Le stronzate di Pulcinella

ALAIN DELON. VECCHIAIA, DEPRESSIONE E ORGOGLIO!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2022, 08:18
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Ricevo dall'amico e poeta Raffele Pisani e pubblico.

Sono un semplice uomo di strada, anziano, poco poco meno vecchio di Alain Delon. Da tempo leggo della sua depressione e del desiderio di morire, addirittura aiutato dal figlio per farla finita con un “suicidio assistito”. Il mito, il bello, l’attore più invidiato, è in piena crisi esistenziale. Credo di avere visto quasi tutti i suoi film, sono da sempre un suo ammiratore e mi aggiungo alla moltitudine di coloro che sono in apprensione per lui. Mi chiedo: cosa posso fare io per aiutarlo? Niente? Dicono i Maestri che si possono aiutare i sofferenti anche con il solo pensiero... Caro Alain, ho letto che sei molto depresso e soffri per un “fallimento familiare”. Tu che sei stato, e resti, uno degli uomini più belli e amati, credo che ora debba cominciare ad amare un poco te stesso. Lo devi fare perché non devi permettere alla vecchiaia né alla “solitudine” di ridurti in un tale stato pietoso, come tu lo descrivi. Io penso che anche quando sembra che il mondo ci crolli addosso dobbiamo trovare in noi e attorno a noi quella piccola luce, quella piccola gioia che ci può venire in aiuto dalla cosa che ci può sembrare a prima vista la più insignificante...Hai mai osservato da vicino una goccia di rugiada tremolare sul petalo di un fiore? E la bellezza sempre nuova della prima luce dell’alba e la primavera che ritorna? E che dire degli ultimi raggi di sole al tramonto? Anche io sono avanti negli anni, però ti confesso che pur vivendo alquanto sconcertato queste ultime briciole di tempo che mi resta, questi momenti di grande confusione, prima per il Covid ora per la guerra, affronto questi stati d’animo surreali e di diffuse preoccupazioni con uno spirito “leggero”. Questo perché, pur essendo vecchio, povero e acciaccato, inserito in una umanità sempre più confusa e infelice, cerco di apprezzare quello che la vita ancora mi dona e giorno dopo giorno cresce in me la consapevolezza dei meravigliosi piccoli e grandi doni avuti, consapevolezza che certo al momento non avevo! Pure appartenendo alla generazione di quei vecchi che non sono stati mai bambini - perché non si poteva essere bambini in quei terribili anni ’40 vissuti in una Napoli distrutta dai bombardamenti, umiliata dalla miseria, mortificata dalla fame e lacerata da migliaia di vittime - sono sopravvissuto ai tanti mali che mi hanno assalito ma che mi hanno nel contempo aiutato a far crescere in me il sentimento della gratitudine per le piccole cose che avevo. E di questo ringrazio la vita! Ecco, caro Alain, il mio pensiero che affido per te all’Universo: siamo vecchi, ma che fa? Godiamoci questo poco di salute che il buon Dio ancora ci regala, riteniamoci dei fortunati e ringraziamolo per la gioia che ancora ci dà facendoci rivedere la primavera che torna con le sue magiche rondinelle, i fiori che sbocciano, il sole che ci riscalda, il sorriso di chi ci è caro. Dobbiamo vivere così, caro Alain, senza rimpianti e con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore per accogliere "sorella Morte" quando lei deciderà di venire e dobbiamo morire da vivi, orgogliosamente da vivi perché, indipendentemente dai traguardi raggiunti, abbiamo avuto il privilegio di diventare vecchi e, soprattutto, di non avere vissuto invano!
Raffaele Pisani
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2022, 10:45
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


A volte piu sono ricchi e più sono depressi e faticano ad accettare che il tempo passa e chi se ne frega che diventiamo vecchi
Certo la vecchiaia pone dei limiti e vanno accettati
Conosco persone che alla mia età cioè 72 anni si sentono vecchi, non capisco perché si buttano così giù, si rinchiudono in casa, io no, io cerco di mangiare sano, fare ginnastica finché posso e vivo alla giornata, amo l aria aperta, stare nel mondo specialmente della natura e cerco di circondarmi di persone che mi migliorano Poi quando arriva il momento spero di essere pronto e di lasciare un sereno ricordo alle persone che amo
Alan Delon é stato un mito e ancora lo è, credo che debba pensare un po' più a sé stesso, a volte per pensare agli altri ci dimentichiamo di noi e del nostro animo
Buona vecchiaia a tutti
 
