Le stronzate di Pulcinella

Mi piace il programma " Piazza pulita"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2022, 11:15
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


A furia di parlarne con gli amici facciamo a gara a vederlo perché ci piacciono alcuni argomenti trattati
Il programma in questione é Piazza pulita
L altra sera Stefano Massini ha impartito a Vladimir Putin una superba lezione di letteratura, a partire da quello che lo stesso Putin ha definito il suo scrittore preferito: Lev Tolstoj.


Eccola me la son fatta inviare da chi ama il canale la 7 più di me e recita così



Parole riportate di Stefano Massini

“Nel 1853 quello che lei ha definito a più riprese il suo scrittore preferito è partito volontario per la guerra a Sebastopoli, nell’odierna Crimea. E, a un certo punto, si rende conto che la guerra è una gigantesca farsa. Che lui lì non vuole starci. Tutto quello che vede, la tristezza, la morte, la disperazione, il tuo scrittore preferito, caro Putin, lo mette per iscritto. Ne crea dei racconti, si chiamano “I racconti di Sebastopoli”.

Ma 169 anni fa il potere legge quei racconti e decide di non pubblicarglieli, perché dice che quei racconti raccontano troppo ‘la verità’ sulla guerra. Ti rendi conto, al tuo scrittore preferito proibiscono di far sapere la verità sulla guerra. Tolstoj diceva: ‘Se le pareti dei macelli e dei mattatoi fossero trasparenti saremmo tutti vegetariani’.

Questa è la ragione per cui è un grande scrittore, e fai bene a stimarlo. Solo che c’è un piccolo però. Probabilmente oggi se Tolstoj avesse scritto le cose che ha scritto, tu, il tuo scrittore preferito lo avresti fatto arrestare. Oppure, qualche volta, i libri di Tolstoj, prima di lodarli, leggiteli”.

👏Da parte mia solo applausi
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 11:40
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,142

Status:


di tutti i talk show è quello che preferisco anche io, anche perchè Formigli difficilmente invita quel Borgonovo che va facenne marchette in tutte le televisioni solo per attaccar briga come un novello Sgarbi.
 
Web  Top
1 replies since 21/3/2022, 11:15   25 views
  Share