Le stronzate di Pulcinella

Torta Pasqualina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2022, 23:24
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Ingredienti


2 rotoli di pasta brisèe
500 gr di spinaci o bietole
250 gr di ricotta
80 gr di pecorino grattugiato
4 uova
un pizzico di sale
pepe
latte.


Stufate le verdure in un'ampia padella coperte da un coperchio. Scolate bene l'acqua, strizzate e sminuzzate le verdure e mettetele in una ciotola con la ricotta,
il pecorino, un uovo, sale e pepe. Mescolate fino ad ottenere un ripieno omogeneo. Foderate uno stampo a cerniera da 22 cm con un primo disco di pasta,
bucherellate la base e versateci all'interno il ripieno ottenuto.

Con il dorso di un cucchiaio, formate degli incavi e andateci ad adagiare le 3 uova sgusciate delicatamente.
Ricoprite con l'altro disco di pasta, richiudete sigillando bene i bordi, poi bucherellate la superficie e sopennellate con un pò di latte.
Infornate la torta pasqualina in forno preriscaldato a 190° e cuocete per 45 minuti. Fate appena intiepidire poi togliete la torta pasqualina dallo stampo e servite



17240558_1249015248467197_8329747635828347263_o
 
Top
view post Posted on 5/4/2022, 10:33
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,705
Location:
L'isola che non c'è

Status:


Consentimi, ma da genovese, perché è una ricetta genovese, questa non è nella maniera più assoluta la Pasqualina, che si caratterizza in tre strati diversi di ripieno e una miriade di sfoglie (fatte col semplice fillo e non con simil-pastafrolla). Che poi vorrebbe essere tutta una metafora della passione di Cristo, infatti le sfoglie dovrebbero essere 33 e sottilissime.
Questa, caso mai, è una specie di cappuccina, ma la brisée proprio non ci dice.
Spesso sul web danno notizie false e tendenziose. :risata:
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2022, 23:12
Avatar

Gold member

Group:
Moderatori
Posts:
7,900

Status:


Senza dubbio sarà come dici tu, perchè non l'ho mai fatta. Quella che ho postato si, e mi è piaciuta molto

Grazie Marina, ti auguro un buon fine settimana ciao
 
Top
2 replies since 29/3/2022, 23:24   44 views
  Share