Top
view post Posted on 1/4/2022, 11:04
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Grazie Ciro, a volte pero' la nostra buona vecchiaia dipende pure dalla salute delle persone che ci sono care.
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2022, 11:26
Avatar

Gold member

Group:
Supporter
Posts:
7,598

Status:


Certo che si come darti torto, conosco una persona che si sta ammalando l animo per la salute di una persona cara, ma proprio in virtù della salute di chi ci sta a fianco non bisogna mollare, anzi bisogna reagire e cercare di confortare, cercare di quanto meno accogliere un momento pesante nel miglior modo possibile
Parli con uno che caratterialmente si butta giù difronte alla salute di chi mi sta a cuore, però ho avuto una persona a me cara che mi ha detto che da come reagiamo dipende spesso la salute stessa di un nostro caro
Beate e tanta ammirazione da parte mia per coloro che in un certo qualsenso si autoviolentano cercando di far forza agli altri e poi loro stessi forza non riescono ad averne per se
Carissimo amico mio ti do ragione ma bisogna combattere, la vita é una continua lotta e mai mollare anche se a volte il disegno non è colorato
Si prende ciò che il destino ha deciso per tutti noi
Saluti e mi viene da dirti che ti pensiamo 👋
 
Top
view post Posted on 2/4/2022, 13:09
Avatar

Gold member

Group:
Member
Posts:
44,511
Location:
Italia

Status:


Un bellissimo scritto quello di Raffaele Pisani ha detto una grande verità. Non ho vissuto la guerra ma so cos'è non avere scarpe nuove e sempre vestiti smessi dalle sorelle. Per me chi ha tutto e chi niente soffre la vecchiaia nella stessa maniera, c'è chi è acciaccato, chi non ha problemi economici, chi è circondato dalla famiglia o chi è solo ma tutti hanno paura della fine, del dolore della morte, il non riuscire più ad essere autonomi.

Sono totalmente contraria a chi ha tutto e si lascia sconfiggere dalla paura... si deve vivere fino all'ultimo minuto.
Sempre facile parlare..difficile mettere in pratica
 
Web  Top
Guaglio'
view post Posted on 7/4/2022, 01:18




Questo e' il dilemma quando non hai mai fatto caso che quello che non ti costa nulla e' piu' che abbastanza per comprendere che la vita e' una passeggiata nel Parco piu'unico e meraviglioso che c'e'.
Soldi, successo, tutto si compra..anche I fallimenti.
Adesso vai alla cassa e non ti trovi nulla in tasca..e nel CUORE.
I LOVE YOU ALAIN.
April gli occhi e respira profondo.
That'all.
 
Top
view post Posted on 7/4/2022, 16:36
Avatar

Gold member

Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
9,707
Location:
L'isola che non c'è

Status:


E, comunque, se si parla di depressione si parla di una malattia piuttosto seria, insidiosa e difficile da debellare.
Io non seguo questi personaggi, anche se questo lo ricordo bene e mi dispiace che sia depresso.
Se di malattia si tratta, non c'entra molto la paura di invecchiare o il non essere più ciò che si è stati, piuttosto direi che sia paura di vivere, insostenibilità della vita. E lì è la testa che ha preso una strada diversa che porta a destinazioni sbagliate. La volontà c'entra fino ad un certo punto, fa poco e non basta.
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2022, 10:28
Avatar

Sr. member

Group:
Member
Posts:
458

Status:


se la vecchiaia fa venire la depressione questo non lo so
ma so per certo che non la si può evitare quindi si prende cjo che viene
poi detto da uno come Delon sono proprio quelli ricchi e potenti che soffrono di depressione perché alla fine come rapporti umani hanno ben poco rispetto al materiale
 
Top
view post Posted on 8/4/2022, 10:47
Avatar

Pulcinella291 Forum

Group:
AMMINISTRAZIONE
Posts:
42,147

Status:


Bravo Enrico, condivido e quoto.
 
Web  Top
8 replies since 1/4/2022, 08:18   129 views
  Share