
Riuscire a scrivere a te e ad altri 3 miei cari amici italiani mi da la speranza di ascolto
Non lasciarmi.... Tienimi compagnia fino a quando ce la faccio... So che lo farai... tua amica Svieta🤞

Edited by aurora663 - 10/3/2022, 13:34
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 17:56
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


E come no c è tanto tanto coraggio nella disperazione
Facciamola venire qui a Svieta cerchiamo di darle una sistemazione che dici?
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 21:27
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


Che dico? Che se ci salviamo tutti si che la facciamo venire 🙏
 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 23:57
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
6,726

Status:


Li amo tutti. Gli ucraini sono speciali perchè i loro sentimenti verso il prossimo, l'amicizia, l'amore (non inteso solo fra uomo e donna, ma verso tutte le persone e gli animali) sono veramente genuini e sinceri.
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2022, 08:33
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Io non ho conosciuto ucraini ma da quello che traspare in tv sanno essere un popolo fiero e con valori e sarei d accordo con te Arecata
Poi per Aurora :se siamo vivi tutti? Sei convinta che Putin si butti sul nucleare ho capito la tua paura 😔ma non voglio credere che faccia una simil cosa per carità
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 08:55
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Signori, io in Ucraina ci sono andato per circa 9 anni e la nostra Aurora lo sa bene, posso dire che la gente comune è veramente gentile ed accogliente, dei politici, almeno quelli che ho cosciuto a ridosso della indipendenza dall'Urss, avendo ancora idee di nomenclatura, non mi diedero una buona parvenza.
Ve ne dico una sola: un giorno un ministro ci ha ricevuti e ci diede la sua parola che avrebbe concesso un aereo per far venire in Italia i bambini di Chernobil.
Dopo due giorni cambio' idea e alle mie rimostranze mi rispose letteralmente:"la parola data era la mia, potevo sempre ritirarla."
Gli aerei per tre anni ce li diede Andreotti prima e Amato dopo.
Ma appena mi sento in vena, poichè non ne ho mai parlato sul forum, prometto di parlare piu' ampiamente dei mie ricordi e dei miei trascorsi ucraini.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2022, 09:40
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
12,818

Status:


CITAZIONE (Cirowalkers1 @ 11/3/2022, 08:33) 
Io non ho conosciuto ucraini ma da quello che traspare in tv sanno essere un popolo fiero e con valori e sarei d accordo con te Arecata
Poi per Aurora :se siamo vivi tutti? Sei convinta che Putin si butti sul nucleare ho capito la tua paura 😔ma non voglio credere che faccia una simil cosa per carità

Si ho paura si butti sul nucleare.... Non ho paura per me ho già vissuto più degli anni che vivrò d ora in poi, ma mi dispiacerebbe per i miei figli che iniziano ad affacciarsi alla vita da adulti.... Mi dispiace per mia nipote e per tutti i bambini di ogni parte del globo che meritano, meritavano un mondo migliore e noi adulti non glielo abbiamo saputo consegnare
 
Top
6 replies since 10/3/2022, 13:04   119 views
  Share